HELP !! dubbio: full/front ardua scelta

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
ciao ragazzi, sono novello del forum vi leggo pero' da un paio di settimane, e sto facendo il primo passo verso il mondo della mtb, non con poca fatica, visto le innumerevoli offerte che il mercato propone, purtroppo pero' in alcuni casi a prezzi esorbitanti....:twisted:
sono molto analitico nelle mie scelte soprattutto all'inizio non mi va di acquistare la prima cosa che capita....
Spero riusciate a darmi una mano per effettuare la scelta giusta:

Allora cominciamo ecco il mio profilo:

vivo in pianura, hinterland Milanese in una zona ricca di canali e parchi, quindi prevalentemente l'utilizzo che farei del mezzo sara' obbligatoriamente su strade bianche e sterrate (non mi interessa l'asfalto), nessuna velleita' agonistica.

Ho un cognato che pratica XC e con una Deca 8.1 fa' parecchi chilometri di pianura... che mi consiglia quindi l'acquisto di una front ... mi ha parlato pero' di suoi compagni di avventura dopo alcuni anni di front stanno passando alla full

Ho amici che adorano il freeride, che praticano anche qui nel milanese nei vari "Bike Park (pistini)" appositamente creati, con qualche puntatina al Mottarone nel week... loro ovviamente mi spingono verso una full.
Io ho la possibilita' di praticare all-mountain e freeride, avendo casa sul lago di Como che mi offre possibilita' innumerevoli... certo pero' solo nei week....

Veniamo al budget... per una front non vorrei andare oltre gli 800 Euro
per una full potrei arrivare a 1000-1100

tralascio l'usato, fondamentalmente perche' vorrei pagare a rate e da un privato non lo potrei fare....

A fronte di questa mia approfondita (spero di non avervi annoiato) descrizione, mi potreste dare un consiglio specialmente sulla scelta telaio full/front, suggerendomi poi per categoria qualche cancello che rimanga nel mio budget ... io ho gia' girato e fatto un po' di analisi, ma vorrei che mi suggeriate voi qualcosa, poi vi indichero' cosa ho trovato in giro.....

grazie in anticipo
SIMFIN

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per un utilizzo come quello che descrivi è sicuramente più indicata una front, col tuo budget trovi la decathlon 8.2, che è montata in modo eccellente, oppure marche più "prestigiose" con componenti inferiori.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quoto...
Vai di Front!
Io ho una Gary Fisher Tassajara e mi ci diverto un sacco, se sai usare le gambe avere una front non significa necessariamente smontare per le discese un po' più tecniche (inutile dire che con la full si è un po' più sicuri e si può correre un po' di più).
Fossi in te, però prenderei la 8.2 come dice monorotula (che ha aiutato pure me nell'acquisto della bici).
Io non ho preso Decathlon perchè il negozio più vicino a me si trovava a 200 km circa, ma ora che ho un po' di esperienza e vedendo i componenti che monta la 8.2, potendo tornare indietro, prenderei in considerazione l'ipotesi di andare a Padova per comprare la bici...
Altrimenti puoi aspettare la fine della stagione e spuntare qualche sconto su bici dai marchi più rinomati (ci sono persone a cui da fastidio girare con bici "da supermercato" come le decathlon).
Se puoi comprare su interner, dai un' occhiata alle canyon
Molto belle secondo me.
I problemi sono 2:
1) non sono certo che accettino pagamenti a rate
2) Ho letto di altri forumendolo che non hanno potuto comprare la bici canyon che volevano perchè erano finite o tutte prenotate!

simfin

Biker popularis
12/4/06
64
0
0
MILANO
Visita sito
grazie ragazzi per le vostre prime risposte...
inutile dire che in questi "ponti" ho letto e visto molto, ma i dubbi permangono. Diciamo solo che forzatamente sono spinto verso una FRONT (aihme' con dispiacere per questione di budget).. per una FULL ci sara' tempo ma ora proprio 1500 Euro non li voglio spendere.

Domande:

ma la 8.2 decathlon non e' piu' in listino per il 2006 ?

Inoltre avrei fatto una prima selezione dei modelli che ho visto e studiato sui quali gradirei avere pareri:

Tralasciamo per ora Decathlon ... so che la 8.1 e' ottima ma vorreri valutare la scelta di un telaio che magari tra 1 anno ho la possibilita' di rivendere.

Sono tutte bici con prezzi tra i 600 e gli 800 Euro.

SPECIALIZED HARDROCK COMP DISC
SCOTT REFLEX 30
MERIDA Limited Edition-D
KTM Ultra Fire
TREK 4900 Disc
GARY FISHER Whaoo Disc
FELT Q620
GT 2006 Avalanche 2.0 Disc
Lee Cougan Droid Al Disc

ho valutato anche un paio di Dirt non troppo aggressive, di queste in particolare c'e' la :

Whistle Dirty RAP

ciauz
grazie
simfin

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
simfin ha scritto:
ma la 8.2 decathlon non e' piu' in listino per il 2006 ?

Stanno cambiando marchio. Dovrebbe chiamarsi Btwen o qualcosa di simile...

Sono tutte bici con prezzi tra i 600 e gli 800 Euro.

SPECIALIZED HARDROCK COMP DISC
SCOTT REFLEX 30
MERIDA Limited Edition-D
KTM Ultra Fire
TREK 4900 Disc
GARY FISHER Whaoo Disc
FELT Q620
GT 2006 Avalanche 2.0 Disc
Lee Cougan Droid Al Disc

Aiuto, quante sono?

La concorrenza in quella fascia di prezzo e' molto agguerrita: stai attento ai montaggi con "prodotti civetta" di grande richiamo (ad es. freni a disco) e che invece risparmiano molto su componenti meno visibili. In particolare (mi ripeto, questo e' un mio cavallo di battaglia), se vuoi una bici affidabile e robusta, da sfruttare a fondo e a lungo cerca un modello montato interamente con Shimano Deore (o il similare Sram della serie X.7). Per rientrare nella fascia di prezzo ti toccherà risparmiare sulla forcella. Poco male: se ti monta la scimmia, sara' il primo componente che upgraderai con una bella Marza MX a molla (sono di parte, lo so).

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
ciao mi sono trovato nella tua stessa situazione: decidere cosa acquistare. alla fine mi sono deciso e ho acquistato un a full. la giant trance 3 e devo dirti che sono contentissimo. Montando un ammortizzatore col propedal anche se pedali in fuori sella non perdi i colpi e sullo sterrato ti diverti tantissimo. vai a vederla sul sito della giant: www.giantitalia.191.it
devi però alzare un poco il budget devi arrivare a 1500 euro ma ne vale la pena (è quello che l'hò pagata io)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo