Help pedali

mi scuso in anticipo se parlo di cose gia dette...
...o dico boiate :P

mi sn deciso a montare i pedali a sgancio+relative scarpe, solo che, sembrerà strano, ma non mi danno sicurezza (sn gia caduto un paio di volte), o meglio, sui tratti poco tecnici, vanno che è una viola, pedalata efficentissima ecc, ma sui tratti un po' + tecnici (pietraie, mulattiere, e single track perlopiù in discesa), il fatto di essere "legato" non mi va tanto bene, quindi, cercavo (se esistono) dei pedali a sgancio, ma con la possibilità di essere usati sia senza scarpe con agganci, sia con quest'ultime.
In poche parole voglio dei pedali che quando voglio pedalare sganciato mi diano un buon appoggio, sia in ripartenza in salita sopra le pietre (dove sn caduto) sia in discesa dove c'e' bisogno ogni tanto di "mettere fuori il piede" per bilanciari.
Ho visto dal sivende un tipo di pedale con aggancio da una parte, e flat dall'altra, ma non mi hanno convinto, surfando sul web, tempo fa, mi ricordo di aver intravisto dei pedali a sgancio con una buona superficie di appoggio qualora si volessero utilizzare anche con scarpe normali, ma purtroppo non mi ricordo ne la marca, ne in che sito li avevo visti.
...attendo consigli.

ciauz

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Logreq ti ha rinviato su un post utile, dove si parla però di scarpette da mtb e pedali spd classici.
Per classico intendo: con quelle scarpe e con quei pedali o ti agganci o ti agganci.
Tu se ho ben capito vorresti quello che vorremmo in tanti, ovvero, capra e cavoli.
La gioia della pedalata rotonda su quei fantastici terreni compatti e la gamba pronta a terra quando a 3 all'ora ti vedi davanti una radice e pensi: "se non fossi agganciato ci proverei, ma sono agganciato e mi fermo".
Qualcosa si può fare, anche se significherà comunque un compromesso, però devi chiarire un concetto estremamente differenziante:
Vuoi un pedale che ti permetta di non agganciare la scarpetta con gli attacchi o vuoi un pedale che accetti indifferentemente una scarpa con attacchi o una normale?
Nel primo caso credo che devi scegliere un modello con aggancio da un lato e appoggio normale dall'altro.
Nel secondo caso secondo me in base alla scarpa che scegli (con attacchi o normale) prima dell'uscita ci avviti un pedale da mtb o flat.
Ciao
Claudio

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
surfando sul web, tempo fa, mi ricordo di aver intravisto dei pedali a sgancio con una buona superficie di appoggio qualora si volessero utilizzare anche con scarpe normali, ma purtroppo non mi ricordo ne la marca, ne in che sito li avevo visti.
...attendo consigli.

ciauz

sono pedali di questo tipo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7808

io te li straconsiglio perchè, anche quando li usi con scarpe spd, puoi sganciare il piede mantenendo comunque un buon appoggio

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
beh la scarpa deve certamente avere un po' di gomma sotto la suola
mentre per quanto riguarda l'agganciarsi per sbaglio non è un problema che ho riscontrato, certo bisogna, come con tutto, fare un po' di pratica, ma per quanto mi riguarda non cambierei mai questo tipo di pedale con flat e menchemeno con spd senza gabbia esterna

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
beh la scarpa deve certamente avere un po' di gomma sotto la suola
mentre per quanto riguarda l'agganciarsi per sbaglio non è un problema che ho riscontrato, certo bisogna, come con tutto, fare un po' di pratica, ma per quanto mi riguarda non cambierei mai questo tipo di pedale con flat e menchemeno con spd senza gabbia esterna

Capito.

Boh, è che a vederlo così mi da l'impressione che su una discesa sconnessa con i vari saltelli e vibrazioni ci si possa attaccare per sbaglio ma non li ho mai provati

1000aquila2000

Biker novus
19/4/10
29
0
0
torino
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me i dubbi di Fuocoz evidenziano un equivoco.
Credo che i pedali postati da dirtboarder ([URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7808[/URL]) sono fatti per essere usati o con scarpe normali o con scarpe con le placchette.
O una o l'altra.
E quindi sono identici entrambi i lati.
Non sono pensati per essere pedalati con scarpe da mtb sganciate.
La conseguenza è che siccome prima di uscire devi scegliere le scarpe, puoi anche prima di uscire scegliere che pedale montare, flat o no.
Invece gli altri (http://cgi.ebay.it/Coppia-pedali-bi...ptZRicambi_per_biciclette?hash=item414cd96a81), con un lato con gli agganci ed un lato flat, sono pensati per essere sempre usati con scarpe con placchette.
Se sei in difficoltà sganci, cambi lato e pedali flat.
Questo è quello che ho capito, forse sbaglio, ma se non sbaglio il rischio di agganciare senza volerlo, descritto da fuocoz a mio giudizio li rende pericolosi.
Claudio

1000aquila2000

Biker novus
19/4/10
29
0
0
torino
Visita sito
Monorotula, perchè lascio perdere?? li hai provati?? Sono nuovo e dato che appunto non so quanto io possa essere in grado a pedalare con le scarpette nei momenti più difficili, questa mi sembrava un'ottima idea.
Aspetto vostri consigli

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.883
4.069
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Monorotula, perchè lascio perdere?? li hai provati?? Sono nuovo e dato che appunto non so quanto io possa essere in grado a pedalare con le scarpette nei momenti più difficili, questa mi sembrava un'ottima idea.
Aspetto vostri consigli

Se sei alle prime armi dovresti usare i pedali flat normali. Quando sarai un pò impratichito potrai provare coi pedali automatici, montando direttamente quelli classici, a doppia faccia di aggancio, altrimenti non imparerai mai. Se in seguito ti capiterà di volerti avventurare in percorsi con qualche passaggio comunque troppo impegnativo per volerlo fare coi piedi agganciati, potresti passare ai pedali con gabbia esterna, tipo Shimano 424.

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Secondo me i dubbi di Fuocoz evidenziano un equivoco.
Credo che i pedali postati da dirtboarder ([URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7808[/URL]) sono fatti per essere usati o con scarpe normali o con scarpe con le placchette.
O una o l'altra.
E quindi sono identici entrambi i lati.
Non sono pensati per essere pedalati con scarpe da mtb sganciate.

sono pensati per essere usati con scarpe spd; però, quando capita di dover sganciare su un tratto in cui potrebbe essere d'aiuto appoggiare un piede, danno comunque un buon appoggio, impensabile con gli spd classici (senza gabbia)
anche quando si deve partire in salita aiutano parecchio perchè si mette il piede sul pedale e, anche se non si aggancia subito, si ha abbastanza appoggio per pedalare e agganciare dopo qualche metro

usarli con le scarpe normali è possibile, ma non mi sognerei mai di farlo per girare davvero, un conto è se devi fare 4-5km per andare magari al bar o a trovare un amico, un conto è farne anche solo una ventina in fuoristrada, lì scarpe spd senza dubbio, altrimenti si va di flat

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Una possibilità ulteriore sarebbe di installare, al posto delle classiche tacchette monodirezionali (Sh51), le Shimano SH-56, multidirezionali: sono molto facili da sganciare, più delle altre, e sono consigliate proprio a chi non si trova bene con le normali. Le trovi in qualunque negozio di bici e accessori.

Se tieni i pedali morbidi al massimo, con queste ti sganci sempre, in ogni emergenza, e quindi ti passa anche la paura di pedalare agganciato.

I pedali flat senza agganci secondo me sono da usare solo in situazioni estreme: all mountain lungo burroni e precipizi, o cose del genere :)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo