Help ragazzina Biker zona Loanese.

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
64
Loano
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio su qualche percorso dove portare con sicurezza e senza fatica esagerata la soggetta della foto.

So che la cosa non è facile ma chi è nella mia situazione capisce bene il problema: si tratta di farla divertire perché si appassioni.

Le esigenze sarebbero: viabilità auto ridotta al minimo, fondo almeno in parte sterrato ma facile, niente salite lunghe e possibilmente nel bosco che ci sia ombra e sia interessante.
Ha una discreta autonomia perché in pista ciclabile abbiamo già superato i 20 km ma ovviamente un percorso di 7/8 km andrebbe più che bene.

Inoltre non a distanze impossibili che ci voglia più tempo a spostarsi che a pedalare.

A tutti quelli che possono essere di aiuto un grazie di cuore, naturalmente se qualcuno ha esigenze analoghe riuniamo le forze e a quel punto vale la pena spostarsi un po', ha nove anni e le farebbe piacere trovare altri ragazzini per girare in MTB.

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
La Liguria è regione erta, per cui ti dò qualche suggerimento che comunque ti costringe a caricare le bici in auto.
Su strada: sali sopra Alassio, strada per Testico, dopo la Crocetta, arrivi a circa 400 m.slm, hai una decina di Km. con poca salita fino a Testico, il panorama è stupendo sulla valle di Andora.
Da Onzo (entroterra di Albenga), fai una strada alta che ti porta fino ad Aquila d'Arroscia, mettendoci un pò di salita, puoi andare in Ferraia ed arrivare fino a Caprauna.
La sterrata Monesi-Limone, partendo da Margheria de loxe (quota 1700m. slm), ti fa fare un bel tratto su sterrata nel magnifico Bosco dell Navette, con una vista che in alcuni tratti spazia fino al mare.
Un pò più lontano, a San Giacomo di Roburent, c'è una bellissima sterrata immersa nel bosco, con fondo perfetto, che passa sotto il monte Alpet, tutta in piano, a metà vi è un "rifugio", lo metto tra virgolette che fa ristorante e si mangia benino, occasione per fare una bella gita domenicale.
Per il resto, aimè bisogna spingere un pò sui pedali, salire a Nava da Trovasta è gradevole, la pendenza è costante sul 6% senza impennare mai e ti permette di raggiungere il colle per mangiarti lo squisiti gelato al miele che fa il bar vicino al piazzale.
buon divertimento.

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
64
Loano
Visita sito
Ti ringrazio, di sicuro approfitteró del maggior tempo ad agosto per fare qualche fuga più lunga nel cuneese, certo che per il classico giro di un paio d'ore nel fine settimana dovrò inventarmi qualcosa.
Anche la zona di Calizzano ha qualche percorso utile e mi è più vicina ma rimane il fatto che tra prepararsi, andare e tornare ci vuole una mattinata.

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

sei nella regione sbagliata per avere sentieri facili, a Calizzano, pian pianino, ho fatto fare a mia moglie, su strada, il giro Murialdo, Osiglia, pian dei corsi, Melogno, Calizzano.
sono circa 52 km. con un dislivello "morbido" di circa 650 metri.
Anche lì, cose in piano non ce ne sono.

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
64
Loano
Visita sito
Ho ben presente, sono i posti che frequento.

Il problema come dicevo è farla appassionare fino a quando l'impegno richiesto non sia più un ostacolo; sono sicuro che se per caso, tanto per fare un esempio, riuscissimo a vedere un capriolo (ne ho visti tre una decina di giorni fa proprio sopra Bardineto) poi sarebbe lei a spingere per andare.

Al momento le alternative de Le Caravelle o del mare sono una concorrenza molto forte e da parte mia non voglio assolutamente forzare per non far sorgere un rifiuto a priori.

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
l'ho passata anche io, mia figlia adesso ha 25 anni, ma qualche pedalata l'ha fatta, adesso ogni tanto, facciamo qualche cosa sopra Alassio, sempre tecnicamente semplice.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo