HELP! - Sostituzione Guarnitura/Pedivella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CHR81

Biker novus
6/4/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

E' da due giorni che cerco disperatamente una discussione riguardante lo smontaggio di una pedivella/guarnitura simile a questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9803

Il problema è che, nonostante la discussione, non riesco proprio a capire come si fa a smontare una pedivella/guarnitura di questo tipo, che presenta due bulloni anziché due viti con la testa: in pratica tolti i bulloni mi rimane questo perno con la filettatura e non una cavità dove immettere l'estrattore (a perno quadro isis etc) e procedere a smontare il tutto (come ho letto su altri articoli).

Vi prego questa che per voi può sembrare un'autentica sciocchezza (anzi è una sciocchezza) per me è un incubo.

Anche perché sono andato dal biciclettista e mi ha sparato la bellezza di 40 euro, ma comprando l'estrattore e l'intero blocco del movimento centrale su ebay, riuscirei a cavarmela con poco più della metà.

Vi ringrazio in anticipo e vi prego di non essere troppo severi.

Grazie.
 

CHR81

Biker novus
6/4/13
4
0
0
Visita sito
Grazie per avermi risposto.

Ti posto questo estrattore che ho trovato su ebay, non per l'economicità ma per la differenza dei colori:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=360487751976

Si avvita prima la parte nera nella pedivella eppoi si avvita la parte in acciaio dentro la parte nera, si avvita fino a finire nella cavità del movimento centrale... il problema è che io non ho la cavità! Purtroppo ho un perno filettato su entrambi i lati (dove prima c'erano i bulloni), ho provato a martellare ma niente, credo che l'estrattore serva a poco proprio perché non c'è niente su cui possa fare presa. Devo forse martellare la filettatura?

Grazie.
 

CHR81

Biker novus
6/4/13
4
0
0
Visita sito
Secondo me è un caso più unico che raro, tutte le altre pedivelle che ho visto hanno una vite con la testa, ovvero che si smontano tranquillamente (e si può inserire tranquillamente l'estrattore, perché c'è una cavità), solo io mi ritrovo con due bulloni che quando li ho rimossi mi fanno ritrovare un perno centrale filettato duro come il cemento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posto che vi sia la filettatura nella pedivella per alloggiarlo , basta inserire dentro i fori filettati dei grani , in mnaiera da tapparli, e far funzionare la cuspide dell'estrattore
 

CHR81

Biker novus
6/4/13
4
0
0
Visita sito
Di nuovo grazie per avermi risposto. Sia la guarnitura che la pedivella sono dotate di filettatura (in pratica ci si può avvitare qualcosa se ho capito quello che intendi) potresti spiegarti meglio con la storia dei grani? Per grani intendi i bulloni giusto? Comincio prima dalla pedivella o dalla guarnitura? Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo