Help! Questa modifica ad un Manitou radium Rl è possibile?

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Invoco:medita: l'aiuto onnipotente del grande popolo di Mtb Forum!!!

Possiedo una vecchia Giant Yukon Fx, volevo sostituire il suo ammo posteriore ad aria marchiato Giant con uno con blocco. Mi è stato regalato un manitou radium e con mia grande sorpresa nel momento in cui vado a fare il trapianto mi accorgo che non hanno la stessa misura di occhiello... Quindi non riesco a montarlo perchè l'asse montato sulla Giant è più grande non entra nella boccola del manitou.

Dopo un momento di sconcerto, poi incazzatura e infine rassegnazione, mi è venuta voglia di capire se si potesse fare una qualche modifica per montarlo.
Ma quale??
Allora seguendo un vecchio post del forum ho scoperto che i manitou di quegli anni (del 2009) hanno una boccola da 12mm mentre i giant ne hanno una da 12,7.

Per prima cosa ho pensato di farmi fare un perno dal tornitore, poi ho scartando l'idea perche troppo complicato, infatti un perno più piccolo dopo avrebbe giogo sulle boccole del carro..poi dovrei rifare anche quelle..
Quindi l'unica soluzione è sapere se esiste un boccola che messa nel occhiello del manitou me lo fa diventare da 12,7

Oppure ditemi voi che fare...
C'è una soluzione??
Lascio perdere e trovo direttamente un'altro ammmo?

Grazie.

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
ipotesi dell'ultima ora e se facessi allargare l'occhiello e poi montassi una boccola da 12,7???
Che dite? Sapete dirmi qual'è la misura standard dell'occhiello inferiore che monta poi boccola da 12,7???

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Ecco le foto. Spero che sia più chiara la questione. Il perno che monto sul vecchio Giant non passa su il manitou perchè i due ammortizzatori hanno misura dell'occhiello diverso.

Posto le foto del perno, con il dettaglio del perno che non passa per l'occhiello perchè più piccolo di 0,7. In più ci sono le foto del cuscinetto del carro dove passa il perno.

Spero che ora sia più chiara la situazione.
Che mi consigliate?

Allegati

• IMG_1366.jpg
    IMG_1366.jpg
    413,6 KB · Visite: 6
  • IMG_1368.jpg
    IMG_1368.jpg
    377,2 KB · Visite: 10
  • IMG_1370.jpg
    IMG_1370.jpg
    308,8 KB · Visite: 8
  • IMG_1372 copy copy.jpg
    IMG_1372 copy copy.jpg
    334,1 KB · Visite: 7
  • IMG_1373.jpg
    IMG_1373.jpg
    283,6 KB · Visite: 7

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Poi seconda questione i due ammo hanno lo stesso interasse ma corsa diversa, questo mi comporta una riduzione di escursione della ruota posteriore??? Scusate l'ignoranza, potete darmi delle delucidazioni?

Allegati

• IMG_1385.jpg
    IMG_1385.jpg
    369,1 KB · Visite: 5
  • IMG_1386.jpg
    IMG_1386.jpg
    439,4 KB · Visite: 5

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao, la boccola la puoi levare dalla sede?
Che spessore a la boccola?
Se e sopra 1 millimetro potresti tornirla, dopo tutto sono solo 0.35 mm per parte = 0.7 mm totale.

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Poi seconda questione i due ammo hanno lo stesso interasse ma corsa diversa, questo mi comporta una riduzione di escursione della ruota posteriore??? Scusate l'ignoranza, potete darmi delle delucidazioni?
Indicativamente le cose sono due......come consigliato in precedenza svasi leggermente l'occhiello oppure lavori sul perno.....magari mandando un'email alla casa produttrice dell'ammortizzatore con le specifiche del tuo caso. Al massimo metterai delle boccole.

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
La boccola che è nell'occhiello si può togliere, ma non credo che si possa tornire, perchè forse poi nel tempo e nell'uso si romperebbe essendo troppo sottile.
o dite di no?
Credo sia meglio agire direttamente sull'occhiello dello stelo dell'ammo, ma nessuno sa che misura hanno quelli standard? Così vado sicuro con le specifiche?
Infatti poi dovrei montare poi una boccola DU da 12,7.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quindi devo dire al tornitore di allargare l'occhiello fino a 15mm??
Giusto?
ehh il diametro è quello, ma poi non so dirti la fattibilità della cosa.
non so neanche le tolleranze... se debba essere 14.95... al limite se hai deciso di farlo tornire potresti acquistare una boccola DU 12.7 e andare dal torintore con quella dicendogli che deve entrare con interferenza

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
un meccanico di fiducia mi ha sconsigliato di fare questo lavoro, xchè secondo lui è a rischio rottura.
Quindi l'unica soluzioni e farmi fare perno,distanziali e boccole del carro...
vediamo se è fattibile come spesa se no cambio progetto.

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao, se il diametro esterno della boccola e di 15mm, personalmente puoi tranquillamente far tornire il diametro interno a 12,7, lo spessore che ti rimane e superiore a 1 mm (esattamente 1,15mm).
Poi se dovessi riscontrare che non va bene puoi sempre trovare altre soluzioni.

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Ciao, se il diametro esterno della boccola e di 15mm, personalmente puoi tranquillamente far tornire il diametro interno a 12,7, lo spessore che ti rimane e superiore a 1 mm (esattamente 1,15mm).
Poi se dovessi riscontrare che non va bene puoi sempre trovare altre soluzioni.

il diametro esterno del mio manitou non è da 15mm, perchè non è standard come rock shox, fox etc..
Quindi tu mi consiglieresti di far tornire direttamente la boccola e non l'occhiello dello stelo?
Ma dopo la boccola non sarebbe troppo fina??? Regge secondo te??

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
il diametro esterno del mio manitou non è da 15mm, perchè non è standard come rock shox, fox etc..
Quindi tu mi consiglieresti di far tornire direttamente la boccola e non l'occhiello dello stelo?
Ma dopo la boccola non sarebbe troppo fina??? Regge secondo te??

CIAO,tornir la boccola è una cazzata abissale x il semplice motivo che andresti a levar via il materiale di "attrito" che la rende scorrevole sui distanziali rendendola di fatto inutilizzabile e in più il concreto rischio di aver poi del gioco sui distanziali stessi del perno se il tutto non è stato rispettato le giuste tolleranze! d'altronde anche allargar i fori dell'occhiello c'è il grosso rischio di andar a danneggiare l'ammortizzatore indebolendolo strutturalmente nelle zone degli occhielli oltre al rischio anche qui di non aver la giusta tolleranza x inserire la nuova boccola con diametro diverso! la strada meno indolore x poterlo adattare al tuo telaio e quindi la meno rischiosa in fatto di cazzate (anche se forse sarà quella un po' più onerosa) è quella di crear appositi distanziali e se necessario i perni i fissaggio col diametro del foro idoneo x il tuo ammo (12mm) e della larghezza giusta x il tuo telaio. PUNTO! la boccola non c'è bisogno di farla diversa ,và sostituita solo se è rovinata.
ciauz

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
CIAO,tornir la boccola è una cazzata abissale x il semplice motivo che andresti a levar via il materiale di "attrito" che la rende scorrevole sui distanziali rendendola di fatto inutilizzabile e in più il concreto rischio di aver poi del gioco sui distanziali stessi del perno se il tutto non è stato rispettato le giuste tolleranze! d'altronde anche allargar i fori dell'occhiello c'è il grosso rischio di andar a danneggiare l'ammortizzatore indebolendolo strutturalmente nelle zone degli occhielli oltre al rischio anche qui di non aver la giusta tolleranza x inserire la nuova boccola con diametro diverso! la strada meno indolore x poterlo adattare al tuo telaio e quindi la meno rischiosa in fatto di cazzate (anche se forse sarà quella un po' più onerosa) è quella di crear appositi distanziali e se necessario i perni i fissaggio col diametro del foro idoneo x il tuo ammo (12mm) e della larghezza giusta x il tuo telaio. PUNTO! la boccola non c'è bisogno di farla diversa ,và sostituita solo se è rovinata.
ciauz

Si credo che questa sia l'unica soluzione percorribile, ora il problema sarà rifare oltre il perno e distanziali, le boccole dei cuscinetti del telaio. Vediamo quanto mi chiedono, se è troppo caro lascio perdere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo