HELP per acquisto XC

seastar.italia

Biker novus
1/10/07
2
0
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, lo ho scoperto per caso in quanto stavo surfando in internet alla ricerca di notizie tecniche finalizzate al rinnovo della mia bicicletta ed ho apprezzato la notevole quantità di materiale che raccoglie. Perciò mi sono registrato.
Necessito di una consulenza da chi può darmela (se ne avrà la cortesia) in modo da poter orientare meglio il mio prossimo acquisto; ovviamente, per mettervi in condizione di aiutarmi, cercherò di specificare al meglio – sia pur strigatamente per non annoiare - i seguenti aspetti:
1) le mie dimensioni fisiche, la mia esperienza;
2) il tipo di bici attualmente in uso;
3) il tipo di bici che idealmente vorrei acquistare e il mio budget.

Veniamo al dunque:

1) Ho una corporatura abbastanza minuta (1.60 m x 58 Kg), pratico sentieri/sterrati da circa vent’anni cercando grandi pendenze, ma evitando percorsi con sassi di medie/grosse dimensioni, specie in discesa; spesso percorro volentieri anche percorsi asfaltati di strade ad accesso limitato per le auto. Pratico il cicloturismo lungo i fiumi :capitani:(esperienze in Germania, Austria, Ungheria, Rep. Ceca).

2) Attualmente ho una bici di circa 15 anni; all’epoca la pagai oltre il milione di lire, che non era poco (erano i due terzi del mio stipendio di allora). A quei tempi l’alluminio era agli esordi, si parlava di tre-quattro milioni, le forcelle ammortizzate erano una bizzarria e le full-suspended roba da star trek: ragion per cui divenni proprietario di una Bianchi in acciaio senza sospensioni, freni U-brake, cambio 7 x 3 Shimano Exage Dual Sys. Proprio il cambio a distanza di 15 anni mi ha fregato :cry:: non che non abbia cambiato altri pezzi (ovviamente!), ma adesso ha cessato di funzionare – per usura – il comando del cambio posteriore (anzi, se qualcuno mi desse indicazioni su cosa fare gliene sarei grato, dato che il mio meccanico non mi ha fornito soluzioni accettabili).

3) Dato che la bici ormai è piuttosto lisa :zapalott: (anche se in verità una volta aggiustata resterà sempre valida per usi urbani), vorrei comprarne una rimanendo sui 1.500 – 2.000 euro. Sono orientato al cross-country. Dietro, cassetta con pignone da 34. Non so se prendere una front o una full, accetto consigli, resta il problema che detesto portarmi lo zaino in spalla e perciò cercherò di attaccare un portapacchi...magari a sbalzo, quien sabe?
Sono tentato dai freni a disco: faccio bene? Mentre non mi tentano affatto i pedali ad attacco rapido, temo di cadere al primo semaforo :-((: è proprio da tamarri chiedere che mi montino le classiche pedaline con la gabbietta? Esistono almeno dei pedali banalizzati, cioè che presentino l’SPD su un lato e la gabbietta in semplice appoggio dall’altro?
E' indispensabile trovare un negozio che mi prenda le misure o posso puntare decisamente sulla taglia small?
Accetto indicazioni anche in merito a quale negozio rivolgermi (abito a Verona).

Ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo alla mia causa... quantomeno avrete la mia gratitudine :mrgreen:!

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
52
Pavia
www.bloggers.it
Ciao seastar, benvenuto nella nostra comunità!

Andiamo con ordine: tanti ti scriveranno varii pareri, molti ti suggeriranno una front suspended, io sono tra questi.
Alluminio, rigido, ma reattivo, al massimo un bicomponente: alluminio con carro in carbonio, è quel che mi sento di suggerirti non avendo tu velleità agonistiche, mi par di capire.
Il titanio è il mio sogno, ma inarrivabile finanziariamente e, a quanto scrivi, è fuori portata anche per te.
Con il budget che ti sei prefissato hai una larga pletora di possibilità tra cui scegliere, non mi sento in cuore di consigliarti una marca in particolare, anche se le Cannondale mi garbano parecchio (nel caso una Caffeine potrebbe essere il mio suggerimento), ma tutti i produttori hanno telai alla fine dei conti simili tra loro stando nella stessa fascia di prezzo.

Molti caldeggeranno Decathlon: bici buone, nulla da obiettare, con 2000 euro ti porti a casa la 8xc che, a parer mio, è un affarone: gran forcella (S.I.D. Rock Shox), grandi ruote (Mavic CrossMax slr), cambio, deragliatore e comandi spettacolari, un paio di ruote in più per fare asfalto ed ha i freni a disco (Avid Juicy 7, se ricordo bene).

Per quanto concerne i pedali a sgancio rapido mi trovi di parere opposto al tuo: io li uso e mi trovo ottimamente, aiutano ad "arrotondare" la pedalata e li trovo più intuitivi e meno pericolosi delle gabbiette con le quali devi girare il pedale per poter inserire la punta della scarpa, mentre con gli spd agganci e sganci con facilità dopo un brevissimo apprendistato.

Buona scelta!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao e benvenuto!

Dice bene Logan, se ci vuoi fare anche turismo una front è ottima, una full è più complicata da "caricare". Visto il budget potresti avere accesso anche a bici "pronto gara" come la pur ottima 8XC già menzionata, a mio parere la Sid va bene per il tuo peso ma non la vedo tanto adatta se la carichi anche con un portapacchi anteriore, ci vedrei una forcella più robusta anche se di buone prestazioni come la Reba. Per il resto ti consiglio solo di evitare i telai da agonismo esasperato, sono rigidissimi soprattutto al posteriore per essere reattivi al massimo ma trasmettono ogni sassolino sulla schiena, poco adatti per escursionismo o addirittura turismo a lungo raggio. Un telaio o un carro in carbonio sono generalmente più comodi ma potrebbero rendere complicato l'uso del portapacchi posteriore. Per il resto vai di freni a disco, come pedali potresti usare gli SPD per girare nei boschi e invece montare dei pedali a gabbietta o a doppio uso (piatti + spd) quando fai turismo, a sostituirli ci vogliono 5 minuti e così hai la soluzione migliore per ogni uso.
Per quel che riguarda la vecchia bici, vai da Decathlon e con pochi euro prendi dei comandi 7V, un cambio e un deragliatore 7/8V bellini tipo l'Alivio Shimano, catena, cavi e guaine nuovi e un bel paio di gomme slick da 1,5"...... e hai un'otttimo mezzo da città/passeggiata domenicale sulla pista ciclabile!
Se passi da Deca dai un'occhiata alla 8.2, sta sotto i 1000€ e potrebbe già fare al caso tuo......
Bye

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto anch'io la front, e con 2000 euro c'è l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di adocchiare un modello con un prezzo decisamente al di sotto del budget e fare da subito gli upgrade consigliati (solitamente le ruote).
Nessun dubbio sui freni a disco (da prendere) così come per i pedali spd, a maggior ragione dato che non prediligi i percorsi troppo tecnici.
La misura giusta indicativa dovrebbe essere la S, ma va comunque valutata per ogni modello/marca.

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
vorrei comprarne una rimanendo sui 1.500 – 2.000 euro. Sono orientato al cross-country. Dietro, cassetta con pignone da 34. Non so se prendere una front o una full, accetto consigli, resta il problema che detesto portarmi lo zaino in spalla e perciò cercherò di attaccare un portapacchi...magari a sbalzo, quien sabe?
Sono tentato dai freni a disco: faccio bene? Mentre non mi tentano affatto i pedali ad attacco rapido, temo di cadere al primo semaforo :-((: è proprio da tamarri chiedere che mi montino le classiche pedaline con la gabbietta? Esistono almeno dei pedali banalizzati, cioè che presentino l’SPD su un lato e la gabbietta in semplice appoggio dall’altro?
E' indispensabile trovare un negozio che mi prenda le misure o posso puntare decisamente sulla taglia small?
Accetto indicazioni anche in merito a quale negozio rivolgermi (abito a Verona).

Ringrazio fin da ora per ogni vostro contributo alla mia causa... quantomeno avrete la mia gratitudine :mrgreen:!

A luglio postai un messaggio di questo tenore: "2000 euro, cosa mi consigliate?"
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=73411&page=5.
Fui sommerso di risposte ed alla fine ho fatto l'acquisto giusto.. ti consiglio di andarlo a vedere!
Ciao

The Karakorum

Biker serius
Ciao seastar, benvenuto nella nostra comunità!

Con il budget che ti sei prefissato hai una larga pletora di possibilità tra cui scegliere, non mi sento in cuore di consigliarti una marca in particolare, anche se le Cannondale mi garbano parecchio (nel caso una Caffeine potrebbe essere il mio suggerimento), ma tutti i produttori hanno telai alla fine dei conti simili tra loro stando nella stessa fascia di prezzo.

Ciao e benvenuto!!!
Volevo solo fare un appunto a proposito di Cannondale...se fai qualche ricerca, con un po' di fortuna, potresti trovare la Taurine del '07 ad un super prezzo...a me l'hanno proposta proprio ieri a meno di 2000euri!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo