Help smontaggio pedivella.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
vorrei sostituire il movimento centrale della mia stinky (monta un truvativ isis), così ho smontato guarnitura e pedivella destra, che ho estratto senza alcuna difficoltà. quindi con la chiave apposita ho svitato anche la calotta del movimento centrale, tutto ok.
la pedivella sinistra , invece, sembra incollata al perno del movimento centrale (prima che me lo chiedate: sì, ho svitato la vite m8 :hahaha:).
ho provato a sollecitarla a mano e con il martello da carrozziere, ma è come se fosse saldata al perno. non credo si sia incastrata sulle scanalature del perno per il semplice fatto che, da montate, le due pedivelle sono eprfettamente in asse.
avete suggerimenti su come tentare di rimuovere questa pedivella? perché se non la rimuovo, non posso svitare l'altra calotta del mc.
grazie a tutti e scusate la dimensione dell'immagine


hN5Sy.jpg


4o074l.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa ma la pedivella che hai smontato e scesa con l'estrattore o è venuta a mano?O la pedivella è autoestraente?Se non è autoestraente come ti hanno già cosigliato ci vuole l'estrattore...occhio che devi rimuovere il rasamento sottile che c'è dietro la vite di 8 altrimenti l'estrattore agisce sul rasamento e non estrai niente.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Scusa ma la pedivella che hai smontato e scesa con l'estrattore o è venuta a mano?O la pedivella è autoestraente?Se non è autoestraente come ti hanno già cosigliato ci vuole l'estrattore...occhio che devi rimuovere il rasamento sottile che c'è dietro la vite di 8 altrimenti l'estrattore agisce sul rasamento e non estrai niente.

la pedivella che ho tolto, quella con la guarnitura doppia, è scesa a mano, senza estrattore: semplicemente l'ho rimossa. non ti so dire se è autoestraente.
per l'altra, quindi, devo agire con un estrattore? come mai solo su una?
io di rasamenti dietro la vite m8 non ne ho proprio visti.
grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Le pedivelle autoestraenti hanno la vite di fissaggio che man mano che si svita la pedivella fuoriesce...si sfila dal perno.Comunque ti serve l'estrattore solitamente per entrambe le pedivelle...è capitato anche a me che con il movimento Isis le pedivelle si sfilano a mano.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Le pedivelle autoestraenti hanno la vite di fissaggio che man mano che si svita la pedivella fuoriesce...si sfila dal perno.Comunque ti serve l'estrattore solitamente per entrambe le pedivelle...è capitato anche a me che con il movimento Isis le pedivelle si sfilano a mano.

grazie per la risposta.
qui c'è la sequenza spiegata in dettaglio
ora devo comprare l'estrattore.
dovrebbe essere questo
d%20004.jpg
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Esatto, con l'ISIS a volte le pedivelle non si incollano... con il perno quadro invece senza estrattore e' praticamente impossibile toglierle, a meno che non siano state montate male o che abbiano qualche tipo di gioco. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo