Help Marmolada

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Salve a tutti,
questa estate farò (se tutto va come deve andare) una viaggio cicloturistico sulle dolomiti e mi piaceva prendere la funivia per raggiungere la vetta della Marmolada.
La domanda è questa, c'è una strada che da una stazione di funivia porta al lago Fedaia??
Tenete conto che sono con una carica di bagagli...

Grazie mille!

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
la vetta della marmolada è una calotta di neve e ghiaccio.turisticamente si raggiunge con la funivia,oppure se si è alpinisti esperti si sale lungo il ghiacciaio o per una via ''ferrata''(difficile).per la discesa si potrebbe usare il deltaplano,oppure il parapendioal momento la costruzione di una strada dalla vetta al passo fedaia,che io sappia non risulta nemmeno nei programmi delle grandi opere

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it

Avevo sentito dire che c'è una strada di servizio che usano quelli che stanno agli impianti... magari potrei partire da una "fermata" della funivia più bassa.

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.989
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
scusa ma la tua domanda fa sorridere...si vede che non conosci il posto ma pensare che ci possa essere una strada che scende dalla cima di una montagna con un ghiacciaio mi dà l'idea che non conosci l'ambiente montano in generale

nonostante tutti i tentativi che hanno fatto un tale scempio non l'hanno ancora realizzato

la marmolada è stata scesa in bici da Nure e un suo amico tanti anni fa con bici da DH e per avere i permessi di farlo hanno dovuto organizzare un servizio per un giornale di bici

già arrivare in cima al passo fedaia da est con una bici carica di peso sarà una bella impresa (3 km al 18%)

ti consiglio casomai di salire dall'altro lato (da Canazei), di lasciare la bici a malga ciapela dove puoi prendere la funivia e salire in cima a vedere il panorama, il museo ecc....poi torni giù con la funivia

oppure puoi salire a piedi ma servono scarponi e ramponi e meglio anche procedere in cordata (si tratta pur sempre di ghiacciaio con crepacci ecc) ma dalla tua domanda credo che non sia il tuo campo....

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Ti spiego...
Apparte il fatto che non conosco la zona, un mio amico mi aveva detto che c'era una strada di servizio che usano quelli che lavorano ai rifugi... io ho ipotizzato che questa strada arrivasse anche al rifugio in cima ma EVIDENTEMENTE mi sono sbagliato.

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Giro sulle Dolomiti compiuto!
La strada che mi avervano detto e che qualcuno pensava fosse un miraggio esiste!
La si prende dalla seconda stazione di risalita e viene usata come strada di servizio per quelli che lavorano all'impianto.
Purtroppo non l'abbiamo fatta perchè quest'anno è rimasta la neve che copriva i primi 500 metri di strada...

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito

Non credo però arrivi a Punta Penia...mi sa che non stavate parlando della stessa cosa...

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
oppure sali da caprile fino all'arrivo della funivia di portavescovo da dietro e poi scendi dall'altro versante. quando arrivi alla stazione della funivia ti si apre di fronte il ghiacciaio della marmolada: fan-ta-sti-co!
e la discesa è altrettanto stupenda. fatto in luglio, se vi serve ho la traccia gps.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo