Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, lo ho scoperto per caso in quanto stavo surfando in internet alla ricerca di notizie tecniche finalizzate al rinnovo della mia bicicletta ed ho apprezzato la notevole quantità di materiale che raccoglie. Perciò mi sono registrato.
Necessito di una consulenza da chi può darmela (se ne avrà la cortesia) in modo da poter orientare meglio il mio prossimo acquisto; ovviamente, per mettervi in condizione di aiutarmi, cercherò di specificare al meglio sia pur strigatamente per non annoiare - i seguenti aspetti:
1) le mie dimensioni fisiche, la mia esperienza;
2) il tipo di bici attualmente in uso;
3) il tipo di bici che idealmente vorrei acquistare e il mio budget.
Veniamo al dunque:
1) Ho una corporatura abbastanza minuta (1.60 m x 58 Kg), pratico sentieri/sterrati da circa ventanni cercando grandi pendenze, ma evitando percorsi con sassi di medie/grosse dimensioni, specie in discesa; spesso percorro volentieri anche percorsi asfaltati di strade ad accesso limitato per le auto. Pratico il cicloturismo lungo i fiumi (esperienze in Germania, Austria, Ungheria, Rep. Ceca).
2) Attualmente ho una bici di circa 15 anni; allepoca la pagai oltre il milione di lire, che non era poco (erano i due terzi del mio stipendio di allora). A quei tempi lalluminio era agli esordi, si parlava di tre-quattro milioni, le forcelle ammortizzate erano una bizzarria e le full-suspended roba da star trek: ragion per cui divenni proprietario di una Bianchi in acciaio senza sospensioni, freni U-brake, cambio 7 x 3 Shimano Exage Dual Sys. Proprio il cambio a distanza di 15 anni mi ha fregato : non che non abbia cambiato altri pezzi (ovviamente!), ma adesso ha cessato di funzionare per usura il comando del cambio posteriore (anzi, se qualcuno mi desse indicazioni su cosa fare gliene sarei grato, dato che il mio meccanico non mi ha fornito soluzioni accettabili).
3) Dato che la bici ormai è piuttosto lisa (anche se in verità una volta aggiustata resterà sempre valida per usi urbani), vorrei comprarne una rimanendo sui 1.500 2.000 euro. Sono orientato al cross-country. Dietro, cassetta con pignone da 34. Non so se prendere una front o una full, accetto consigli, resta il problema che detesto portarmi lo zaino in spalla e perciò cercherò di attaccare un portapacchi...magari a sbalzo, quien sabe?
Sono tentato dai freni a disco: faccio bene? Mentre non mi tentano affatto i pedali ad attacco rapido, temo di cadere al primo semaforo è proprio da tamarri chiedere che mi montino le classiche pedaline con la gabbietta? Esistono almeno dei pedali banalizzati, cioè che presentino lSPD su un lato e la gabbietta in semplice appoggio dallaltro?
E' indispensabile trovare un negozio che mi prenda le misure o posso puntare decisamente sulla taglia small?
Accetto indicazioni anche in merito a quale negozio rivolgermi (abito a Verona).
Ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo alla mia causa... quantomeno avrete la mia gratitudine !
Necessito di una consulenza da chi può darmela (se ne avrà la cortesia) in modo da poter orientare meglio il mio prossimo acquisto; ovviamente, per mettervi in condizione di aiutarmi, cercherò di specificare al meglio sia pur strigatamente per non annoiare - i seguenti aspetti:
1) le mie dimensioni fisiche, la mia esperienza;
2) il tipo di bici attualmente in uso;
3) il tipo di bici che idealmente vorrei acquistare e il mio budget.
Veniamo al dunque:
1) Ho una corporatura abbastanza minuta (1.60 m x 58 Kg), pratico sentieri/sterrati da circa ventanni cercando grandi pendenze, ma evitando percorsi con sassi di medie/grosse dimensioni, specie in discesa; spesso percorro volentieri anche percorsi asfaltati di strade ad accesso limitato per le auto. Pratico il cicloturismo lungo i fiumi
2) Attualmente ho una bici di circa 15 anni; allepoca la pagai oltre il milione di lire, che non era poco (erano i due terzi del mio stipendio di allora). A quei tempi lalluminio era agli esordi, si parlava di tre-quattro milioni, le forcelle ammortizzate erano una bizzarria e le full-suspended roba da star trek: ragion per cui divenni proprietario di una Bianchi in acciaio senza sospensioni, freni U-brake, cambio 7 x 3 Shimano Exage Dual Sys. Proprio il cambio a distanza di 15 anni mi ha fregato
3) Dato che la bici ormai è piuttosto lisa
Sono tentato dai freni a disco: faccio bene? Mentre non mi tentano affatto i pedali ad attacco rapido, temo di cadere al primo semaforo
E' indispensabile trovare un negozio che mi prenda le misure o posso puntare decisamente sulla taglia small?
Accetto indicazioni anche in merito a quale negozio rivolgermi (abito a Verona).
Ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo alla mia causa... quantomeno avrete la mia gratitudine