help problemi collegamento garmin foretrex 201

foresta

Biker novus
29/4/03
13
0
0
Visita sito
ho da poco acquistato il suddetto GPS ma nan riesco a collegarlo al pc con il cavetto in dotazione
infatti da risorse del computer non si riesce a vedere il gps e nemmeno lanciando il programma map source can la funzione trasferimento dalla periferica lo stesso viene individuato
quakcuno può aiutarmi?
grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
foresta ha scritto:
ho da poco acquistato il suddetto GPS ma nan riesco a collegarlo al pc con il cavetto in dotazione
infatti da risorse del computer non si riesce a vedere il gps e nemmeno lanciando il programma map source can la funzione trasferimento dalla periferica lo stesso viene individuato
quakcuno può aiutarmi?
grazie

Il GPS non è una memoria di massa come le chiavi USB e quindi non potrai mai vederlo da esplora risorse.

Un errore frequente è non inserire lo spinotto fino in fondo nella staffetta del ricevitore. Una volta acceso, i programmi cartografici riconoscono automaticamente il gps (autorilevamento) e scaricano i vari dati (usando la relativa funzione). Non ho mai usato Mapsource, ma con Ozi, Compegps, Trackmaker, la comunicazione funziona perfettamente.
 

foresta

Biker novus
29/4/03
13
0
0
Visita sito
lo spinotto è collegato fino in fondo e nelle impostazioni del collegamento è settato su garmin. Ho provato ad aprirlo con map source poichè è nella lista degli accessori originali ed ho letto in qualche forum che è una operazione possibile.
ho letto che alcuni utenti del forum hanno il 201 sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto dei problemi del genere!
 

Le Petit

Biker novus
24/9/05
9
0
0
56
Brescia
Visita sito
Anche io uso il foretrex 201 con Map Source oltre che con CompeGPS e mi è capitato una volta che Map Source non vedesse il garmin ma è bastato cambiare la Com (spostando lo spinotto da una com all'altra nel retro del PC) e tutto si è risolto.
Quindi:
-verifica di aver inserito bene lo spinotto alla base del garmin
-avvia Map Source (io uso la 6.8)
-dal menù a tendina utilità scegli trova ID unità, ti comparirà il pannello con le info unità e la porta COM utilizzata
-a questo punto se non vede l'unità prova a cambiare sul retro del PC la COM con un'altra, solitamente ce ne sono più di una sui PC desktop.
Spero di esserti stato utile e spero tutto funzioni.o-o
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
baxxxtard ha scritto:
non è che devi semplicemente impostare la porta seriale (COM1, COM2, etc) sulla quale hai collegato il foretrex?

Credo che il problema sia esattamente questo.
Non conosco MapSource, ma i programmi che uso io mi danno più possibilità di porta COM. Se ne hai una sola, dovrebbe essere la 1, ma le vie di Windows sono infinite: provale tutte, con una funzionerà...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Facciamo un riassunto:
  • Collegare il cavo seriale ad una porta del pc ben "nota" (com1, com2, ecc).
  • Incastrare correttamente il ricevitore nell'apposita staffa fornita a corredo, con i contatti che combaciano, e il cavo (minijack) sia spinto fino in fondo.
  • Accendere il ricevitore
  • Impostare il protocollo di comunicazione nel ricevitore su GARMIN. (verificare se anche il software richieda di impostare il giusto protocollo :nunsacci:).
  • Impostare il sw cartografico a ricevere i dati dall'uscita seriale collegata al gps (com1, com2, ecc).
    • eventualmente usare la funzione autorilevamento
  • scaricare i dati dal gps tramite l'apposita funzione del software usato.
Se ancora non funziona, rivedere bene i contatti. Eventualmente, sul sito della Garmin si trova il software Webupdate http://www.garmin.com/products/webupdater/howtoinstall.jsp che si preoccupa di aggiornare in automatico il firmware. Per funzionare, é necessario che riesca a comunicare con il ricevitore. Se non riesce a connettersi al server Garmin, allora ci sono problemi di comunicazione (Che sia rotto il cavo???).
 

foresta

Biker novus
29/4/03
13
0
0
Visita sito
infatti il mio pc ha una sola porta com e dal pannello di controllo pare che sia tutto a posto. ho provato anche a modificare i settaggi del bios ma niente da fare! ....chissa che sarà

per quanto riguarda il cavetto è nuovo immacolato e dubito sia rotto.
 

Alwaysn1

Biker serius
22/9/05
192
0
0
Roma
Visita sito
Il problema potrebbe non essere del gps ma del pc, se hai provato gia a settare il bios senza risultati prova ad aggiornare i driver da gestione periferiche della porta seriale ( se lo hai con il cd della scheda madre)
Salut
 

mikybax81

Biker novus
20/12/06
7
0
0
montebelluna
Visita sito
lo spinotto è collegato fino in fondo e nelle impostazioni del collegamento è settato su garmin. Ho provato ad aprirlo con map source poichè è nella lista degli accessori originali ed ho letto in qualche forum che è una operazione possibile.
ho letto che alcuni utenti del forum hanno il 201 sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto dei problemi del genere!


ciao... sono michele, io ho un foretrex 201 che va benissimo in tutti i sensi... e' una macchinetta perfetta, sensibile ad ogni minimo movimento e dalla visibilita' buona. l' unica cosa e' la scomodita' nel segnare i waypoint. cmq confermo che ho il tuo stesso problema nel collegarlo al pc.
 

mikybax81

Biker novus
20/12/06
7
0
0
montebelluna
Visita sito
lo spinotto è collegato fino in fondo e nelle impostazioni del collegamento è settato su garmin. Ho provato ad aprirlo con map source poichè è nella lista degli accessori originali ed ho letto in qualche forum che è una operazione possibile.
ho letto che alcuni utenti del forum hanno il 201 sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto dei problemi del genere!

sei sicuro che il programma sia nella lista degli acessori? io non ho trovato nessun programma nella confezione.... ecco.. sapevo .... ho preso una inchiapettata
:fatti-so:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
infatti il mio pc ha una sola porta com e dal pannello di controllo pare che sia tutto a posto. ho provato anche a modificare i settaggi del bios ma niente da fare! ....chissa che sarà

per quanto riguarda il cavetto è nuovo immacolato e dubito sia rotto.

Ciao Foresta, scusa se insisto, ma come suggerito anche da Korki, verifica che il cavetto sia inserito bene, poichè c'è un primo scatto (apparente) ma non funzionante, ed un secondo che al primo utilizzo risulta duro. Armati di coraggio e prova a spingere con più decisione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo