Help forcella rockshox sektor rl

super.diev

Biker novus
26/8/14
4
0
0
Taggia
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del vostro (ora anche mio) splendido mondo. Possiedo una torpado k2 all-mountain, dotata di una forcella rockshox sektor rl... Non riesco a capire se tale forcella sia ad olio/molla o ad aria. Quando l'ho comprata mi è stato detto che è ad aria e che la regolazione del sag deve avvenire tramite una valvola posta sotto lo stelo sinistro (c'è una sorta di "coperchio" a brugola che dovrebbe svitarsi e permettere la regolazione). Quando l'ho portata in officina mi è stato detto invece che è a molla e quindi non regolabile se non cambiando la molla stessa. Io vorrei fare chiarezza, anche perchè online (sul sito sram) non c'è il mio modello di sektor rl. La mia è una 140-120 con regolazione sulla forcella a sinistra e blocco a destra. Sempre sul sito questo tipo di configurazione non è presente, esiste una versione 150-120 detta dual position coil (dpc), che sembra la piu simile alla mia. Da questo dovrei pensare che ha ragione il meccanico e non il venditore? Le forcelle attualmente sul sito indicate con Solo Air sono tutte con escursione fissa, mi pare di capire....la mia forcella è del 2013, non è che la sektor quell'anno ha prodotto una 140-120 ad aria (sempre che sia possibile la doppia posizione, senza le molle)? Qualcuno possiede questa forcella o può darmi suggerimenti? Grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=176732]super.diev[/MENTION]

Benvenuto nel forum.

Inanzitutto ti chiederei di postare una foto dello stelo sx in alto ed una sotto al fodero sx ed una che faccia vedere l'intera forcella .
Questo per chiarezza in quanto anche dal sito della Torpado http://www.torpado.com/impudent/bike.php?id=30
la tua bici la fa' vedere in foto con forcella Rock shox ma poi nelle notizie tecniche riferisce di montare una rst titan 140.......ed anche su negozi online identica cosa ...
Magari e' frutto di possibile duplice allestimento.
La versione della tua RL esiste eccome ,e la valvola schrader da dove si immette aria dallo spaccato tecnico rock shox e' in alto a sx al di sopra dello stelo e cioe' sulla piastra ,basta svitare il tappo ed al di sotto ci si trova la valvola ,va' immessa aria con pompetta ad alta pressione per sospensioni.
A riguardo della escursione a 140 potrebbe facilmente esistere uno spessore al suo interno che ne limita la corsa ad anziche' dei 150 a quella di 140.

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Io nella mia Merida avevo una sektor rl ed era ad aria nel senso che sullo stelo di sinistra in basso c'era un tappo lo svitavi con le dita e dentro c'era una valvola che in base alle esigenze si sgonfiava o gonfiava con l'apposita pompetta per ammortizzatori.
Sullo stelo di destra invece c'era il registro del ritorno della forca.
Se non mi sbaglio vi erano due tipo di escursione in vendita il 140 e il 150.

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Come dice momo82, io ce lho montata attualmente, la mia è solo air, nel senso, stelo sx solo aria con cappuccio superiore per ricaricare con la pompetta, a dx ha l idraulica con sopra il bloccaggio e sotto una rotella rosso ergal con il rebaund

super.diev

Biker novus
26/8/14
4
0
0
Taggia
Visita sito
Innanzitutto grazie per la considerazione :)

Al momento non posso scattare una foto della forcella, appena riesco lo faccio per avere il vostro parere finale. Cmq oggi ho portato la bici da un altro negozio (apparentemente molto più completo ed interessante) ed il proprietario mi ha detto che anche secondo lui la forcella è tipo olio/molla. A questo punto mi fa strano che abbiano torto due negozianti contemporaneamente. La solo air della sektor rl esiste ma con escursioni fisse, come gia scritto in precedenza, anche se sul sito non è spiegato bene, la mia avendo doppia regolazione in escursione dovrebbe essere a molla. Questa è la mia idea, appena riesco uppo le foto cosi mi dite qualcosa :)

domanda per francesco: sulla forcella c'è il "disegno" con regolazione sag fino a 150mm... significa che, paradossalmente se fosse a molla, potrei cambiare la molla e levare lo "spessore" sostituendo entrambi con una molla per i 150mm? Non mi dispiacerebbe guadagnare (ovviamente in sicurezza e senza danneggiare la forca) un ulteriore cm di escursione! (la nuova sektor rl dual infatti è 150-120)

Madeinsud75

Biker novus
16/5/20
2
0
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized epic4
Ciao io ho la tua stessa forca su una merida full. Mi potresti dire se posso montarli il blocco al manubrio e come si fanno i settaggi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo