help movimento centrale!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
ciao a tutti..
sabato mattina ho montato il mov. centrale sulla mia morphine.
montandolo mi sono accorto che sembra essere troppo lungo per l'alloggiamento che ho sul telaio in quanto chiudendolo il filetto non si chiude fine in fondo...
quando l'ho stretto tutto il lato dx sembra chiuso, infatti c'è una guarnizione che chiude perfettamente, mentre il lato sx dove c'è un o-ring, li rimane dello spazio e l'o-ring è libero di girare!!!
sicuramente ho cannato qualcosa!
ah, la guarnitura è della NOPE 73-118mm.
help me please!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scusa ma prima di acquistare il MC non hai controllato le misure?

Se la tua scatola è da 68, devi prendere un mc da 68....
oppure gli metti degli spessori da 2,5mm per lato come nelle gurniture con perno integrato, ma no so se ne esce un bel lavoro..
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
raga mi sa che avete ragione!! sono io che non avendo esperienza non ho pensato a misurare la scatola del telaio!!!
adesso vedo se riesco a recuperare delle guarnizioni e glie le metto, anche se ne uscirà un lavoro un pò del c...o.
thanks!!
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
premesso che non ho ancora provato con le guarnizioni, volevo chiedere sul movimento c'è scritto SHELL 68mm/73mm ISIS 13mm/118mm....
questo secondo voi che vuol dire????
quando l'ho ordinato su mailorder cera scritto 68mm.
L'unico dubbio è che loro lo davano con guidacatena da montare con il movimento, ma io l'ho montata direttamente sul telaio avendo gli attacchi apposta..
Forse con quello faceva un po di spessore e tutto sarebbe andato ok??
adesso provero comunque a cercare delle guarnizoni...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
TABO ha scritto:
premesso che non ho ancora provato con le guarnizioni, volevo chiedere sul movimento c'è scritto SHELL 68mm/73mm ISIS 13mm/118mm....
questo secondo voi che vuol dire????
quando l'ho ordinato su mailorder cera scritto 68mm.
L'unico dubbio è che loro lo davano con guidacatena da montare con il movimento, ma io l'ho montata direttamente sul telaio avendo gli attacchi apposta..
Forse con quello faceva un po di spessore e tutto sarebbe andato ok??
adesso provero comunque a cercare delle guarnizoni...

non guarnizioni, distanziali!

esatto, visto che é calcolato con il guidacatena che probabilmente ha l'attacco largo 5mm, le calotte sono per scatola da 73mm. vai a cercarti un distanziale di 5mm (o dua da 2,5) e mettilo sulla calotta destra, diversamente cambieresti la linea catena.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
TABO ha scritto:
ciao a tutti..
sabato mattina ho montato il mov. centrale sulla mia morphine.
montandolo mi sono accorto che sembra essere troppo lungo per l'alloggiamento che ho sul telaio in quanto chiudendolo il filetto non si chiude fine in fondo...
quando l'ho stretto tutto il lato dx sembra chiuso, infatti c'è una guarnizione che chiude perfettamente, mentre il lato sx dove c'è un o-ring, li rimane dello spazio e l'o-ring è libero di girare!!!
sicuramente ho cannato qualcosa!
ah, la guarnitura è della NOPE 73-118mm.
help me please!!
richiedi il kit di spessori dove hai acquistato il movimento centrale,dovresti risolvere tutto con una o due rondellone.
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
Ragazzi risolto tutto mettendo un rondellone in alluminio costruito da un amico tornitore!!! (ed io che stavo già pensando di cambiare il movimento)

grazie a tutti..
 

spoon

Biker popularis
Scusate la domanda, allora si misura la scatola del movimento e ok so la misura del movimento centrale da montare, ma come cavolo faccio a sapere la lunghezza totale dell'asse, visto che molti movimenti centralli a parità della lunghezza della scatola hanno lunghezze dell'asse diverse????
Ad esempio sul sito Gambacicli ci sono movimenti con queste lunghezze delll'asse :"Disponibile nelle seguenti lunghezze: 107, 110, 113, 115, 119, 122, 127, 131 mm".
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Graze.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ma la risposta qual'è ?
potrebbe essere: 68/73 larghezza alloggiamento telaio
108, 110, 113 etc... lunghezza totale del perno: dipende dalla guarnitura e non dal telaio

??????????????????????????????????????????:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vai dal meccanico e chiedigli di farti vedere.
Comunque:
Scatola sterzo:
Lunghezza in mm 60 o 73 passo inglese, 70 passo italiano,
Filettatura:
passo inglese calotta dx avvita a sinistra, calotta sx avvita a destra,
passo italiano calotta dx avvita a destra, calotta sx avvita a destra,
Lunghezza perno:
dipende dalla guarnitura, c'è scritto nelle istruzioni, nel 95% dei casi,
nel resto, casi particolari, dipende dal telaio.
Attacco della guarnitura:
quadro, quadro Campagnolo, octalink, oktalink II, Isis.
 

Classifica mensile dislivello positivo