• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[HELP] Ridurre peso foto

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Ho fatto decine di foto che ho intenzione di mettere online sul mio sito con simpleviewer o qualcosa di simile.

Però ogni foto pesa dai 2 ai 5 MB quindi devo ridurre il peso altrimenti quelli che hanno una connessione bassa ci impiegano una vita a caricarle.

Mi sapreste suggerire che programma utilizzare per ridurre il peso delle foto in modo semplice e veloce? o-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ma anche chi non ha l'adsl ci impiegherebbe na vita!
Riduci a 720 sul lato + grande, qualità 8.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
E ridimensionandole in questo modo quanto verrebero a pesace all'incirca ??
Però se usi anche tu questo formato di foto mi fido

All'incirca 150kb. In questo modo non perdi assolutamente nitidezza (se uno scarica la foto e l'ingradisce ovviamente si)
Non conosco la tua fotocamera, ma togliendo gli exif (dati relativi allo scatto), arrivi anche a 100kb!
Poi dipende da cosa fotografi: se nella foto c'è una parete lucida di un solo colore pesa anche 50kb!
Io cmq ho avuto problemi con SimpleViewer in passato...ti consiglio Jalbum BananaAlbum, sempre in flash. Sopra ha un frame dove far scorrere tutti i "provini", mentre nella pagina principale compare la foto della dimensione da te scelta durante la creazione dell'album.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO

Perfetto grazie dei consigli... ho appena installato Jalbum e mi sembra proprio bello o-o
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ho visto sul'album del forum le foto dell'endure dei 3 fiumi (per fare 1 esempio) che hanno dimensione 1055*700 e pesano 140kb. La qualità delle foto è però molto elevata.
come si fa a mantenere tale rapporto di dimensioni-peso-qualità??

perchè io quando riduco foto da 3mb (2000e qlc*1200) per arrivare al peso limite di 180kb perdo un sacco per quanto riguarda dimensioni e di conseguenza qualità.

mi son scordato di dire che la macchina fotografica è una normalissima compata, e che al momento non uso programmi specifici per ridurle (uso microsoft office picture manager giusto perchè è installato). altri programmi consentono di riduzioni maggiori con qualità più elevate?

grazie
 
M

Marco il Pazzo

Ospite

io uso photoshiop e riesco a mantenere una elevata qualità anche se la foto pesa poco...
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Se può interessare a qualcuno, io uso il programma di gestione immagini del mio cellulare Nokia N71, dal quale in questo momento stò navigando e scrivendo.
Uso un adattatore per la mini SD da 1giga che uso sulla digitale, una volta fatte le foto, sfilo la mini SD e la inserisco nel cellulare, da quì taglio, ritocco e comprimo.
Sono riuscito a comprimere anche foto tra i 2 e i 3 mega fino a 50-60 kb
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Una volta ridotta una foto a 720x480, qualità 8, peso intorno ai 100-120kb, se il peso è ancora eccessivo, bisogna eliminare i dati della fotocamera, i cosidetti EXIF.
Digital Photo Resizer so che lo fa durante la riduzione. Ma per ridurle preferisco fare "manualmente".
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ma non si possono ridurre tutte le foto in un colpo solo ?
Se io faccio 100 foto vuol dire che devo passare tutta la sera a ridimensionarle una per una ?

Certo, sia con digital photo resizer che con jalbum che con photoshop.
Con quest'ultimo ti crei un'azione: registri le azioni che fai: ridimensionamento, qualità e balle varie. Ti crei una cartella x le foto orizz e vert e vai su FILE-BATCH AUTOMATIZZA, ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo