Help ! Ruota bascolante ??

Bikerz

Biker novus
Ragazzi non sapete quanto mi scoccia chiedere un consiglio tecnico al mio terzo messaggio sul forum ma sono seriamente preoccupato da questa problematica:
il tutto è iniziato sentendo fischiare le pastiglie del freno posteriore. Premessa la mia RR 8.1 è nuova quindi ho pensato fosse normale. Ho fatto un'uscita di circa 30 km senza ottenere miglioramenti. Ieri facendo girare la ruota sollevata mi sono accorto che ha un leggero basculamento come se fosse storta. non credo sia montata male visto che il pacco pignoni non ha vibrazioni o spostamenti :nunsacci:
Come faccio a verificare se è il cerchio storto, oppure un'imperfezione del copertone ? O addirittura un problema del montaggio ? :nunsacci:
Questa "imperfezione" potrebbe riperquotersi sul disco e quindi far fischiare le pastiglie ? (freni Avid)
Scusate il mio livello tecnico è nullo anzi negativo :maremmac::maremmac:
Ringrazio in anticipo
Alessandro

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La sezione più adatta per la richiesta è quella dell'officina, comunque il disco è solidale al mozzo, anche se il cerchio fosse storto non crea il problema del fischio, prova a centrare la pinza

A

Antiruggine

Ospite
Se guardando la bici da dietro e girando la ruota ti accorgi che bascula (che tende ad andare a destra e a sinistra) probabilmente sono i raggi da tensionare.
Se non hai mai preso botte potrebbe essere quello: quasi sicuramente il cerchio è sano e non difettato, ma solo da regolare.

Bikerz

Biker novus
Se guardando la bici da dietro e girando la ruota ti accorgi che bascula (che tende ad andare a destra e a sinistra) probabilmente sono i raggi da tensionare.
Se non hai mai preso botte potrebbe essere quello: quasi sicuramente il cerchio è sano e non difettato, ma solo da regolare.

Pensavo che i raggi agissero solo sulla curvatura del cerchio, sicuramente sono quelli a dare problemi; i ragazzi di Decathlon non credo che li abbiano registrati.
Grazie mille gentilissimi

A

Antiruggine

Ospite
Con i raggi puoi regolare il raggio (appunto :smile:) del cerchio, nel senso che riesci ad avvicinare o allontanare il cerchio al mozzo tirandoli o allontanandoli (ma si parla di mezzo millimetro forse).
Il fatto poi che siano incrociati, cioè che siano ancorati a destra e i sinistra sul mozzo, serve appunto a spostare il cerchio verso un lato o un altro, in modo da centrarlo, tensionando di più gli uni o gli altri.
Nel tuo caso credo che non siano stati tirati a dovere.

Bikerz

Biker novus
Con i raggi puoi regolare il raggio (appunto :smile:) del cerchio, nel senso che riesci ad avvicinare o allontanare il cerchio al mozzo tirandoli o allontanandoli (ma si parla di mezzo millimetro forse).
Il fatto poi che siano incrociati, cioè che siano ancorati a destra e i sinistra sul mozzo, serve appunto a spostare il cerchio verso un lato o un altro, in modo da centrarlo, tensionando di più gli uni o gli altri.
Nel tuo caso credo che non siano stati tirati a dovere.

Sono certo allora che il problema sia tensionamento dei raggi e centratura della pinza (infatti il disco mi sembra immobile durante la rotazione).
Vista la mia inesperienza la porto da un ciclista vicino casa per il tensionamento, quanto dovrebbe prendersi ?
Grazie di nuovo per le info e mi scuso con gli amministratori per aver sbagliato sezione del forum :pirletto::pirletto:

Bikerz

Biker novus
pochi euro, un ciclista in gamba su un cerchione nuovo in pochi minuti lo sistema

Grazie !

ma la rr 8.1 non è nuova??? la ruota sarebbe da far sistemare dal deca , non da un meccanico a pagamento ... sempre che poi al deca siano in grado ...

Si è nuova ci ho fatto una sola uscita al momento e stupidamente ho controllato solo freni e trasmissione la ruota no.
Preferisco portarla altrove perchè più comodo vicino e sicuramente competente :il-saggi:
Grazie

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Siccome l'imperfezione può essere ascritta anche al copertone, montato male o difettato, devi fare la prova seguente:
posiziona la bici in modo che sia libera di girare, falla girare e delicatamente avvicina un oggetto al cerchione (dove toccherebbero i pattini dei v-brake se li avesse) fino a sfiorarlo.
Se ad un certo punto della rotazione tocca, è il cerchio, altrimenti fai una cosa simile sul bordo del pneumatico.
Se è solo la gomma a toccare il tuo oggetto, sgonfia, tallona bene la gomma, rigonfia e riprova.
Ciao
Claudio
PS: insisto, portala al Deca, magari a Fiumicino che è abbastanza vicino all'Infernetto, quelli se sono nei guai ti cambiano tutta la bici!
;-)

Bikerz

Biker novus
Siccome l'imperfezione può essere ascritta anche al copertone, montato male o difettato, devi fare la prova seguente:
posiziona la bici in modo che sia libera di girare, falla girare e delicatamente avvicina un oggetto al cerchione (dove toccherebbero i pattini dei v-brake se li avesse) fino a sfiorarlo.
Se ad un certo punto della rotazione tocca, è il cerchio, altrimenti fai una cosa simile sul bordo del pneumatico.
Se è solo la gomma a toccare il tuo oggetto, sgonfia, tallona bene la gomma, rigonfia e riprova.
Ciao
Claudio
PS: insisto, portala al Deca, magari a Fiumicino che è abbastanza vicino all'Infernetto, quelli se sono nei guai ti cambiano tutta la bici!
;-)

Grazie ieri volevo fare questo tipo di prova ma pensavo non fosse molto precisa. ho pensato anche ad un'imperfezione del copertone ma mi ha ingannato lo sferragliamento delle pasticche. la bici l'ho presa proprio a Fiumicino tutto sommato mi conviene portarla da loro e farmi dare un'occhiata alla questione :duello:
Grazie

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie ieri volevo fare questo tipo di prova ma pensavo non fosse molto precisa. ho pensato anche ad un'imperfezione del copertone ma mi ha ingannato lo sferragliamento delle pasticche. la bici l'ho presa proprio a Fiumicino tutto sommato mi conviene portarla da loro e farmi dare un'occhiata alla questione :duello:
Grazie
Lo sferragliamento delle pasticche, che si chiamano pastiglie, è probabilmente indipendente dalla ruota storta, visto che come ti ha detto maxgemax il disco è allineato al mozzo, e un mozzo storto su una bici nuova è una contraddizione in termini.
Il problema pastiglie lo risolve, come ti ha detto sempre lui, riallineando la pinza del freno
Ciao
Claudio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Come faccio a verificare se è il cerchio storto, oppure un'imperfezione del copertone ? O addirittura un problema del montaggio ? :nunsacci:
Questa "imperfezione" potrebbe riperquotersi sul disco e quindi far fischiare le pastiglie ? (freni Avid)
Scusate il mio livello tecnico è nullo anzi negativo :maremmac::maremmac:
Ringrazio in anticipo
Alessandro

Mi sembra ci sia un po' di confusione: disco freno e cerchio ruota sono indipendenti, ben difficilmente un cerchione deformato infuisce su un disco freno, ques'ultimo è infatti fissato al mozzo ruota (fa eccezione center lock) e tra il mozzo ruota e il cerchione ci sono i raggi; non bastasse sulle bighe nuove il 90% delle volte che la ruota sembra imberlata, la causa è da ricercare nel copertone deformato.
Vuoi essere sicuro? Togli il copertone/camera e fai girare la ruota... oppure compra una vocale :maremmac: ;-)

Bikerz

Biker novus
Mi sembra ci sia un po' di confusione: disco freno e cerchio ruota sono indipendenti, ben difficilmente un cerchione deformato infuisce su un disco freno, ques'ultimo è infatti fissato al mozzo ruota (fa eccezione center lock) e tra il mozzo ruota e il cerchione ci sono i raggi; non bastasse sulle bighe nuove il 90% delle volte che la ruota sembra imberlata, la causa è da ricercare nel copertone deformato.
Vuoi essere sicuro? Togli il copertone/camera e fai girare la ruota... oppure compra una vocale :maremmac: ;-)

Infatti sono stato poco chiaro io :pirletto: La prima cosa a cui ho pensato io, visto che vedevo la ruota basculare e le pastiglie sferragliare, era un problema nel mozzo (errato montaggio o difetto).
A questo punto pensavo di fare questi test: controllo il cerchio come indicato da Clab e il disco, se il cerchio è storto e il disco non si muove escluderei il mozzo, quindi allineo la pinza e porto la ruota a far tirare i raggi (non lo so fare io :nunsacci:). Se il cerchio è dritto, il disco idem allora è il copertone :il-saggi: levo e rimetto e poi allineo la pinza. Spero non sia una combinazione delle 3 cose altrimenti sarebbe un MTB sfigata sul nascere

A

Antiruggine

Ospite
Comunque sia quoto gli altri, riportala dove l'hai comprata, o comunque ad un deca, almeno non paghi la riparazione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo