Help su manutenzione RS Sid Team...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Ciao..

Ho acquistato una RS sid team con remote lockout usata....

Siccome sono nuovo delle forcelle amm. (essendo rimasto fermo ad una rigida di 7 anni..)...

Volevo sapere che manutenzione generica devo fare, mi sono anche letto il manuale dal sito rockshox...

Devo pulire gli steli dalla polvere e metterci anche un po' di olio oppure no?

Siccome è usata, mi consigliate di comprare una pompa per il gonfiaggio e vedere anche se la pressione è ok?!?!
Peso 64 kg. e per adesso mi "alleno"....

Altre dritte??

Spurgo o cose + tecniche li devo lasciare al mio meccanico?

Scusate le domande banali....ma sono nuovo..... :-o Grazzzz....
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
anzitutto è importante sapere in che stato è. Se è recente non dovrebbe necessitare di revisioni. Altrimenti portala da un makka specializzato.
per la manutenzione ti consiglio vivamente di comprarti la pompetta sia perchè devi verificare la pressione delle camere. Se pesi 64 kg accertati che la pressione di quella negativa e positiva si aggiri attorno ai 100. Se hai il remote control puoi tenere la pressione in quella negativa molto alta (110-115) affinchè la forcella inizi a lavorare da subito tanto hai la regolazione del freno idraulico al manubrio...
Cmq ti coniglio la pompetta anche perchè la pressione non la mantengono per molto tempo. Io gonfio (aggiusto..) le camere ogni 5-6 uscite..

Ciao
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
®evenge ha scritto:
anzitutto è importante sapere in che stato è. Se è recente non dovrebbe necessitare di revisioni. Altrimenti portala da un makka specializzato.
per la manutenzione ti consiglio vivamente di comprarti la pompetta sia perchè devi verificare la pressione delle camere. Se pesi 64 kg accertati che la pressione di quella negativa e positiva si aggiri attorno ai 100. Se hai il remote control puoi tenere la pressione in quella negativa molto alta (110-115) affinchè la forcella inizi a lavorare da subito tanto hai la regolazione del freno idraulico al manubrio...
Cmq ti coniglio la pompetta anche perchè la pressione non la mantengono per molto tempo. Io gonfio (aggiusto..) le camere ogni 5-6 uscite..

Ciao

ma con la pressione negativa + alta della positiva la forka non diventa "insensibile"?

ciauz
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
KTM ha scritto:
®evenge ha scritto:
anzitutto è importante sapere in che stato è. Se è recente non dovrebbe necessitare di revisioni. Altrimenti portala da un makka specializzato.
per la manutenzione ti consiglio vivamente di comprarti la pompetta sia perchè devi verificare la pressione delle camere. Se pesi 64 kg accertati che la pressione di quella negativa e positiva si aggiri attorno ai 100. Se hai il remote control puoi tenere la pressione in quella negativa molto alta (110-115) affinchè la forcella inizi a lavorare da subito tanto hai la regolazione del freno idraulico al manubrio...
Cmq ti coniglio la pompetta anche perchè la pressione non la mantengono per molto tempo. Io gonfio (aggiusto..) le camere ogni 5-6 uscite..

Ciao

ma con la pressione negativa + alta della positiva la forka non diventa "insensibile"?

ciauz

assolutamente no. :-o
la camera negativa serve a facilitare la compressione della forcella: tanto maggiore è la pressione al suo interno, tanto minore sarà il carico di stacco e tanto più "sensibile" sarà la forcella alle piccole asperità.
Al contrario lavora la camera positiva alla quale è demandato il compito di regolare la durezza della compressionee quindi è l'aria al suo interno che funge da vero e prorio elemento elastico.
La camera negativa si occupa dei primi 20-30mm di corsa (olre ai quali non ha più effetto) mentre il resto del travel possibile spetta alla camera positiva.
Martino Fruet ai tempi ringraziò l'invenzione del look-out perchè gli permetteva un carico di scarico molto basso ( equindi alta pressione nella camera negativa) affinchè la forcella cominciasse a lavorare molto presto.

spero di essere stato chiaro.
ciao!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
®evenge ha scritto:
KTM ha scritto:
®evenge ha scritto:
anzitutto è importante sapere in che stato è. Se è recente non dovrebbe necessitare di revisioni. Altrimenti portala da un makka specializzato.
per la manutenzione ti consiglio vivamente di comprarti la pompetta sia perchè devi verificare la pressione delle camere. Se pesi 64 kg accertati che la pressione di quella negativa e positiva si aggiri attorno ai 100. Se hai il remote control puoi tenere la pressione in quella negativa molto alta (110-115) affinchè la forcella inizi a lavorare da subito tanto hai la regolazione del freno idraulico al manubrio...
Cmq ti coniglio la pompetta anche perchè la pressione non la mantengono per molto tempo. Io gonfio (aggiusto..) le camere ogni 5-6 uscite..

Ciao

ma con la pressione negativa + alta della positiva la forka non diventa "insensibile"?

ciauz

assolutamente no. :-o
la camera negativa serve a facilitare la compressione della forcella: tanto maggiore è la pressione al suo interno, tanto minore sarà il carico di stacco e tanto più "sensibile" sarà la forcella alle piccole asperità.
Al contrario lavora la camera positiva alla quale è demandato il compito di regolare la durezza della compressionee quindi è l'aria al suo interno che funge da vero e prorio elemento elastico.
La camera negativa si occupa dei primi 20-30mm di corsa (olre ai quali non ha più effetto) mentre il resto del travel possibile spetta alla camera positiva.
Martino Fruet ai tempi ringraziò l'invenzione del look-out perchè gli permetteva un carico di scarico molto basso ( equindi alta pressione nella camera negativa) affinchè la forcella cominciasse a lavorare molto presto.

spero di essere stato chiaro.
ciao!

ok, grazie mille...

ciauz
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
tatai ha scritto:
anche se non mi interessa + di tanto
ma è molto meglio sapere che non sapere
su quale stelo è la positiva e su quale la negativa
la pressione espressa in.......
grazie vendetta

condivido il tuo pensiero Tatai :8):

comunque i dati sulla pressione sono espressi in PSI (in bar era dura..)
tutto l'elemento elastico sta' nella fodero sinistro: in alto la camera positiva (volumetricamente più ampia), in basso quella negativa.
già che ci sono... :-o ti dico che nel fodero destro si concentra il freno idraulico: all'estremo superiore si controlla la velocità di compressione fino alla chiusura totale (con valvola di sicurezza blow-off), nel fodero basso si regola il rebound.
Come si sa' tutto ciò non è regalato :maremmac:
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo