• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HELP! la catena salta...

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
sono appena tornato da un'uscita con la mtb, la terza dopo aver fatto sostituire catena e cassetta pignoni (ci avrò fatto si e no 100-120km) e sono un pò preoccupato
con la catena sui rapporti centrali, appena cerco di spingere un pò per affrontare uno strappettino in salita, la catena salta e va quasi a finiri sulla corona più piccola davanti 8-) 8-) 8-)
a cosa può essere dovuto? nelle precedenti due uscite non mi era successo nulla di simile.
cosa posso fare??? la devo riportare dal meccanico??? (altri 40+40km :???: :???: :???: :???: )

grazie a tutti
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
non mi sembra, però provo a verificare, anche se quando cambio non ho problemi e la catena non tocca il deragliatore. però io ci capisco poco quindi potrebbe anche darsi, da cosa posso accorgermene?

grazie
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Mi sembra un tipico caso di sostituzione parziale che richiederà la sostituzione totale: devi cambiare anche il 32 e vedrai che va tutto a posto: il 32 è consumato e non ingrana bene con la nuova catena. Di solito il 44 invece si consuma meno e dovrebbe andare ancora bene. Quanti km circa ha il 32?
MEtti a posto tutto per finale
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
se, a quanto ho capito, il problema è davanti , controlla bene tutto ciò che riguarda la guarnitura:

quanti km ci hai fatto con la guarnitura? (potrebbe essere un problema di catena nuova su corona vecchia)

i denti sono tutti a posto?

i cavi e le guaine del deragliatore anteriore sono a posto, nel senso non ci sono interferenze che possano tirare o mollare il cavo muovendosi, che sò ad esempio "pompando" sulla forcella o quando affonda il carro?

controlla che le viti che serrano le corone della guarnitura siano serrate e la corona non si muova, controlla che la guarnitura sia dritta e non storta rispetto alla catena e perpendicolale al movimento centrale etc. etc.

Ultima cosa: controlla anche la catena che non abbia una maglia bloccata perchè è stato stretto troppo il perno
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner

eh... mi sa che hai ragione! il 32 ha già fatto più di 2500km :???: ma dico io quando l'ho portata dal meccanico non poteva accorgersene? adesso mi toccherà ritornare (e spendere) per la sostituzione

l'importante è essere pronto per Finale :-? :-? :-?

XANDER, grazie per i consigli, proverò a fare un pò di verifiche, anche se credo che l'usura della corona sia la causa principale :???: :???:

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo