• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Help me!!!nearco carbon 27,5 o stumpjumper 29" marathon carbon

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
salve amici
ho un atroce dubbio sto per vendere la mia amata epic 26".
premetto che faccio gare granfondo e marathon.
questa è la stumpjumper:http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumperexpertcarbon29 con ruote roval carbon sl (quelle che monta la s-works)
e questa è la nearco:http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=19&id=123 con ruote ztr crest e forcella formula


ora devo scegliere cosa acquistare ed il problema è tutto qui.
fisicamente sono "basso" 1,66. negli ultimi giorni ho provato più volte una stumpy expert carbon con ruote fulcrum red metal da 29". purtroppo le mie sensazioni non sono state buone la bici non è reattiva e scattante come la mia 26 in salita sembrava che mi piantassi dopo poche pedalate non riuscendo mai a trovare la giusta cadenza e quindi il ritmo...faticavo di più dovevo usare più forza sui pedali e nonostante questo mi staccavo in salita. eravamo in due a fare lo stesso giro io per mie caratteristiche vado molto meglio sulle lunghe distanze superati i 55-60 km riesco ad andare ancora molto bene, invece mi è successo questo: verso i 45 km ero cotto non ne avevo più e sono rientrato facendo gli ultimi dieci km con le gambe dolenti. naturalmente non tutto è stato così tragico in discese veloci si va giù una bomba senza problemi e con molta più sicurezza...ma questo basta a giustificare un acquisto importante come questo?
quello che non riesco a capire è se il problema è solo di ambientamento, ovvero di capire come va gestita la pedalata (più agile) e quindi, sarebbe giusto prendersi il tempo di modificare il proprio stile di andare in bici sperando poi che si abitui e si riescano a ritrovare le prestazioni alle quali si è abituati?
non ho mai provato una 27,5!!! conosco la 26" come tutti e sappiamo da quanto si legge che il compartamento delle 650b è molto più vicino al vecchio formato che alle 29. si dice che la virtù sta nel mezzo è proprio vero? o mi ritrovo su una front poco più che 26"?
su cosa mi devo concentrare per fare la scelta giusta? geometrie peso prezzo finale?
ci sarebbero altre 1000 considerazioni dal marchio alla rivendibilità eccetera eccetera. quello che a me interessa è di non sbagliare il formato della mia prossima bici. parliamo di due mtb di assoluto valore e poco sotto al top di gamma
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
a faciò!!!
ma ancora non va' a dormì?
tanto è atroce questo dubbio!!!!

la scelta è importante. cerca di indovinarla perchè dopo 4 bici in 2 anni, tua moglie ti ammazza. e avrebbe ragione.

riprovala, e se non va, vuol dire che non siete fatti l'una per l'altra.
qualsiasi cosa farai, avrai una grande bici. vedila così
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428

vedo che nemmeno tu hai tanto sonno sarà che stai in ferie.....
sicuramente sarà una grande bici ma leggermente più alta o molto più alta??
mia moglie è consapevole è qui con me (ma spinge per la 29) sono solo contro voi 2!!!!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
vedo che nemmeno tu hai tanto sonno sarà che stai in ferie.....
sicuramente sarà una grande bici ma leggermente più alta o molto più alta??
mia moglie è consapevole è qui con me (ma spinge per la 29) sono solo contro voi 2!!!!

io non spingo per la 29. non me la prendo questa responsabilità.
la prima cosa che devi valutare è il feeling che senti con la bici, poi le altre considerazioni vengono dopo.

io ti ho detto solo di darle un'altra possibilità. fatti ridare la bici, la proviamo di nuovo insieme. farebbe comodo anche a me provarla ancora, per togliermi qualche dubbio. è la cosa migliore che puoi fare.
buona notte.
saluta quella santa donna di tua moglie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

visto che si tratta di due mezzi fenomenali, io mi concentrerei proprio e solo sul formato ruote.
Io sono pro 29, ma vista la tua altezza ed il feeling scarso che hai avuto con la 29 mi orienterei sulla 27,5.
Secondo il mio modesto parere la NEARCO e' quella che fa per te, ho letto anche un servizio sulla Cape epic 2013 e la Torpado 27,5 si e' comportata egregiamente.
Il mio consigllio e' NEARCO 27,5.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Possessore di una 29!
Provato un sabato durante un test drive Torpado, la nearco taglia small, comportamento nulla da dire... Curva bene, scatta bene, la posizione era ottima dato che il dislivello sella manubrio era a vantaggio della nearco rispetto alla mia.. Conclusioni:tengo la mia 29!
La nearco e' solamente una ottima 26, parere personale.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428


non hai provato la nearco per acquistarla ma per curiosità mi sembra di capire...tutto ottimo ma giustamente tieni la 29 perchè hai già un ottima mtb e ti ci trovi molto bene credo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
1.66...è vero che la statura non dovrebbe influire...ma qualcuno inizia a dire che forse comprare un formato basandosi sulla statura puo' essere un approccio...

Pur guidando con tanta soddisfazione una 26..secondo me questo qualcuno ha ragione, io andrei di 27.5 in generale..

Che poi la Nearco sia la scelta migliore...mah, buona è buona..come tante altre che stanno uscendo...io aspetterei un attimo trek, merida e via dicendo che escono con le novità...
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
non hai provato la nearco per acquistarla ma per curiosità mi sembra di capire...tutto ottimo ma giustamente tieni la 29 perchè hai già un ottima mtb e ti ci trovi molto bene credo

Ho provato per curiosità e magari anche per un eventuale cambio.... La Torpado e' a 15 km da casa mia!
Soffermassi solo per una questione di altezza del ciclista, penso che sia una grande cavolata.
Il mio consiglio e' di provare e troverai il tuo compromesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo