Help!!!La catena esce sempre..sembrava risolto,..ora si!!!

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Salve,
ho ritirato la mia 6.2 4 giorni fa,e prima di prenderla il laboratorio Decathlon dovrebe averla settata a dovere,ma ogni giorni che passa ,mi ritrovo sempre con la catena che esce,oggi in un'ora 4 volte!!!Che devo fare perchè non succeda più???è stressante oltre che pericoloso quando cambio e sono in velocità!oggi si è incastrata tra un ingranaggio e la bici e si sono bloccati i pedali....sono un pò inca.
Aiutatemi a risolvere quasto problema per favore.

Inoltre quando uso il cambio con la levetta SX ,quindi quello anteriore,se devo scalare dall'ingranaggio più grande al secondo,la catena non si sposta praticamente mai,una su 100,al contrario se devo passare dal più piccolo a quallo medio non ho problemi,conil cambio posteriore nonho problemi.
Scusate il linguaggio tutt'altro che tecnico ,ma sono un novellino...
grazi e ciao!!!!

Cercate di essere dettagliati su ltipo di regolazione che devo fare e su che strumento devo utilizzare grazie :-(
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Se esce mentre scendi in velocita'....puo succedere...Quando prendi sotto qualche pietra o una buca, la catena salta e passa da un altra parte. Ci andrebbe un tendicatena per questo problema. Comunque...visto che la bici è nuova, vai alla deca e li spieghi tutto. Chiedi se ti registrano bene entrambi i deragliatori.
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Fai la prova te stesso....Gira la vite e vedi come si muove il deragliatore. Tanto non puo succedere niente. Metti sulla corona grande e pignone piccolo. Gira la vita con la scritta HIGH o se c'è solo la lettera H. Devi fare in modo che la parte esterna dell deragliatore si avvicini alla corona grande. Lascia 2-3 mm di spazio.
 

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
H osistemato quasi tutto,ma ho scoperto anche che il cavo che controlla la tensione del deragliatore e troppa,e domani devo allentarlo un pò.
Ciao!
 

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Niente,un casino assurdo.Ho fatto un miolione di prove seguendo anche istruzioni dettagliate,ma cambiando con la bici sopra al trespolo sembra tutto ok,poi quando la provo salendoci,il cambio e brusco,la catena cade di botto sul pignone più basso producendo un clanck orrendo,e mi fa scattare i pedali,invece salendo il cambio è molto più dolce,senza contare che non è neanche preciso.
Sono depresso,ci ho passato un bel pò di tempo,e se per ogni volta che il cambio farà i capricci dovroò fare 60 km......:????::????::????::????::????:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
che deragliatore anteriore monti? Il deore?
Quesllo è al contrario, cioè la vite esterna regola il fine corsa della corona piccola mentre la vite interna regola il fine corsa della corona grande.
Metti il cambio in posizione "corona piccola - pignone grande", guarda la catena a quanti mm passa nel deragliatore dal lato interno, deve quasi sfiorarlo, se c'è molto spazio ovviamente la catena ha rischia nelle cambiate brusche di finire sul movimento centrale, perciò avvita (senso orario) la vitina esterna per dare un fine corsa che non conceda alla catena di scendere oltre la corona piccola.
Poi metti in posizione "corona grande - pignone piccolo", ovvero catena spostata al massimo esterno possibile.
Qui stessa cosa, la catena deve sfiorare il lato esterno del deragliatore, se lasci più spazio rischia di caderti sulle pedivelle, se ne lasci troppo poco ovviamente la catena sfrega, con la vitina interna regoli questo finecorsa.
Se il fine corsa è completamente svitato e vedi che comunque il deragliatore non stà abbastanza esterno e tocca la catena devi ritare un pò il cavo.
Puoi farlo con il registro al manubrio, per tendere il cavo deivi girarlo in senso antiorario, se il registro è già teso al massimo devi mettere su corona piccola per tenere il vao lento, poi allentare la brugola che trovi sul deragliatore e con una pinza prendere 1 o 2 mm di cavo e stringere di nuovo.

Non sò se questa è la procedura più appropriata, io però faccio così...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
dimenticavo, serve molto guardare esattamente cosa succede quando giri le viti di finecorsa, metti su corona grade e osserva bene le viti all'interno, cioè dove battono, vedere come funziona toglie molti dubbi e vedrài che capirài da solo cosa stringere e cosa allentare, è abbastanza intuitivo é(se guardi bene come sono fatti i componenti.)

facci sapere!
 

dunga77

Biker novus
26/7/04
39
0
0
47
Colli Euganei (PD)
Visita sito
Avevo lo stesso problema. Il deragliatore era regolato alla perfezione. Mi disse una persona che acquistò la mia stessa bici, che è un difetto della mia bici.
Per sistemare ho creato in azienda un pezzo in alluminio (vedi disegno). Questo l' ho inserito nella guarnitura dietro la corona piccola e ...
FUNZIONA CHE è UNA MERAVIGLIA.
 

Allegati

  • SalvaCorone.jpg
    SalvaCorone.jpg
    19,2 KB · Visite: 10

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Dopo un paio d'ore oggi pomeriggio tra regolazioni e qualche imprecazione...,ora è un orologio!!!!Sono felicissimo,uscita trionfale!!! :-?:-?:-?
Grazie a tutti.Ora gli faccio le foto ad ogni singola vite e tutto quello che concerne la taratura del cambio,cosi la prossima volta ho dei riferimenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie a tutti :bum-bum-:
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo