help per mozzo CrossRoc

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho una (vecchia) coppia di ruote XRoc disc. Il mozzo posteriore è defunto tempo fa, ora l'anteriore denuncia i cuscinetti partiti (non si riesce più a regolare il gioco dell' asse: o balla, o gratta). Sul lato destro sono riuscito a smontare agevolmente dado e controdado, sul lato sinistro (dalla parte del disco) invece non ci riesco: il dado interno è perfettamente cilindrico e non ha lo scasso per la chiave a sogliola. In ogni caso, qualcuno conosce la procedura per estrarre l'asse e levare i cuscinetti?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
potrei ricordare male, ma mi sembra che devi martellare il perno dove hai allentato dado e controdado ed esce con 1 cuscinetto.
il perno ha una sola battuta per il cuscinetto.
by
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo se ho capito bene: martello l'asse che dovrebbe uscire dal lato disco, insieme al cuscinetto sx; a questo punto estraggo quello destro agendo dal lato sinistro.

Stasera ci provo, poi vi faccio sapere se ho bisogno di cuscinetti o di un mozzo nuovo %$))

Ma un qualche manuale tecnico Mavic si trova da qualche parte?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si dovrebbe essere così se la memoria non mi inganna.
quando inserisci i nuovi ,martella utilizzando il vecchio cuscinetto o come ho fatto io con una chiave a bussola della giusta misura.
by
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Operazione riuscita, battendo sull'asse da destra è uscito il cuscinetto sinistro. Però andava svitato prima il controdado sinistro: meno male che esistono le pinze a scatto ;-).

Ora resta da ricomprare i cuscinetti. Dubito fortemente che riuscirò a trovare gli stessi precisi (C3, con gioco assiale moderato).
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Operazione riuscita, battendo sull'asse da destra è uscito il cuscinetto sinistro. Però andava svitato prima il controdado sinistro: meno male che esistono le pinze a scatto ;-).

Ora resta da ricomprare i cuscinetti. Dubito fortemente che riuscirò a trovare gli stessi precisi (C3, con gioco assiale moderato).
i cusinetti hanno misure standard li trovi facilmente e anche di qualità
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulle misure non dubito. Ho dei dubbi che abbiano anche i cuscinetti in più varianti di gioco assiale, almeno nel negozio qui in zona. Cosa vuoi, dalle mie parti siamo più pratici di olive e di viti che di macchinari...;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gli skf mi sono costati €6-8, mentre dei commerciali non cinesi €4 ma rimaneva un minimo di gioco.
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulle misure non dubito. Ho dei dubbi che abbiano anche i cuscinetti in più varianti di gioco assiale, almeno nel negozio qui in zona. Cosa vuoi, dalle mie parti siamo più pratici di olive e di viti che di macchinari...;-)
prova a telefonare alla ditta Bianchi cuscinetti di Firenze.
Li hanno di tutto da skf a NTN a NSK oppure Morganti calenzano fornitissimo anche lui.
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Missione compiuta, una coppia di cuscinetti "made in Portugal" per 9 euro. Ovviamente non "C3" come avevo previsto: d'altronde andare apposta a Firenze per una coppia di cuscinetti... ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Missione compiuta, una coppia di cuscinetti "made in Portugal" per 9 euro. Ovviamente non "C3" come avevo previsto: d'altronde andare apposta a Firenze per una coppia di cuscinetti... ;-)
Come un On liner come te ha paura a comprare i cuscinetti a Firenze?
Una telefanatina,un bonifichino e vai di c3
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo