HELP ME forature...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


subweb

Biker popularis
29/7/07
60
0
0
53
Pisa
Visita sito
Ciao

ho bisogno del vostro prezioso aiuto.

ho la mountain bike (specialized stumpjumper comp) che praticamente una volta si e una si si fora.
ultime 3 uscite 5 forature.
i terreni sono sconnessi certo, ma la stumpjumper non è fatta proprio per quei terreni?

allora praticamente ho provato:
1) mettere il nastro tra camera e copertone, quello imperforabile
2) mettere le camere d'aria da 10 euro che dentro hanno il liquido..

...seee ... non c'è versi..

mi date qualche consiglio.. senza passare al tubless.. che non vorrei cambiare i cerchi??
 

burdenbike

Biker immensus
maaaaa.....nonè che per caso è rimasta una piccola spina nel copertone che ti buca la camera ogni volta che la rimetti in sede?
quando smonti la ruota, passa una mano con la calza di nylon all'intreno del copertone...se c'è una spina, anche piccola la trovi!!! :spetteguless:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
... ma la stumpjumper non è fatta proprio per quei terreni?
ehehe ma che c'entra, copertoni e camere tutte na cosa sono, possono essere uguali anche su 50 euro di bici.
allora praticamente ho provato:
1) mettere il nastro tra camera e copertone, quello imperforabile
geax o non geax non serve a nulla
2) mettere le camere d'aria da 10 euro che dentro hanno il liquido..

questa qua ?

614462_2007100210300261612_lrg.jpg


A che pressione vai ? sei sicuro di non pizzicare ? poi come ti han già suggerito hai controllato che non ci siano spine nei copertoni che ti riforano sempre ?
 

subweb

Biker popularis
29/7/07
60
0
0
53
Pisa
Visita sito
CIao
grazie per le risposte.

ehehe ma che c'entra, copertoni e camere tutte na cosa sono, possono essere uguali anche su 50 euro di bici.
ho messo la marca perchè con la bici che avevo prima, non foravo quasi mai...

le fasce in kevlar le ho messe.. nessun risultato...

per la camera d'aria ho provato con queste:
No Flats Joe's Camera 26" con Sigillante

no_flat_tube_sigillante.jpg



X LA PRESSIONE... di solito vado sui 2, 2,5
non va bene??

mi spieghi questo discorso del pizzicare??? domenica mi hanno detto che ho pizzicato la gomma. in pratica è scoppiata.
ma è stato un evento eccezzionalee.. di solito si sgonfia piano piano.

X il copertone ho provato pure quello .
L' cambiato e messo nuovo, prima uscita forato...
 

burdenbike

Biker immensus
X LA PRESSIONE... di solito vado sui 2, 2,5
non va bene??

mi spieghi questo discorso del pizzicare??? domenica mi hanno detto che ho pizzicato la gomma. in pratica è scoppiata.
ma è stato un evento eccezzionalee.. di solito si sgonfia piano piano.
quando la pressione è troppo bassa e "salti" o scendi un sasso oppure un gradino, la spalla del copertone cede, si spancia verso l'esterno, facendo appoggiare il cerchio sulla spalla e naturalmente sulla camera d'aria che sta dentro...la spalla del copertone in genere regge alla sollecitazione, ma la camera d'aria, molto più sottile e delicata si taglia..."si pizzica".
 

subweb

Biker popularis
29/7/07
60
0
0
53
Pisa
Visita sito
io salgo con pressioni fra 2 e 2.5, ma in discesa in genere sgonfio un pò,
arrivando anche a 1.8...che non è propriamente consigliata dai manuali,
ma siccome mi trovo bene, me ne frego.
Valuta attentamente anche il tipo di percorso...se affronti sassi taglienti è meglio avere una gomma dura...

tutto pietraia... la pressione quindi va bene sui 2 - 2,5 come la tengo io..

mi sa che provo la soluzione di SHARDBIKER
ho un copertone mezzo nuovo.. faccio una prova con quello...

ti volevo chiedere che cosa si intende per "INSAPONARE I FIANCHI"....
prorpio letteralmente passare con il pennello del sapone o acqua saponata??
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
mha.... forse pizzichi quando sei a 2 bar ma cmq qui entrano in gioco altri fattori, peso, velocità tipo di terreno. Se hai pizzicato non ti consiglio di provare la slime (che è quella che ho messo io in foto) in quanto è questione di pizzicatura (quindi le camere non c'entrano) e cmq credo che tra la slime e quella da te postata siano tutte una cosa.

p.s.

io le prendo meno di 10 euro, le slime però
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
La pressione delle gomme dipende anche dal tipo di ruota oltre che dal peso del biker.. ad esempio nella bici da AM monto gomme da 2.40 (quindi con un generoso volume d'aria), trasformate in tubeless con metodo EOT le uso a 2 al posteriore e 1.8 all'anteriore, mentre nella bici da XC ho gomme da 2.1 e 2.0 e come pressione le faccio a 2.5 e 2.8.. PS io peso più di 95 kg con lo zaino e tutto!
 

luky-82

Biker serius
25/8/10
135
0
0
Corciano(PG)
Visita sito
Ciao ragazzi, sono fresco del forum e appena ho visto questo post me lo sono letto per via di una cosa che mi capita spesso... premetto che ho forato entrambe le attuali camere d'aria una volta e le ho riparate con il classico e nostalgico tip-top, rigonfiate e ripartito per altre uscite.. nessun problema.. quando torno la gomma è gonfia come quando sono partito.. ma dopo circa un paio di giorni,(o più forse), le trovo sempre più sgonfie di quanto non le abbia lasciate, è normale che le camere perdano un pò di pressione dopo soli due giorni oppure devo ricontrollare le riparazioni??
Ciao ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo