• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Help cuscinetto posteriore

canaia

Biker superis
Facendo manutenzione ho notato che le corone posteriori avevano un po di gioco, scivolavano in avanti, la porto dal ciclista "è solo da stringere"
mi dice.
Mi faccio un bel giro e in discesa con i pedali fermi le corone continuano a girare incasinando la catena.
Pulita e oleata ho notato che non gira bene c'è un punto dove il cuscinetto si impunta.
Vi è capitato?cuscinetto da buttare? é stato stretto male?
Purtroppo non so smontarlo e mi sa che ci vuole una chiave apposta,giusto?
Specializet spump comp 2005 gruppo XTR- 2000km
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Ti sei giocato la ruota libera, il cuscinetto non centra nulla.
La ruota libera ha una serie di denti a molla che fanno il caratteristico tic-tic-tic, quando a causa di usura e ruggine si bloccano il pacco pignoni si blocca con la ruota e continua a girare.
Smonta tutto ed estrai la ruota libera, shimano la vende come pezzo di ricambio...ma costa quasi quanto il mozzo! sorry
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ti serve un adattatore apposta per smontare la cassetta dei rapporti, ma la trovi dal Decathlon a meno di 10 euro (poi ti serve anche una chiave del 22, mi sembra, non sono sicuro se del 22). Invece se vuoi smontare il corpo ruota libera, ti serve solo una brugola da 10 mm. Prima però devi smontare dado e controdado che serrano e registrano i coni su cui ruotano le sfere e poi, alla fine del tutto devi richiudere registrando con molta precisione. Non è facilissimo, e ti servono le chiavi sottili (anche quelle le trovi dal Decathlon). Alla fine non è una cosa impossibile e il consiglio che mi sento di darti è: se la bici è in garanzia portala da chi te l'ha venduta e pretendi che te la metta a posto, se non è in garanzia e hai voglia di sporcarti le mani, prenditi un pomeriggio che piove e inizia a smanettare, al limite porti tutto dal mecca dentro un sacchetto .
Sul sito shimano trovi tutti i disegni esplosi.
Potrebbe anche essere che ti si è svitata la bussola del corpo ruota libera, quella col n° 12, a me è successo: i rapporti si muovono tutti insieme o separatamente?
 

Allegati

  • mozzo_xtr_905.jpg
    35,9 KB · Visite: 8

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Se sei in grado di farlo smonta tutto da solo (occhio ai sensi di svitaggio xchè le ghiere interne alla ruota libera mi sembra si svitino al contrario), una volta mi è successa una cavolata simile ed era solo la mollettina che tiene sollevati i detti di innesco che era uscita di sede. Cmq se è nuova ed in garanzia, ti conviene portarla al mecca.
 

canaia

Biker superis
Grazie raga.
Ho portato la ruota dal mec dove l'ho comprata ma dato che non ho ritirato io la ruota, mi sono ritrovato che secondo me non è cambiato di molto nel senso che tende a rallentare a un certo punto.
Questo meccanico me le ha già fatte girere (le palle).
Sono sicuro che con un po di fango il prob si ripresenta.
Mi sa che ci mettero mano io, speriamo in bene .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo