Help! sostituzione ruota libera su mozzi Specialized Hi Lo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, ho una Specialized Stumpjumper Comp 2012 e vorrei sostituire il corpetto ruota libera, ma non riesco a toglierlo dal mozzo... come fare?
Da specifiche Specialized, il mozzo post. è uno "Specialized Hi Lo 142+ disc, laser-etched logo, double-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h"; Tolta la cassetta, arrivo ad avere la rl "pronta da estrarre", ma non si muove... e non vedo cos'altro potrei svitare... (non vedo ghiere o simili); allego alcune foto per farvi capire la situazione.

La parte esterna nera che si vede lato disco è un blocco unico che sembra essere avvitato sul perno filettato che attraversa l'intero mozzo e fuoriesce lato trasmissione, ma non saprei come svitarlo, dato che entrambi ruotano liberi nel mozzo e non c'è modo di vincolare il perno filettato...

Potete aiutarmi? Grazie!!!
 

Allegati

  • IMAG2802.jpg
    IMAG2802.jpg
    152,2 KB · Visite: 78
  • IMAG2803.jpg
    IMAG2803.jpg
    208,9 KB · Visite: 78
  • IMAG2807.jpg
    IMAG2807.jpg
    211 KB · Visite: 75

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembra che si sia un ring in acciaio, dovrebbe avere un punto per inserire un cacciavite e farlo saltare fuori, però fosse pulita si vedrebbe meglio
 

Cocomero

Biker urlandum
Prendi le informazioni seguenti con cautela, è passato un po' di tempo da quando l'ho fatto.
Dalla prima figura mi pare di capire che tu abbia già tolto dado e controdado mediante chiave a soglia da 17mm. Giunto a questo punto ti serve un supporto, all'epoca utilizzai una morsa aperta quanto basta per sostenere la ruota con la flangia sinistra del mozzo e permettere all'asse di essere sfilato. Immagina di posizionare la ruota su una morsa aperta come nella tua seconda immagine. Con un mazzuolino in gomma batti sull'asse dal lato destro e l'asse stesso fuoriesce dal lato sinistro assieme al cuscinetto. Prendi una chiave a brugola da 12 o da 14mm (più probabile da 14mm) e infilala dal lato sinistro e svita la vite che tiene in sede il corpetto. A questo punto il corpetto si sfila dalla sede senza problemi.
Però per aprire il corpetto serve un attrezzo apposito, ma se tu devi sostituirlo non interessa.
Se poi in Specialized hanno cambiato qualcosa lo ignoro, ma su quello che manutenzionai la procedura che segui fu quella che ti ho descritto.

P.S. per evitare rogne è meglio se rimuovi il disco del freno.
 
Prendi le informazioni seguenti con cautela, è passato un po' di tempo da quando l'ho fatto.
Dalla prima figura mi pare di capire che tu abbia già tolto dado e controdado mediante chiave a soglia da 17mm. Giunto a questo punto ti serve un supporto, all'epoca utilizzai una morsa aperta quanto basta per sostenere la ruota con la flangia sinistra del mozzo e permettere all'asse di essere sfilato. Immagina di posizionare la ruota su una morsa aperta come nella tua seconda immagine. Con un mazzuolino in gomma batti sull'asse dal lato destro e l'asse stesso fuoriesce dal lato sinistro assieme al cuscinetto. Prendi una chiave a brugola da 12 o da 14mm (più probabile da 14mm) e infilala dal lato sinistro e svita la vite che tiene in sede il corpetto. A questo punto il corpetto si sfila dalla sede senza problemi.
Però per aprire il corpetto serve un attrezzo apposito, ma se tu devi sostituirlo non interessa.
Se poi in Specialized hanno cambiato qualcosa lo ignoro, ma su quello che manutenzionai la procedura che segui fu quella che ti ho descritto.

P.S. per evitare rogne è meglio se rimuovi il disco del freno.

si, in effetti questa è la procedura corretta! ieri sera ho anche trovato questo post che spiega bene la stessa cosa, con un po' di foto.
Il problema è che non sono riuscito a togliere il dato interno con la brugola da 14mm: probabilmente è bloccato (nonostante abbia spruzzato un po' di WD40)... cercando di svitarlo sono riuscito solo a spezzare la chiave inglese con cui stavo agendo sulla brugola!!!
E così ora ho capito come fare, ma sono ancora al punto di partenza...

Altra domanda: se mai riuscirò a toglierlo, cosa posso comprare pe sostituirlo? da quanto ho capito non è shimanosram? esiste un corpetto ruota libera compatibile con il mio mozzo hi lo?

Grazie!
 

Cocomero

Biker urlandum
Si ero riuscito a smontarlo tutto, come nell'ottimo link da te segnalato, la chiave a due tacche me l'ero autocostruita partendo da una vecchia bussola e con un po' di lavoro di flex e dremmel. Specy è particolarmente rognosa con le sue parti, pare un ufficio "complicazioni affari semplici"; l'unica cosa è chiedere ad un rivenditore Specialized.
 

Classifica mensile dislivello positivo