Help itinerario Castagneto - Campiglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,

sto pianificando un itinerario lungo costa che vorrei fare questa estate; ho un buco tra Castagneto e Campiglia, da quelle parti ho girato un po' in bdc ma mai in mtb (a dire la verità ho fatto un paio di "Vie del Carbone" ma non saprei dire assolutamente da dove siamo passati). Incrociando un po' di info, tracce, OSM e Google Maps sono arrivato a questo percorso: https://ridewithgps.com/routes/36061933?privacy_code=ES1pE1IdgwGM81g0
Chiederei a qualcuno che conosce quelle zone se:
- E' fattibile con una gravel (con gommazze da 47)
- Ci sono alternative migliori
- Come è la situazione tafani tra luglio e agosto
Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho fatto grosso modo tutto il percorso che ha individuato, ma purtroppo diversi anni fa.

Della prima parte ricordo solo che era abbastanza ripida. La seconda parte l'ho fatta a salire una volta per intero ed una parzialmente scendendo dal poggio ed era uno sterratone, abbastanza ripido ma per quello che ricordo gravelabile.

Prova a contattare su fb il gruppo "Montecalvi Trail".
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao,

sto pianificando un itinerario lungo costa che vorrei fare questa estate; ho un buco tra Castagneto e Campiglia, da quelle parti ho girato un po' in bdc ma mai in mtb (a dire la verità ho fatto un paio di "Vie del Carbone" ma non saprei dire assolutamente da dove siamo passati). Incrociando un po' di info, tracce, OSM e Google Maps sono arrivato a questo percorso: https://ridewithgps.com/routes/36061933?privacy_code=ES1pE1IdgwGM81g0
Chiederei a qualcuno che conosce quelle zone se:
- E' fattibile con una gravel (con gommazze da 47)
- Ci sono alternative migliori
- Come è la situazione tafani tra luglio e agos
Ciao, Dalla traccia non riesco ad orientarmi molto bene (Non mi cambia cartografia) Però da Sasseta puoi restare in quota e fare tutto crinale, ad eccezione del monte Calvi che aggiri con un sentiero a mezza costa lato interno non vista mare (un po' ciottoloso a dire il vero), poi tutta forestale. Sbuchi praticamente in centro.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, Dalla traccia non riesco ad orientarmi molto bene (Non mi cambia cartografia) Però da Sasseta puoi restare in quota e fare tutto crinale, ad eccezione del monte Calvi che aggiri con un sentiero a mezza costa lato interno non vista mare (un po' ciottoloso a dire il vero), poi tutta forestale. Sbuchi praticamente in centro.
Ricordo male o il sentiero è piuttosto ripido, almeno nella parte che buca sullo sterrato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono andato a frugare nelle mie tracce, ed ho trovato un giro in cui salii da Campiglia e sbucai sulla sterrata di cui sopra.

La prima parte è sterrata e senz'altro gravelabile, la parte centrale mi pare di ricordare che sia su stradello di bosco abbastanza in salita e poi l'ultimo tratto abbastanza ripido e sassoso, a braccio un 10% per un km; allego traccia ed altimetria. Salvo dettagli mi pare coincidere con percorso che @zoorlen ha ipotizzato.

1621346083165.png
 

Allegati

  • campiglia.gpx
    27,7 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
In questa traccia sono salito da via del temperino ma che ti porterebbe più giù di campiglia. Ma si può tranquillamente arrivare a Campiglia senza calare. Il tratto incriminato sarebbe dal km 14 a km 15. Sicuramente è un sentiero ciottoloso in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

sto pianificando un itinerario lungo costa che vorrei fare questa estate; ho un buco tra Castagneto e Campiglia, da quelle parti ho girato un po' in bdc ma mai in mtb (a dire la verità ho fatto un paio di "Vie del Carbone" ma non saprei dire assolutamente da dove siamo passati). Incrociando un po' di info, tracce, OSM e Google Maps sono arrivato a questo percorso: https://ridewithgps.com/routes/36061933?privacy_code=ES1pE1IdgwGM81g0
Chiederei a qualcuno che conosce quelle zone se:
- E' fattibile con una gravel (con gommazze da 47)
- Ci sono alternative migliori
- Come è la situazione tafani tra luglio e agosto
Grazie!
Il primo tratto va bene ma sicuramente non devi scendere a sasseta perché perdi quota e non conviene

tafani a luglio ... la situazione può essere pessima
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
anche questo scende a sasseta, se rimani in quota ce la fai, questo è di 2 anni fa e l'ho fatto io con la gravel gomme da 42-45mm quindi lo puoi fare, il sentiero è buono


poi per arrivare a campiglia va bene come dice barto fare i punti 15-14-13-12 ma se guardi qui.... https://www.strava.com/activities/2536079302
e io me lo ricordo bene... lo evitai proprio causa tafani...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie mille! Eh purtroppo immaginavo che i tafani potessero essere un problema (ho presente la Magona, non credo che pochi km di distanza facciano tanta differenza)...
 

Classifica mensile dislivello positivo