Help tecnico su telaio trek 4900

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Salve a tutti, vi chiedo un parere tecnico specifico.
Vorrei montare una buona forcella sulla mia trek 4900 (e' una 26") ma usate le trovo quasi tutte coniche.
Ora... da qualche parte ho letto che esistono degli adattatori per montare forcelle coniche su telaio con tubo sterzo 1" 1/8.
Sembrerebbe pure xo' che tali telai debbano essere diciamo predisposti.
Ecco il punto, qualcuno sa dirmi se il telaio della mia trek cosi' descrtitto "Telaio Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato" e' predisposto x usare questo adattattore.
Un grazie anticipato a tutti coloro riusciranno a darmi conferme in un senso o nell'altro.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se la parte bassa della serie sterzo è dentro il telaio dovresti poterla montare utilizzando un apposito adattatore che però non sarà più dentro il telaio...
se la parte bassa invece è già esterna non puoi montarla...
che forcella ci vuoi mettere? escursione?

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ti ci vorrebbe questa, una 44/40 devi solo controllare se il telaio possa ospitarla.

Allegati

• Screenshot_2016-10-21-10-50-37.png
    Screenshot_2016-10-21-10-50-37.png
    152,3 KB · Visite: 7

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike

Sarebbe una recon gold da 120 mm ed ha il canotto conico.
Che poi mi chiedo, se metto questo adattatore che va all'esterno significa che la parte conica piu' bombata del canotto va quasi tutta dentro a questo adattatore, quindi devo accettarmi che il canotto sia ancora piu' lungo di 2-3 cm.? rispetto alla lungh effettiva che va dentro il tubo sterzo del telaio.
E' giusto o sto dicendo una cazzata?
Aggiungo che anche come geometria cambia un po' perche' il manubrio risulterebbe un po' sollevato, confermate?

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Scusate non riesco a capire la domanda. Se già da 1 1/8 il canotto della bici qual' e' il problema a montare una forcella non conica? su canotto conico per montare una 1 1/8 esiste sempre un adattatore comunque.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Scusate non riesco a capire la domanda. Se già da 1 1/8 il canotto della bici qual' e' il problema a montare una forcella non conica? su canotto conico per montare una 1 1/8 esiste sempre un adattatore comunque.

il problema è che la recon gold da 120 mm. che vuole montare ha cannotto tapered, mentre la sua attuale forca è 1 1/8 così come il telaio...
potrebbe montare una conica utilizzando l'adattatore kore, però in questo caso sarebbe prima da valutare se la larghezza del foro del telaio è sufficiente a farci stare una forcella con cannotto tapered, senza poi contare lo stravolgimento delle geometrie visto che oltre ai 2 centimetri in più della forca si aggiunge un centimetro di spazio che l'adattatore richiede tra testa della forca e telaio...
quindi si alzerebbe il movimento centrale di 3 centimetri, forse qualcosa di meno...

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
il problema è che la recon gold da 120 mm. che vuole montare ha cannotto tapered, mentre la sua attuale forca è 1 1/8 così come il telaio...
potrebbe montare una conica utilizzando l'adattatore kore, però in questo caso sarebbe prima da valutare se la larghezza del foro del telaio è sufficiente a farci stare una forcella con cannotto tapered, senza poi contare lo stravolgimento delle geometrie visto che oltre ai 2 centimetri in più della forca si aggiunge un centimetro di spazio che l'adattatore richiede tra testa della forca e telaio...
quindi si alzerebbe il movimento centrale di 3 centimetri, forse qualcosa di meno...

Ecco... Zeus78 ha capito benissimo qual e' il mio dubbio, quindi dalla foto riesci a capire se tubo sterzo e' da 44? Ovviamente quando rientro a casa controllo e dalla sigla dovrei avere la risposta.

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
bisogna sempre misurare con esattezza il foro del telaio che comunque se ha già una serie da 1 1/8 semiintegrata ed il canotto telaio si presenta già a vista " GROSSO " ci va, dovrà però passare ad una calotta esterna che se non varia l' escursione della forcella manco se ne accorge.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ecco... Zeus78 ha capito benissimo qual e' il mio dubbio, quindi dalla foto riesci a capire se tubo sterzo e' da 44? Ovviamente quando rientro a casa controllo e dalla sigla dovrei avere la risposta.

è certo che ti ho capito, sono gli stessi dubbi che avevo io a inizio 2016 quando dovevo cambiare la forca alla mia bici, ma io ero messo peggio di te perchè la mia serie sterzo è esterna sia in basso che in alto quindi forcelle tapered non sarei riuscito a montarne nemmeno con un'aiuto divino...
però volevo una 120 e girando e girando ho trovato una dtswiss xmm 120 con perno passante in un negozio in polonia, dopo qualche mail col titolare del negozio (peraltro molto disponibile e preciso) l'ho presa...
pagata 236 euro nuova spedizione compresa...

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
ecco, nel caso di Zeus era eclatante ma nel tuo se è semi integrata hai buonissime probabilità.

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Grazie ragazzi... ma poi pensate che sta forcella conica si integra bene?
Il tubo in testa poi diventa da 1" 1/8?
Sono piu' confuso che persuaso...

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
in alto dovrebbe diventare 1 1/8, anche perchè una pipa manubrio che monta su un cannotto cilindrico classico 1 1/8 monta anche su una forca tapered che è più larga in basso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo