Help monte Baldo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
scusate per fortuna c'è fiore .....
facendo il giro delle malghe e un bellissimo itinerario che merita almeno una volta di essere fatto si puo spezzarlo in 2 tronconi e così si possono fare 2 gite oppure tutto in una volta
La partenza è da San Valentino e si prende la strada verso Avio quando si giunge alla diga di Pra da Stua si sale verso Pra Alpesina quando la strada spiana a Sx c'è un incrocio che porta alla Madonna della Neve, giunti alla alla Madonna della neve si prende la strad che sale al pian della Cenere fino alla malga Lavacchio, si continua fino a passo Cerbiolo e si prende il sentiero N°661 che porta nei pressi di Novezza, si prende a dx per malga Acquenere, malga Artillone, malga Trembari, fino a malga Dossioli, da qui 2 possibilita di percorrenza o passando da Bocca Navene e rifugio Graziani e rifugio Fosce e poi rientro a San Valentino, oppure si discende la starda che porta alla diga di Pra da Stua e si risale a San Valentino.
--------------------------------------------
altro Itinerario con partenza da San Valentino si prende la Strada che porta in Polsa che porta alle malghe Pizzagrola, Postemon, Pravecchio di sopra e di sotto e si giunge in Polsa, da qui si sale verso malga Montagnola fino a malga Vignola, e giunti in prossimità di un vecchio impinto di risalita si discende fino al passo d'Ardole, da dove si risale facendo attenzione dopo la seconda galleria, per via di un crolla della sede stradale, ma esiste una passerella in legno che porta nei pressi del sentiero che porta sul Corno della Paura, zona molto panoramica sulla valle dell'Adige, da qui si incrocia la strada fatta prima che conduce fino a San Valentino.
scusate del ritardo e un caloro saluto da fudos .... :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Monte Baldo?? 601 :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon::sbavon::sbavon: :sbavon::sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

:offtopic: me ne hanno parlato ma non l'ho ancora fatto, ho fatto solo il giro dietro al Baldo, quello che arriva a passo S. Giovanni sulla statale di Nago :offtopic:

com'è il 601 in ottobre, fattibile con la funivia vero???

ciauz :-? :-? :-?
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
il sentiero N°601 parte dalla chiesetta di Mons. Viesi posta in cima al monte Altissimo, scende passando per il Varagna, da qui si può prendere anche eventualmente la strada asfaltata e conduce fino a Nago. :-?
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
Un ultima precisazione che mi dimenticavo; certo che ci sono delle malghe che si mangia come alla malga Dossioli o i rifugi Graziani e Fosce, per non dimenticare il rifugio Bocca di Navene, ma per la riapertura se ne riparlerà per l'estate 2005, ndr lo stanno ricostruendo.
Per i temerari del sentiero N°601 una fermata al rifugio Campei è senza l'ombra di dubbio d'obbligo, l'unico inconveniente la risalita fino a quasi il Varagna, naturalmente da tener presente anche il rifugio Damiano Chiesa in vetta all'Altissimo.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
fudos ha scritto:
il sentiero N°601 parte dalla chiesetta di Mons. Viesi posta in cima al monte Altissimo, scende passando per il Varagna, da qui si può prendere anche eventualmente la strada asfaltata e conduce fino a Nago. :-?

asfalto??? ma non hai visto il mio Avatar??
eppoi io lo farei con una RM7 da 22 kg...
NON VOGLIO FARE L'ASFALTO e neanche la SALITA!!!
%$)) %$)) :-? :-?

ciauz
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
Difatto il 601 è molto impegnativo anche giunti fino sul Varagna che si può definire "pedalabile" a tratti fino a Nago incrocia la strada asfaltata se uno vuole può sempre scendere di lì che è molto più semplice.
ci sono parecchi salti da fare e in più ci sono dei macigni smossi ....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
fudos ha scritto:
X bobbyes30
sei passato da Brentonico magari ???
:-?

no, ho fatto il giro dietro il baldo, quello che parte dall'arrivo
della funivia e poi scende sull strada bianca per un po', arriva alla strada, prosegue per un po' su asfalto e poi si arriva ald un rifugio-ristorante dove c'è la possibilità poi di scendere a Brentonico, ma il giro prosegue sui pascoli delle vacche andando dritto, non scendendo su asfalto,
poi dopovari tratti di bosco, mulattiera, roccia, etc. arriva ad un paesino
(non ricordo il nome) si continua fuoristrada dopo aver percorso una lunga discesa tra castagneti, e poi mulattiera e sottobosco fino alle coltivazioni d'uva prima del passo S. Giovanni, da qui ciclabile fino a Nago, e poi si passa dal parco le Busatte fino a tornare a Torbole e poi Malcesine via gardesana... totale giro credo 49,50 km (quando facevo XC era fattibile ora ho la fregola per il FR DH... ci sarebbero troppi tratti pedalati in salita ein pianura asfaltata in questo giro!!)

ciauz

PS: è comunque il percorso numero 11 del libro plastificato della Kompass di Claudio Kerschbaumer, molto utile nella zona dell'Alto Garda, mi ha fatto scoprire tutte le bellezze del posto, con cartine e mappe dettagliate e spiegazoni chiare e concise!

se serve posso scansionare qualche scheda e inviarla su richiesta
 

birillo

Biker novus
6/9/04
16
0
0
Novellara (RE)
Visita sito
:-?

Ciao fudos... finalmente ci si sente!!!!!
sei arrivato tu e l'argomento è stato sviscerato :-o

purtroppo io il giro l'ho fatto ieri e tutte queste info non le avevo :ueh:

merita di essere fatto sono d'accordo con te io sono salito da madonna della neve e ho semplicemente seguito le indicazioni precise che si incontrano lungo il percorso
devo dire che l'aria ormai si fa sentire
ieri alle 11 c'erano 9 gradi ma i biker non si fermano :-?
altri consigli per il Baldo??
io ieri sono andato da solo il club organizza qualcosa??

Cioa e grazie
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
dici della guida edita da Kompass bike ... scritto da Claudio Kershbaumer
con in copertina
un primo piano del compilatore degli itinerari ritratto sulla Ponale e con lo sfondo il lago e sulla destra il monte Altissimo che si intitola:
ALTO GARDA IN MOUNTAIN BIKE.
Ti dirò anche che l'itinerari 11 descritto sulla guida parla del giro con variante in locatà Festa che dista da casa mia solo nemmeno 2 KM e che naturalmente scende a Nago Torbole ...
Ti consiglio altra interessante guida sempre della Kompass bike e sempre di Claudio Kershbaumer
LAGO DI GARDA EST-OVEST IN MOUNTAIN BIKE
con in copertina un gruppo di Bikers in discesa verso Bocca Navene e sullo sfondo l'Altissimo ritratto dal versante del rifugio Graziani.
Ancora un saluto da: FUDOS :-?
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
Ciao birillo, averlo saputo prima magari ci venivo anch'io sai ...
ma dimmi sai che sul tuo profilo non sono stato capace di vedere la tua Cannondale F600.
Che ne dici se la prossima volta ci incontrassimo magari qua sul mio Baldo, così potrei vedere la bici dal vero ??
Ciao da: FUDOS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo