• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Help rimozione nippli "quadrati"

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, problema della nottata in officina (non ho approfondito, ma se qualcuno ha già esperienza in merito, magari stasera arrivo a casa preparato):
Ho qualche nipple "sgretolato" nella parte visibile che esce dal cerchio.
In concomitanza col cambio gomme e dopo aver notato che il Gorilla Tape messo dal precedente proprietario delle ruote si è praticamente squagliato (consiglio: non usate il Gorilla Tape, sono quasi convinto che il filtrare del lattice o dei relativi “vapori” sia stata la causa di corrosione dei nipples) mi son detto che era il momento di cambiare i nippli danneggiati e ri-nastrare a dovere la ruota.
Nel pieno dello smadonnamento per levare la colla residua e pulire il cerchio, ho visto mio malgrado che la testa dei nippli (quella nella parte interna al cerchio) è QUADRATA, tipo questi:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=200473;menu=1000,2,302,304;page=8
ora, se io non ho la chiave apposita che ho visto in una veloce ricerca in internet...quella che dovrebbe essere una roba così:
https://www.hibike.it/dt-swiss-chia...9149d32ca3197e35b2d32c3734b5baec#var_91563248
esiste un metodo “artigianale” per levarli?
Ripeto: la parte esterna è sgretolata e non posso quindi agire con un tiraraggi per smollarli, una chiave per raggi normale non passa dal foro interno del cerchio.
Non penso di riuscire a passare con una pinza a becchi curvi e, se ci riuscissi, non so se riuscirei a fare abbastanza forza.
Come posso fare per riuscire ad essere in sella sabato?
Nel caso in cui dovessi risolvermi a prendere la chiave, che voi sappiate, la misura è unica? Non penso di riuscire a misurare con precisione la sezione del quadrato finchè non “ne scendo” almeno uno, non vorrei sbagliare pure l’acquisto.
Grazie mille

Ivano
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Nel tuo link ci son due chiavi esagonali, i miei nippli hanno sicuramente la testa quadrata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel tuo link ci son due chiavi esagonali, i miei nippli hanno sicuramente la testa quadrata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ho notato anche io l'incongruenza...
Ma ero convinto che una fosse quadrata, visto che sui nipples Pillar quadri calza con precisione.
Ora fa troppo freddo per andare a vedere, ma domani ci guardo
 
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Chiedo scusa per la cavolata detta precedentemente...ho misurato pure io i Sapim e dico 3,2mm...non so come ho fatto a vedere 4mm...che sia ora di mettere gli occhiali
Nessun problema, meglio così... Mi era solo venuto un brivido avessi bisogno di un'altra chiave, avendo giusto appena pagato quella da 3.2[emoji29]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo