Help RUSH 600

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Direi che stentano! Se con 3000E ti ci mettono le X-max, frizzi e lazzi vari, se ti devono pure ritirare l'usato...

Jiina ha scritto:
Ma se in futuro decidessi (mi istigano ma io sono un po' restio) di fare qualche garettina la Rush andrebbe ok con ambizioni di classifica dal penultimo in su??
Direi proprio di si! pagheresti un pelino in salita rispetto alle front da 9 Kg, ma se non vuoi arrivare primo... chi se ne frega!

P.S.
Hai MP

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

OOOOHHHHH, GRANDIOSO!!!!!! Così finalmente avrò l'opinione pregiatissima di un tester che li ha usati tutti e 2, nel frattempo spero che mi comunichino anche il costo dell'eventuale cambio e poi quindi potrò decidere a cuor sereno e, appunto, SMETTERE DI SPACCARVI i maroni con le mie paranoie!!! Ma il bello dell'acquisto secondo me è proprio deciderlo, quando lo hai deciso è fatto e finito!
Aspetto a braccia aperte il giudizio (e anche le news sull'RP23, se proprio dovessi cambiare...)!!!
Ciao!!!

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Allora, rapido resoconto...
intanto domenica, purtroppo, niente gara, quindi il test che ho fatto ieri è mooolto meno 'ragionato'.
Una piccola divagazione sulla dimensione del manubrio che monta di serie... mi sembrava di guidare un autobus... terribile!!.
Un'altra divagazione sui componenti basilari... il cambio NON è all'altezza, troppo lento ed impreciso ed incline a 'farti girare i maròni' => upgrade vivamente consigliato! I freni mi sono sembrati potenti alla pari dei Juicy 7 montati sulla 1000, anche se non sono regolabili come i fratelli maggiori (personalmente è molto importante poter personalizzare la frenata ant/post). Qualche fischio in frenata, ma nessun zin-zin durante la marcia.
Veniamo all'ammortizzatore posteriore... bocciato!
Mi spiego meglio, in salita non bobba assolutamente, è al pari dell'RP3 in posizione + 'dura', ma non appena in salita trovi sconnesso, pietre, etc., la differenza coll'RP3 si sente eccome. Semplicemente NON puo ammorbidirlo (il rebound a tale scopo è assolutamente inutile, e comunque ho viaggiato sempre col rebound + veloce) e va in crisi la trazione.
In discesa non ho avuto feeling e non ho spinto troppo, ma mi è bastato qualche canalone trasversale di scolo per notare una reazione troppo scalciante del posteriore.
E questo è quanto... semplicemente per quel prezzo non comprerei la 600! E dire che bastrerebbero 150E di differenza per montare l'RP3 e cambiare radicalmente il comportamento, ed invece devi sparare sui 3400 della RUSH 1000!

Una nota a margine per poter leggere bene i commenti (negativi): ciò che rende la 600 non adatta è semplicemente l'ammortizzatore posteriore, ma cambiandolo è una grande bici! Non cambiandolo ci si trova un comportamento mooolto simile ad una front ma con una differenza di peso irragionevole!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Ciao Kaiman, molto velocemente:
era esattamente quello che sospettavo, allora i miei consiglieri "esteri" ci davano eccome!! Posizione dura! Riguardo alla nota a margine, anche qua concordo assai quando dici che appunto basterebbero 150 € in + per farne una grande bici, ma su questo non avevo il minimo dubbio, perciò insisto sul volerla fare come ho sempre pensato (appunto vedere di mettere sto cacchio di RP3!!). Appunto la politica marketing di Cdale è di spingerti a scucire 3400 € per fare una cosa che potresti fare, quasi allo stesso livello (almeno per quanto riguarda la sostanza) con circa 2500-2600!!!!!! Per il cambio, era uno dei "pezzettini" che volevo appunto cambiare (Passerei all'X9).
Grazie ancora e ciao!

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Attualmente sto provando la Rush 1000 Team Replica e mi trovo piuttosto bene, sia in salita sia in discesa. Il consueto bobbare sull'ammo anteriore è causato dal fatto che, secondo me, bisogna regolare il rebound; cioè se vuoi che l'ammo reagisca più velocemente apri se invece lo vuoi meno reattivo, chiudi. Poi con la levetta ti togli il problema dell'ammo in bobbing in salita. Per l'ammo posteriore su quella che ho c'è una tacchetta nera sulla rondella che corrisponde praticamente ad una via di mezzo fra durezza/morbidezza. Comunque a Firenze c'è anche il Bicisport.it , qualora si voglia confrontare qualità, prezzo, convenienza ma soprattutto serietà e professionalità (ovviamente opinioni personali).

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
mtbpower ha scritto:
A Per l'ammo posteriore su quella che ho c'è una tacchetta nera sulla rondella che corrisponde praticamente ad una via di mezzo fra durezza/morbidezza.
Oibò! Mi dici che hai una RUSH 1000 con l'ammo con taratura media????? Ti riferisci al disegno con le tre stanghette affiancate di altezza crescente, con le due frecce poste alla base ed alla sommità di una delle tre stanghette (che, nel tuo caso, indicano quella di mezzo)???
E come mai, lo hanno sostituito? TUTTE le Rush hanno la stessa taratura...

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Per intenderci, questa figura indica la taratura base dell'ammo (in figura la posizione + dura, la tua sarebbe quella di mezzo):

Allegati

• RP3 Settings.gif
    1,7 KB · Visite: 42

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Sulla Jekyll 800, 900 il comando era sul manubrio...ed anche sulle scalpel 900, 2000, ecc...del 2003/04...

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Non mi riferivo a questa figura ma alla rondella rossa...

Comunque ho riportato la Rush 1000 ed ho visto la 600...insomma raga per farla breve...l'ho presa! Però gli ho fatto montare l'RP3. Ieri ho fatto un bel giro e posso dire che la Rush è un mulo...non sono un esperto di maneggiamenti tecnici...però l'ammo dietro copia se lo regoli a doc. Mettendo la levetta sul ' + ' noto che le asperità le ammortizza bene...mentre se vado su un terreno più duro (tipo lo sterrato) ho preferito spostare la stanghetta sul ' - ' ma anche lasciarla in posizione centrale. Per i freni a me fischiano e quello davanti ralla! qualcuno mi ha detto che sono nuovi e si devono assestare...sarà vero ???

A proposito guardando il catalogo cannondale si nota che i freni della rush 600 hanno le regolazioni (rondelle rosse) e sono juice5...mi chiedo se in questa versione hanno la regolazione manuale oppure la rush del catalogo monta i juice7???

Poi l'ammo ant su qualche piccolo salto ha fatto uno strano rumore, tipo puff...come un organetto a soffietto...non so se rendo l'idea...

Nel contesto è una bella bici e, secondo me, se montassero l'RP3 ne venderebbero molte...invece di spingere i clienti a svenarsi per acquistare versioni dalla 1000 in su!

Il colore nero la rende kattiva e le scritte sono riflettenti...

Kayman ha scritto:
Per intenderci, questa figura indica la taratura base dell'ammo (in figura la posizione + dura, la tua sarebbe quella di mezzo):

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Ciao mtbpower! Pensa che abbiamo la stessa bici!!! Poi la posto in un altro thread con foto decenti! Io non ho fatto cambiare l'ammo (per ora) perché mi ha detto il mio sivende che me lo faceva provare per 1 mesetto (per ora è 1 settimana che ho la bike...) e poi se volevo me lo ritirava come vergine (a patto che non lo tronchi ovviamente...): non ti sbagliare però, nessuno è un benefattore e comunque per il cambio tra lui e Pepi (non so...) mi hanno esattamente sparato il doppio rispetto alla differenza che si trova sui listini...(fai te i conti!!) comunque, boh...te quanto hai sborsato di differenza se non sono indiscreto (se vuoi me lo puoi dire in MP). Comunque, tornando all'ammo, siccome devo decidere, te che lo hai cambiato trovi veramente differenze sostanziali tra i 2?? Io ho regolato un po' + morbido l'R rispetto ai suggerimenti del manuale Cannondale e ora mi sembra che vada quasi ok, se proprio gli devo trovare il difetto è forse sulle discese, dove (mi pare) lo sento (ma dico forse, considera che vengo dalla Jekyll che è molto + votata a ciò...), comunque non bobba proprio, ho verificato (oring alla mano) che si comprime solo un pochino (5 mm) alzandosi sui pedali con scatti brucianti, comunque la cosa è limitabile quasi allo zero col rebound tutto chiuso. Quindi, tornando alla domanda centrale: quanto è vicina al chiuso la posizione + dura dell'RP3? Quanta differenza ci si sente nelle 3 posizioni su tecnico, discese e salite??
Per i Juicy sì, un po' ogni tanto strillano, sono bonetti ma per me inferiori ai Louise che ho sulla Jek e che sono tentato di scambiare...ma per ora no.
Ciao e grazie delle infos che mi darai!!

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Jiina ha scritto:
trovi veramente differenze sostanziali tra i 2??

+ che sostanziali, direi abissali! in salita sono praticamente uguali, ma in discesa uno è rigidissimo e la bici scalcia come fosse una front, l'altro in discesa diventa morbido ed assorbente!
10-0 per l'RP3

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Kayman ha scritto:
+ che sostanziali, direi abissali! in salita sono praticamente uguali, ma in discesa uno è rigidissimo e la bici scalcia come fosse una front, l'altro in discesa diventa morbido ed assorbente!
10-0 per l'RP3

E con questa fanno 1-0 per la spinta a cacciare fuori gli €€€€€€€€€€ in +!! A proposito, te poi che hai deciso tra l'RP23 e l'RP3??

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Jiina ha scritto:
E con questa fanno 1-0 per la spinta a cacciare fuori gli €€€€€€€€€€ in +!! A proposito, te poi che hai deciso tra l'RP23 e l'RP3??

Comunque l'R va settato A DOVERE!! Dalla fabbrica tendono a metterlo sul duro (e anche il manuale Cdale spinge in tal senso) perché forse hanno paura che bobbi, ma in realtà quesdto è forse l'ultimo problema perché il filtraggio propedal funziona egregiamente in questo senso!! Se ammorbidito e settato GIUSTO il bobbing comunque non si presenta ed in discesa beve comunque tutto!! Non solo: settato GIUSTO, anche il rebound viene ad assumere un ruolo importante e la differenza tra tutto chiuso e tutto aperto si sente eccome!! Forse (ma dico forse) la principale differenza si sente sulle piccole asperità, dove magari qualche regolazione in + potrebbe aiutare...in ogni caso ho ancora del tempo per altri test!!
Ciao

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Mhhhh... se la bici non bobba magari è proprio perchè la combinazione geometrie/ammortizzatore/taratura è indovinata! Infatti se l'RP3 lo metti in posizione intermedia (ovvero lo ammorbidisci) noti sicuramente l'aumento del bobbing (per contro hai maggior trazione sui fondi molto smossi)
=> se lo tarassero + morbido forse bobberebbe!
(Io l'RP3 l'ho sempre tenuto col rebound + rapido)
Io ho provato la 600 con l'R e rebound settato a rapido (o + morbido, come dici tu) ma ti assicuro che in discesa è lontano anni luce dell'RP3 in posizione aperta (e sempre a parità di rebound).
Di fatto, le cose sono due: se vuoi che non bobbi in salita lo tieni com'è oppure, se vuoi che sia OK in discesa... cambi ammo! Tenerlo a pressioni molto basse non la vedo una soluzione che porti a grossi risultati!

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ciao Jiina dunque l'RP3 me lo ha regalato un'amico che ha smesso di andare in bike, per vari problemi, quindi il mio si vende lo ha sostituito al float R. Altrimenti nuovo costa 600 Euri e, sinceramente, sono svariati euri...Per quanto concerne la -rondellina rossa del ritorno- dunque, non sono un esperto di tecnica, quindi vado a sensazioni...non so se queste ti sono utili. Dunque la regolazione del ritorno ha 9 scatti quindi dopo vari aggiustamenti l'ho messa a metà. Infatti se sposto la levetta blu su + la sento un pò morbida, mentre se la lascio al centro è leggermente più dura. Attenzione però...questa zona -neutra- non -blocca- l'ammo, quindi la sua regolazione è una via di mezzo fra il -troppo- morbido ed il duro. Siccome preferisco che l'RP3 copi il terreno, per evitare (a me) l'effetto rimba della gomma post, sposto la levetta sul "+". Sul manuale della FOX consigliano, per regolare il propedal, di guidare ad una velocità di 24km/h è controlalre il movimento dell'ammo...per registrare un'impostazioneo ttimale sulle tue esigenze inerenti all'assorbimento d'urto.

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

600 €€€€€€€???? mazza, qui fanno a chi la spara + grossa, allora a me farebbero un trattamento da "signore".... Sui listini Pepi la differenza è 150 € tra RP3 ed R e comunque l'RP3 lo danno a 445, vedere per credere!!!! Ma quanto ci ricaricano tutti questi intermezzari???????? Sono a dir poco allibito!
Comunque grazie per le info!!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Ma comunque nella posizione propedal + dura l'RP3 si comporta quasi come un chiuso, no?? E quanto è lontana questa posizione da quella (fissa) dell'R?? Da quello che hai detto e dici sembrerebbe che corrispondessero, no?
Ciao

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Jiina ha scritto:
Ma comunque nella posizione propedal + dura l'RP3 si comporta quasi come un chiuso, no?? E quanto è lontana questa posizione da quella (fissa) dell'R?? Da quello che hai detto e dici sembrerebbe che corrispondessero, no?
Ciao
Esatto! Fai conto (e se leggi i post precedenti ritroverai quanto riscrivo...) che l'R è come l'RP3 in posizione "chiuso", stesso rebound => in salita si comporta bene ma in discesa non lo puoi aprire ed anche con il rebound + rapido possibile scalcia...

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Quindi magari con l'RP3 potrei tenere + gonfio l'ammo per andare alla grande in salita nella posizione chiusa e poi "allentarlo" in discesa e sul tecnico ed ottenere evidenti vantaggi rispetto all'R, che ne pensi?? A proposito, ma te sei sempre intenzionato a cambiare l'RP3 della 3000 con l'RP23 nuovo?? Se sì e se non hai ancora trovato come piazzare il "vecchio vergine" fammi un'offerta che la valuto.
Altrimenti come non detto.
Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo