Help RUSH 600

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ragazzi, questo è un appello rivolto ai possessori di RUSH 600 che forse tra poco potrei prendere: il mio dilemma (ho aperto un topic anche nel reparto sospensioni) è relativo all'ammo FOX R propedal: Sostituirlo con l'RP3 (molto difficile da rimpiazzare in aftermarket vergine pagando la differenza, almeno a detta dei negozianti) oppure lasciarci l'R?? Sbirciando le discussioni su mtbr semmra che l'R come settaggio corrisponda alla posizione + hard dell'RP3. Un po' strano, visto che si dice che nella posizione + hard l'ammo sia quasi chiuso....in tal caso vorrebbe dire pochissimo bob ma anche poco godimento in discesa: Chi mi sa dire con certezza com'è impostato?? E poi: bobba?? E in discesa?? Vale la pena faticare economicamente e tribolare per l'rp3 o va + che bene tenere l'R??

Grazie a chi mi consiglierà
Ciao

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Io mi sono posto lo stesso problema con la Prophet poi ho comprato la 600 con il radium col blocco ( niente SPV )
Premetto che ho una pedalata molto rotonda e poco potente e se non mi alzo su i pedali la bici non bobba e il blocco non lo uso mai

nickmark

Biker novus
9/1/06
3
0
0
firenze
Visita sito
Ho acquistato la rush 600 nera (bellissima) nel mese di febbraio e devo dire che con l'ammo fox r mi sono trovato veramente bene, una volta trovato il settaggio giusto per le mie esigenze (160 atm). Anche nelle salite più ripide in pieno rampichino la bici non bobba assolutamente e le asperità del terreno vengono assecondatre in maniera ottimale. Certo se ti alzi sui pedali si ondeggia un pò, ma non ho mai avvertito la necessità magari di un bloccaggio completo.
Tutto questo fino alla settimana scorsa quando, rientrando da una escursione domenicale mi accorgo che l'ammo era fisso a fine corsa e non aveva + estensione.
Il mio rivenditore mi ha spiegato che gli o-ring interni avevano perso aria e che l'ammo doveva essere rimandato alla casa madre per revisione ed eventuale sostituzione.
Ci sono rimasto un pò male, non mi sarei mai aspettato questo tipo di problema da un ammo fox.
Comunque mi ha montato un fox rp3 propedal che però devo ancora provare.
Farò sapere le mie modestissime impressioni prossimamente.
Saluti a tutti.

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Prima di acquistare la 1000 ho provato una 400, non so esattamente come sia settato il FoxR, ma almeno a me, malgrado fosse stato gonfiato per il mio peso mi bobbava alla grande, soprattutto se usavo il rampichino nelle salite tecniche. Da li la decisione di spendere la bellezza di altre 1000 cocuzze per non avere piu' questo problema.
Ora ti dico pero' con tutta sincerita' che anche con l'RP3 posto con il settaggio + propedal la pedatala in salita con il rampichino la soffre lo stesso, tende a Bobbare un po'. E' vero che rispetto al FOXR c'e' una grande differenza.
E' molto probabile che dipenda anche dalla pedalata, io vengo da una front e ancora penso che devo cambiare la pedalata in una piu' rotonda.
Vederemo.

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
tarpon ha scritto:
Prima di acquistare la 1000 ho provato una 400, non so esattamente come sia settato il FoxR, ma almeno a me, malgrado fosse stato gonfiato per il mio peso mi bobbava alla grande, soprattutto se usavo il rampichino nelle salite tecniche. Da li la decisione di spendere la bellezza di altre 1000 cocuzze per non avere piu' questo problema.
Ora ti dico pero' con tutta sincerita' che anche con l'RP3 posto con il settaggio + propedal la pedatala in salita con il rampichino la soffre lo stesso, tende a Bobbare un po'. E' vero che rispetto al FOXR c'e' una grande differenza.
E' molto probabile che dipenda anche dalla pedalata, io vengo da una front e ancora penso che devo cambiare la pedalata in una piu' rotonda.
Vederemo.

Grazie, anche se i dubbi si moltiplicano visto che la tua risposta è in assoluta antitesi con quella sopra di Nick...però forse credo un po' + a lui visto che te parli di aver provato la rush 400, che NON HA IL FOX R ma il radium manitou...forse hai sbagliato e volevi scrivere 600?? In ogni caso anche altre fonti "estere" (mtbr) sostengono che l'R della RUSH corrisponda, come settaggio, alla posizione + dura dell'RP3... appunto, se così fosse, mi preoccuperei + della rigidezza in discesa che del bobbing in salita...
Ciao
Ciao e grazie

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
nickmark ha scritto:
Ho acquistato la rush 600 nera (bellissima) nel mese di febbraio e devo dire che con l'ammo fox r mi sono trovato veramente bene, una volta trovato il settaggio giusto per le mie esigenze (160 atm). Anche nelle salite più ripide in pieno rampichino la bici non bobba assolutamente e le asperità del terreno vengono assecondatre in maniera ottimale. Certo se ti alzi sui pedali si ondeggia un pò, ma non ho mai avvertito la necessità magari di un bloccaggio completo.
Tutto questo fino alla settimana scorsa quando, rientrando da una escursione domenicale mi accorgo che l'ammo era fisso a fine corsa e non aveva + estensione.
Il mio rivenditore mi ha spiegato che gli o-ring interni avevano perso aria e che l'ammo doveva essere rimandato alla casa madre per revisione ed eventuale sostituzione.
Ci sono rimasto un pò male, non mi sarei mai aspettato questo tipo di problema da un ammo fox.
Comunque mi ha montato un fox rp3 propedal che però devo ancora provare.
Farò sapere le mie modestissime impressioni prossimamente.
Saluti a tutti.

Mah...se l'RP3 te lo lasciasse... forse ci avresti guadagnato!!! Ma purtroppo non credo!! Comunque al momento te dovresti essere la persona che chiarisce in pieno il mio dubbio, dopo che avrai provato l'RP3!!! Quindi aspetto risposte a mani aperte!! Mi raccomando, provalo in tutte e 3 le posizioni e dimmi quale delle 3 assomiglia + al settaggio del tuo R, e se veramente ritieni giusto sbattersi (e spendere...) per prendere l'RP3! Ultima domanda a cui puoi forse già rispondere: il rebound è utile?? Quanto?? Io nei miei ammo (attualmente chiudibili completamente) lo uso spesso per "impigrire" o "spigrire" la sospensione a seconda dei percorsi: al bobbing sicuramente gli fa tanto, al punto che, con rebound completamente chiuso (=massimo freno) ci si avvicina molto ad un blocco della sospensione, e sicuramente il bobbing sparisce quasi del tutto!!
Ciao e grazie 1000!!

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Jiina ha scritto:
Grazie, anche se i dubbi si moltiplicano visto che la tua risposta è in assoluta antitesi con quella sopra di Nick...però forse credo un po' + a lui visto che te parli di aver provato la rush 400, che NON HA IL FOX R ma il radium manitou...forse hai sbagliato e volevi scrivere 600?? In ogni caso anche altre fonti "estere" (mtbr) sostengono che l'R della RUSH corrisponda, come settaggio, alla posizione + dura dell'RP3... appunto, se così fosse, mi preoccuperei + della rigidezza in discesa che del bobbing in salita...
Ciao
Ciao e grazie

Si scusa non era ne una 400 ne una 600 ma bensi' una 800, pero' ti posso assicurare che in salita e con il rampichino bobba, se devi spingere la differenza la senti.
Infine ai ragione tu che se il settaggio e' come quela dell'RP3 + dura in discesa e' quasi come avere una front, dietro non copia quasi per niente e ti rimbalza parecchio.

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Jiina ha scritto:
...come settaggio, alla posizione + dura dell'RP3... appunto, se così fosse, mi preoccuperei + della rigidezza in discesa che del bobbing in salita...
Ciao
Ciao e grazie
Effettivamente andando a leggere un po' di topic si MTBR l'800 "scalcia nel sedere come un mulo" questo e' quantio riportato in varie discussioni sul sito.

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
C'è veramente tanta differenza in discesa tra la posizione aperto/chiuso dell'RP3 che ho sulla Rush 1000, quindi se è vero che quello della 600 corrisponde alla taratura 'dura', allora ha anche poco senso comprare la bici... ti ritroveresti una bici che sale meno di una front e scende peggio di una full... insomma pensaci! Io alla fine ho optato per la 1000 e non me ne sono pentito (a parte aver ordinato la RUSH 3000), hai anche un montaggio superiore.
Al massimo ci monti un ammo con lock-out e ti tieni il floatR e lo sostituisci alla cartuccia a gas della sedia dell'ufficio (o della scrivania di casa)... sai che divertimento a regolare il rebound della seduta!!!

nickmark

Biker novus
9/1/06
3
0
0
firenze
Visita sito
Jiina ha scritto:
Mah...se l'RP3 te lo lasciasse... forse ci avresti guadagnato!!! Ma purtroppo non credo!! Comunque al momento te dovresti essere la persona che chiarisce in pieno il mio dubbio, dopo che avrai provato l'RP3!!! Quindi aspetto risposte a mani aperte!! Mi raccomando, provalo in tutte e 3 le posizioni e dimmi quale delle 3 assomiglia + al settaggio del tuo R, e se veramente ritieni giusto sbattersi (e spendere...) per prendere l'RP3! Ultima domanda a cui puoi forse già rispondere: il rebound è utile?? Quanto?? Io nei miei ammo (attualmente chiudibili completamente) lo uso spesso per "impigrire" o "spigrire" la sospensione a seconda dei percorsi: al bobbing sicuramente gli fa tanto, al punto che, con rebound completamente chiuso (=massimo freno) ci si avvicina molto ad un blocco della sospensione, e sicuramente il bobbing sparisce quasi del tutto!!
Ciao e grazie 1000!!

No la sostituzione è chiaramente temporanea, anche se al momento della riconsegna del mio R proverò a lanciare una proposta.
Ti dico subito che non ho ritenuto allora e non ritengo adesso conveniente la spesa aggiuntiva per cambiare l'ammo; con una giusta taratura della pressione, la regolazione del rebound (importante ma non fondamentale) e con ruote (che ho cambiato subito - mavic 819 + ritchey zmax 2.1 tubeless) un pò più performanti, sono riuscito a trovare un equilibrio più che soddisfacente (poi magari adesso provo l'RP3, rimango folgorato e sono costretto a rimangiarmi tutto, ma non credo proprio).
La regolazione dell'ammo al momento della consegna era talmente hard (molto probabilmente corrispondente alla posizione più dura dell'RP3) che alla prima discesa sembrava di essere su una front, ed anche in salita tecnica non era molto gradevole.
Alla fine mi sono fidato dei consigli del mio rivenditore che corrispondevano in pieno alle convizioni che mi ero già fatto ed allora ho cambiato, come già detto, le ruote e le gomme, il cambio posteriore (da x.7 a x.9) e i pedali, che quelli di serie non sono granché.
In futuro vedremo........
Buone pedalate a tutti.

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Kayman ha scritto:
... ti ritroveresti una bici che sale meno di una front e scende peggio di una full... insomma pensaci!

Sono pienamente d'accordo, capisco perfettamente che tutti difendono le proprie scelte e che e' sempre difficile ammetere che la scelta fatta non e' la piu' idonea, ma un po' di autocritica ci vuole. Se il mio portafoglio me lo permetteva prendevo di corsa anche io la 3000, ma ho la 1000 e mi accontento.

La Rush e' una gran bella bici ma nasce per vivrere con l'RP3, anzi dal prossimo anno uscira' con l'RP23 cioe' con due regolazioni nuove che sono il tutto chiuso e il tutto aperto.

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
tarpon ha scritto:
Sono pienamente d'accordo, capisco perfettamente che tutti difendono le proprie scelte e che e' sempre difficile ammetere che la scelta fatta non e' la piu' idonea, ma un po' di autocritica ci vuole. Se il mio portafoglio me lo permetteva prendevo di corsa anche io la 3000, ma ho la 1000 e mi accontento.

La Rush e' una gran bella bici ma nasce per vivrere con l'RP3, anzi dal prossimo anno uscira' con l'RP23 cioe' con due regolazioni nuove che sono il tutto chiuso e il tutto aperto.

Hai centrato il punto, perchè mentre la differenza tra la 1000, 2000, 3000 e TR sono esclusivamente di componentistica e portafogli (lasciamo stare la Lefty), tra la 600, 800 e 1000 la differenza è sostanziale ed abissale, perchè, come dici, la RUSH è fatta per RP3 che i modelli inferiori alla 1000 NON HANNO, ed il comportamento ne risente eccome!! Non posso pensare che l'ammo posteriore si possa regolare in una posizione che garantisca nessun bobbing in salita e che copi bene in discesa, sono compromessi che vanificano la bontà della RUSH e dei soldi spesi... per quella cifra forse non comprerei una rush 600 (ma non avrei la Lefty... dilemma!!), mentre per 3400 Euro ho comprato la RUSH 1000 e la ricomprerei!!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Boh, ragazzi, mi moltiplicate i dubbi!!!!!!!!! Il fatto è che nelle mie intenzioni ci sarebbe quella di fare una bike buona a partire dalla base 600 (che nera è veramente moolto + bella che team replica, brown, blu, rossa (bleah..)) un po' come ha fatto Nick, tenendo poi conto che ci girerei sopra le 819 24 raggi che ho sulla Jekyll (venderei la 2a bike), cambierei al volo la guarnitura con una Vdrive, il cambio post, la piega e forse il reggisella e poi ditemi se avrei un mezzo peggiore della 1000!!!! Chiaramente, in tutto ciò, la chiave di volta è se mi basta o meno l'R, altrimenti molte previsioni verrebbero compromesse!!! Ho tentato di proporre l'aftermarket, ma sembra che per i negozianti sia una cosa complicatissima......in pratica, se dovessi aggiungere solo la differenza di prezzo lo farei al volo senza pensarci, visto che sono circa 150 €!! Anzi, vi dirò di +: Pepi già commercia l'RP23 che (credo per lanciarlo) costa addirittura meno dell'RP3 (pensierino...). Però mi rode comprarlo tenendomi l'R e mettendolo poi appunto a molleggiare con rebound la sedia dell'ufficio............400+ carte sono tante!!! Ma che voi sappiate: i fox della Cannondale li posso appunto comprare anche da Pepi oppure bisogna che li prenda come ricambi originali (magari con un ritocchino di 1 centino......) da Cannondale perché quelli dei comuni mortali non ci vanno?? A proposito, che lunghezza ha quello della Rush?? 165??
Anche se mi mettete i dubbi, grazie lo stesso!!!!!!!

PS- @Tarpon - in realtà le review di mtbr sulla 800 (che in Ammeriga monta l'R) dicono gran bene sia a scendere che a salire....

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Jiina ha scritto:
Boh, ragazzi, mi moltiplicate i dubbi!!!!!!!!! Il fatto è che nelle mie intenzioni ci sarebbe quella di fare una bike buona a partire dalla base 600 (che nera è veramente moolto + bella che team replica, brown, blu, rossa (bleah..)) un po' come ha fatto Nick, tenendo poi conto che ci girerei sopra le 819 24 raggi che ho sulla Jekyll (venderei la 2a bike), cambierei al volo la guarnitura con una Vdrive, il cambio post, la piega e forse il reggisella e poi ditemi se avrei un mezzo peggiore della 1000!!!!
Se non cambi l'ammo avrai ancora un mezzo peggiore!

Jiina ha scritto:
Chiaramente, in tutto ciò, la chiave di volta è se mi basta o meno l'R, altrimenti molte previsioni verrebbero compromesse!!!
Appunto...

Jiina ha scritto:
Pepi già commercia l'RP23 che (credo per lanciarlo) costa addirittura meno dell'RP3 (pensierino...).
Questo mi interessa parecchio... dal momento che la Rush 3000 non è ancora arrivata, + tardi faccio una telefonatina e gli propongo il cambio!

Jiina ha scritto:
Ma che voi sappiate: i fox della Cannondale li posso appunto comprare anche da Pepi oppure bisogna che li prenda come ricambi originali (magari con un ritocchino di 1 centino......) da Cannondale perché quelli dei comuni mortali non ci vanno??
A parte la lunghezza giusta (ovviamente!!) i FOX FLOAT RP3 hanno tre differenti tarature, da non confondersi con le tre possibili posizioni della levetta (c'è un adesivo con delle stanghette crescenti, una per ogni taratura, se fai una ricerca nei precedenti post trovi esaurienti spiegazioni postate da me e da tanti altri... compresa una foto). L'unica accortezza è scegliere quello con la taratura appropirata che è, per le RUSH, quella + dura (tre stanghette).
Jiina ha scritto:
PS- @Tarpon - in realtà le review di mtbr sulla 800 (che in Ammeriga monta l'R) dicono gran bene sia a scendere che a salire....
N.B.: L'ammo della 800 si regola nel rebound, quello della 600 no!!

nickmark

Biker novus
9/1/06
3
0
0
firenze
Visita sito
Kayman ha scritto:
N.B.: L'ammo della 800 si regola nel rebound, quello della 600 no!!

No le 600 arrivano con il Fox Float R con la regolazione del rebound, a differenza di quanto riportato nel sito ufficiale.

Continuo comunque a pensare che comprare una 600 per il colore (per me il migliore in assoluto) e poi rivoluzionarla completamente (ammo compreso) forse non è tanto conveniente, sicuramente merita prendere modelli superiori, come hanno fatto Kayman e Tarpon
Per il budget che mi ero prefissato sono riuscito ad accontentarmi molto, e poi c'è la lefty......

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Jiina ha scritto:
(che nera è veramente moolto + bella che team replica, brown, blu, rossa (bleah..)) un po' come ha fatto Nick, tenendo poi conto che ci girerei sopra le 819 24 raggi che ho sulla Jekyll (venderei la 2a bike), cambierei al volo la guarnitura con una Vdrive, il cambio post, la piega e forse il reggisella e poi ditemi se avrei un mezzo peggiore della 1000!!!!

Capisco perfettamente e sul gusto non c'e' niente da dire, anche sul portafoglio non c'e' niente da dire.
A Firenze all Probike un mio amico ha fatto montare tutta la componenistica di una 2000 sul telaio tutto alluminio di una 400, il telaio originale era quello pesca, prova a sentire anche loro. www.probike.it

Jiina ha scritto:

Dipende quale ai letto di forum, se ritrovo quello che ho letto io ti mando il link.

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
A parte tutto, mi fa piacere che il discorso abbia preso un po' di calore...così tra l'altro se ci legge qualcuno di Cdale capirà almeno di ripensare un pochino la colorazione.........

@Kaiman: sul tipo di ammo ti ha risposto Nick, la 600 versione europea monta l'R, non quello base air contrariamente a quanto si dice sul sito Cdale, inoltre è chiaramente indicato sulla manualistica che il "valvolismo" ha lo stesso livello di evoluzione dell'RP3, quindi non mi resta che pensare che la differenza stia proprio solo sui settaggi 1-2-3 cambiabili al volo con la levetta blu.
Del discorso delle barre di durezza del Fox so già, la Rush monta il settaggio duro (barra + alta, no?).
Tutto ciò detto, se l'R non fosse così lontano dall'RP3 se non per la levetta blu...si rivaluterebbe molto!!

@ Tarpon: se mi mandi altre info da mtbr che magari non ho visto, ti sono grato. Così come ti ringrazio della dritta su probike, di cui sono già cliente con la Jekyll. Ho già indagato, mi avevano raccontato della conversione a grigio della 2000, ma per l'ammo resta il solito problema di quasi tutti i negozi: non te lo ritirano vergine facendoti pagare la differenza perché poi non lo ripiazzano, se non su un'altra bike che hanno, "trasformandola in 600" o giù di lì....ameno che non si faccia appello a Pepiper il cambio. Ma qua si entra in un meandro che onestamente non conosco! Anche in merito a ciò, se avete dritte sono benvenute!!!
Ciao

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Jiina ha scritto:
@Kaiman:
...
inoltre è chiaramente indicato sulla manualistica che il "valvolismo" ha lo stesso livello di evoluzione dell'RP3, quindi non mi resta che pensare che la differenza stia proprio solo sui settaggi 1-2-3 cambiabili al volo con la levetta blu.
...
Tutto ciò detto, se l'R non fosse così lontano dall'RP3 se non per la levetta blu...si rivaluterebbe molto!!

Si, siamo d'accordo... il problema è e rimane semplicemente la 'levetta blu', ma non è cosa da poco!!! Se non avessi la levetta blu nella mia RUSH non potrei dire che in salita non bobba e che in discesa va giù che è un piacere... quando salgo la sposto a destra, quando scendo la sposto a sinistra... e se mi dimentico di rimetterlo a destra in salita me ne accorgo subito, la differenza è abissale! (per dovere di cronaca, al centro la metto raramente, per me potevano farlo anche RP2!!!)

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Kayman ha scritto:
ma non è cosa da poco!!!

Non scherziamo, la differenza c'e' alla grande e non sono 1,5 cm di colore blu a fare la differenza nel prezzo.

Kayman ha scritto:
(per dovere di cronaca, al centro la metto raramente, per me potevano farlo anche RP2!!!)

Io a dire il vero mi trovo parecchio bene anche con la posizione centrale quando la salita e' si tecnica ma ancora pedalabile, io trovo beneficio nel copiare le asperita' del terreno, mi aiuta a superare l'ostacolo con piu' disinvoltura.

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Io a dire il vero mi trovo parecchio bene anche con la posizione centrale quando la salita e' si tecnica ma ancora pedalabile, io trovo beneficio nel copiare le asperita' del terreno, mi aiuta a superare l'ostacolo con piu' disinvoltura.
Si, anch'io, ma non volevo buttare altra carne sul fuoco!!! In realtà solo nell'ultimo periodo mi è capitato di affrontare percorsi che richiedessero tale posizione, ma il beneficio è evidente!
=> non è pensabile che il FOX FLOAT con pro-pedal, per quanto settato bene, possa comportarsi come l'RP3... PROVARE PER CREDERE!!
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo