Help me..Problemi muscolari quadricipiti

Ciao a tutti, sono un biker che va in bici da un paio d'anni.
Quest'anno, con il fatto che con alcuni amici prendo parte a gare amatoriali e marathon di mtb, ho cercato di seguire un programma di allenamento.
Attualmente mi alleno in palestra (2 volte la settimana per problemi di orario con lavoro) su cyclette e spinbike dove faccio circ un'oretta di ripetute o lavoro forza-ossigeno.
Appena cambia l'ora vorrei fare due uscite infrasettimanali.
:i-want-t:
Il mio problema e di tipo muscolare.
Provenendo dal calcio ho la muscolatura delle gambe abbastanza sviluppata, probabilmente troppo per un biker (tra l'altro sono alto 1.85 per circa 90kg), cosi dopo una sessione di allenamento tipo ripetute o lavoro in soglia mi ritrovo con le gambe abbastanza contratte.
Questo problema si protrae fino all'uscita del fine setimana, inquanto non riesco a "spingere" come vorrei xchè ho le gambe completamente contratte.

Vorrei chiedere al signor. Camorani se è una questione di carichi di lavoro o se è solo una questione di tempo, nel senso che più cresce la forma e più la situazione migliorerà, che metodologia di allenamento dovrei seguire?? E se ci sono esercizi specifici per migliorare l'elasticità dei muscoli??

Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Luca:nunsacci:

Dave Xc

Biker serius
30/10/07
244
0
0
Idro (BS)
www.zetatraining.it
Leggo solo ora...
E' comunque normale avere i quadricipiti contratti se lavori sulle ripetute in quanto giochi sulla forza resistente piuttosto che sulla manifestazione pura della resistenza. Sentirsi affaticati è normale specie all'inizio, attento però a non voler ingrossare troppo la massa muscolare e quindi a ricercare troppo la potenza a discapito della resistenza.
Per allungare la muscolatura dei femorali puoi impugnare la caviglia e portare il tallone sul gluteo oppure da seduto tenere una gamba tesa e l'altra ad "ostacolo" cioè flessa a 90°.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo