Help - Info Pinzolo-Val di Genova

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Conosco abbastanza bene la zona, ma non tanto i sentieri pedalabili...

Alcuni percorsi che però vale la pena fare:
Val Nambrone: si sale da Pinzolo lungo la statale fino ad un tornante prima di Sant'Antonio di Mavignola (che è a circa 1300m), qui ci sono le indicazioni e si gira a sinistra. Si sale ripidamente per i primi chilometri fino ad arrivare al rifugio Nambrone, poi più dolcemente con vari tornanti fino al Rifugio Cornisello (2610m). E' interamente asfaltata e i lati sono perfettamente puliti dall'erba (l'avevo decespugliata io a luglio, spero sia ancora in condizioni decente! %$)) )

Bandalors: Si parte da Giustino (770m), poco prima di Pinzolo e si prende la strada di fianco (oltre il ponticello) di quella che porta a Massimeno, seguendo le indicazioni per la malga Bandalors. Salita asfaltata e dalle pendenze veramente impegnative (si arriva al 20%, con lunghi tratti oltre il 15%).

Un bel percorso su sterrato è quello della strada vecchia che sale da Carisolo. Non ricordo il punto esatto di partenza, basta comunque chiederlo a qualcuno del posto che lo saprà sicuramente indicare. La strada arriva fino a Campiglio, praticamente parallela alla statale.

Consiglio di prendere una cartina sulle Dolomiti del Brenta, ci sono segnati varie strade sterrate...
Altri giri facili e carini sono quelli che da Mavignola (o volendo anche da Pinzolo) portano a Vallesinella (mi pare di ricordare ripide le ultime salite), al lago di Valdagola.

Per i biker più sfrenati si può fare la salita al Grostè (quasi 2500m), interamente su sterrato, da Campo Carlo Magno (1700m).
Per i meno allenati molto interessante la pista ciclabile della Val Rendena, che corre in riva al Sarca, da Pinzolo fino a Iavrè, in prossimità di Tione. Molto ben tenuta, ricca di piazzole, segnali per le curve pericolose, discese, ponti ecc.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Dallas ha scritto:
Ciao, io dal 18 settembre sono a Pejo in val di sole, ma non ho problemi a spostarmi. Se il periodo coincide, ci si può mettere d'accordo. Sicuramente vorrei fare (tempo permettendo)il giro della forcella di Montozzo o-o
http://www.bike-board.de/community/...p?aid=70&sid=fb3575f2ce51de2a7a1e937e31710b33
io l'ho fatto a piedi partendo dal tonale e congiungendomi con l'itinerario al rifugio bozzi. il giro è splendido, specie quando scavalli e vedi la piana che poi si butta nel lago.

sappimi dire poi quanto tira la salita da Case di Viso!!

ciao,
jack.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo