Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, lo ho scoperto per caso in quanto stavo surfando in internet alla ricerca di notizie tecniche finalizzate al rinnovo della mia bicicletta ed ho apprezzato la notevole quantità di materiale che raccoglie. Perciò mi sono registrato.
Necessito di una consulenza da chi può darmela (se ne avrà la cortesia) in modo da poter orientare meglio il mio prossimo acquisto; ovviamente, per mettervi in condizione di aiutarmi, cercherò di specificare al meglio sia pur strigatamente per non annoiare - i seguenti aspetti:
1) le mie dimensioni fisiche, la mia esperienza;
2) il tipo di bici attualmente in uso;
3) il tipo di bici che idealmente vorrei acquistare e il mio budget.
Veniamo al dunque:
1) Ho una corporatura abbastanza minuta (1.60 m x 58 Kg), pratico sentieri/sterrati da circa ventanni cercando grandi pendenze, ma evitando percorsi con sassi di medie/grosse dimensioni, specie in discesa; spesso percorro volentieri anche percorsi asfaltati di strade ad accesso limitato per le auto. Pratico il cicloturismo lungo i fiumi (esperienze in Germania, Austria, Ungheria, Rep. Ceca).
2) Attualmente ho una bici di circa 15 anni; allepoca la pagai oltre il milione di lire, che non era poco (erano i due terzi del mio stipendio di allora). A quei tempi lalluminio era agli esordi, si parlava di tre-quattro milioni, le forcelle ammortizzate erano una bizzarria e le full-suspended roba da star trek: ragion per cui divenni proprietario di una Bianchi in acciaio senza sospensioni, freni U-brake, cambio 7 x 3 Shimano Exage Dual Sys. Proprio il cambio a distanza di 15 anni mi ha fregato : non che non abbia cambiato altri pezzi (ovviamente!), ma adesso ha cessato di funzionare per usura il comando del cambio posteriore (anzi, se qualcuno mi desse indicazioni su cosa fare gliene sarei grato, dato che il mio meccanico non mi ha fornito soluzioni accettabili).