HELP trasformazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PAULIK64

Biker serius
23/5/09
203
0
0
UDINE
Visita sito
:nunsacci:Vorrei montare la trasformazione delle due corone (42- 27 ) su una Stumpjumper Comp 2010 a cui ho già montato la guarnitura XT . Siccome ho letto della verifica delle misure (raggio rispettivamente 87 e 56) volevo chiedervi se qualcuno di voi lo ha già fatto?
La cosa è fattibile ho le corone vanno a toccare sui forcellini?
Ps. ho provato a misurare ma non sono molto convinto del mio lavoro.
Quindi per non acquistarle per niente ........HELP :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Paulik,

io credo che 42/27 siano corone troppo grosse per il tipo di bicicletta oppure tu sei un mega mulo e riesci a tirare dei rapporti così lunghi su una bici così pesante e imponente.
Io infatti monterò la 38 denti mantenendo la 22 o al massimo passando alla 24.
Ad ogni modo adesso sto girando solo con la 22 e la 32 in attesa che mi arrivi la 38. Il diametro della 32 denti è di 132 mm, per cui il raggio è di 66 mm. Lo spazio fra il dente della 32 e il forcellone è di 29mm da cui devi toglierne 3 o 4 come margine di sicurezza. Per cui 66 + 25 mm = 91 mm x 2 = 182 mm che è il diametro massimo che puoi montare per la corona centrale (la 44 è 182 mm). Direi che la 42 ci sta quindi.

Invece la distanza fra la 22 e il forcellone è di circa 30 mm incluso margine. Il diametro della 22 è di 96, per cui 96 : 2 = 48 + 30 = 78 x 2 = 156 mm di diametro. Direi che anche la 27 ci sta secondo i miei calcoli.

Solo sono perplesso sulle dimensioni di tali corone ma forse tu monti ruote e gomme da XC, il che ti permette di tirare rapporti così lunghi.

Boda



:nunsacci:Vorrei montare la trasformazione delle due corone (42- 27 ) su una Stumpjumper Comp 2010 a cui ho già montato la guarnitura XT . Siccome ho letto della verifica delle misure (raggio rispettivamente 87 e 56) volevo chiedervi se qualcuno di voi lo ha già fatto?
La cosa è fattibile ho le corone vanno a toccare sui forcellini?
Ps. ho provato a misurare ma non sono molto convinto del mio lavoro.
Quindi per non acquistarle per niente ........HELP :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusa, ho detto una cazzata. Io ho la Stumpjumper FSR, mi sa che la tua è una HT, vero?
Va beh, ad ogni modo ho visto molte HT con la doppia 42/27...

Boda


Ciao Paulik,

io credo che 42/27 siano corone troppo grosse per il tipo di bicicletta oppure tu sei un mega mulo e riesci a tirare dei rapporti così lunghi su una bici così pesante e imponente.
Io infatti monterò la 38 denti mantenendo la 22 o al massimo passando alla 24.
Ad ogni modo adesso sto girando solo con la 22 e la 32 in attesa che mi arrivi la 38. Il diametro della 32 denti è di 132 mm, per cui il raggio è di 66 mm. Lo spazio fra il dente della 32 e il forcellone è di 29mm da cui devi toglierne 3 o 4 come margine di sicurezza. Per cui 66 + 25 mm = 91 mm x 2 = 182 mm che è il diametro massimo che puoi montare per la corona centrale (la 44 è 182 mm). Direi che la 42 ci sta quindi.

Invece la distanza fra la 22 e il forcellone è di circa 30 mm incluso margine. Il diametro della 22 è di 96, per cui 96 : 2 = 48 + 30 = 78 x 2 = 156 mm di diametro. Direi che anche la 27 ci sta secondo i miei calcoli.

Solo sono perplesso sulle dimensioni di tali corone ma forse tu monti ruote e gomme da XC, il che ti permette di tirare rapporti così lunghi.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo