Help Deore DX!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barcode

Biker novus
5/8/20
3
0
0
59
Parma
Visita sito
Bike
Diamondback Apex
Ciao a tutti!
vorrei risistemare una vecchia MTB Diamomd Back Apex del 1990 ma mi sono accorto che il manettini dx del deragliatore è fottuto (in pratica se si spinge la catena sale ma poi non si blocca e ritorna sempre sulla corona più piccola) e anche quello sx del cambio non è messo benissimo, dopo averlo azionato fa un po’ fatica a tornare in posizione.
Ho cercato online e ho trovato diverse MTB in vendita a relativamente poco che potrei cannibalizzare, ma non vorrei trovarmi dopo poco nella situazione attuale.
Con cosa potrei sostituirli di recente che non facciano proprio schifo sia come funzionamento che come estetica?
Ovviamente se qualcuno ne avesse una coppia in buone condizioni valuto l’acquisto?

I manettini sono quelli con le leve freno integrate STI:
408A5F09-4009-43AD-9409-907690A46691.jpeg
grazie!
ciao
andrea
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Prima di riporre la bici funzionava? Allora Apri il coperçhietto del manettino, irrora abbondantemente di wd 40 il meccanismo a cricchetto interno (sempre il famigerato wd40, che per questi usi va benissimo), aziona più e più volte i manettini, lascia riposare e ripeti il trattamento. Asciuga l'eccesso di wd40 e richiudi, attenzione a non sporcare i cerchi o i pattini freno.
Nel frattempo approfittane per lubrificare i cavi, se hanno la guaina interrotta è particolarmente facile.
Se funzionava prima, deve funzionare anche dopo.
 

Barcode

Biker novus
5/8/20
3
0
0
59
Parma
Visita sito
Bike
Diamondback Apex
Prima di riporre la bici funzionava? Allora Apri il coperçhietto del manettino, irrora abbondantemente di wd 40 (sempre il famigerato wd40, che per questi usi va benissimo), aziona più e più volte i manettini, lascia riposare e ripeti il trattamento.
Attenzione a non sporcare i cerchi o i pattini freno.
Nel frattempo approfittane per lubrificare i cavi, se hanno la guaina interrotta è particolarmente facile.
Se funzionava prima, deve funzionare anche dopo.
Grazie del consiglio... speranzoso!
Proverò, tra l’altro ho già pulito con uno sgrassatore per catene della WD40 catena, corona e pignoni, la mia paura è proprio aprire il manettino perché non vorrei partissero molle o cose del genere... se provassi a spruzzarglielo dentro usando il tubicino di cui è dotata la bomboletta?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Puoi aprire tranquillamente, non parte nulla. Il coperchietto è solo una protezione da acqua o polvere, non c'è nulla attaccato, non avere timori.
Spruzzando dall esterno non raggiungeresti tutti i punti.
Fallo a bici capovolta, se non hai il cavalletto poggiata capovolta su un bancone o appendila per le ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Barcode

Barcode

Biker novus
5/8/20
3
0
0
59
Parma
Visita sito
Bike
Diamondback Apex
Puoi aprire tranquillamente, non parte nulla. Il coperchietto è solo una protezione da acqua o polvere, non c'è nulla attaccato, non avere timori.
OK, proviamoci!
Mi spiacerebbe davvero montare comandi di adesso che non c’entrano nulla con la bici, e anche l’idea di cannibalizzare un’altra e poi magari trovarmi daccapo non mi esalta...
grazie davvero per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo