Help copertoni MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buonasera a tutti, ho preso una MTB 26 che era ferma da troppo tempo e senza manutenzione, i tubeless all'interno hanno il lattice secco e totalmente incrostato. Avendo i cerchi Fulcrum Red potrei sostituire i copertoni con dei classici con camera d'aria su questi cerchi? Grazie a chi risponderà
Certo puoi sempre mettere la camera su cerchi tubeless ready
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se i pneumatici sono vecchi consumati e secchi ti conviene buttare via tutto, ma avendo già buona parte del lavoro fatto perché non continuare a usare i tubeless?
Se i pneumatici sono ancora in buone condizioni con un po' di pazienza e olio di gomito puoi togliere tutto il sigillante secco e continuare ad usarli sia come tubeless oppure utilizzando una camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, puoi montare delle camere d'aria e dei nuovi pneumatici ma per fare un bel lavoro:

1) pulisci tutto dal vecchio lattice
2) controlla che il nastro sia integro, ben posizionato e senza grinze*
3) monta un camera delle misura adatta al nuovo pneumatico

*in caso contrario sostituisci il nastro con:
a) nastro paranipples se montaggio con camera
b) nastro tubeless adesivo se montaggio con lattice
 

giorfed

Biker novus
2/4/08
23
2
0
roma
Visita sito
Ma nel caso scegliessi di montare le camere d'aria i copertoni li devo prendere normali (non tubeless) sono installabili su cerchi che ospitano tubeless?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi optare per la combinazioni che preferisci quindi puoi prendere gomme normali e montarle con le camere ma anche gomme tubeless e montarle con le camere non hai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

giorfed

Biker novus
2/4/08
23
2
0
roma
Visita sito
Puoi optare per la combinazioni che preferisci quindi puoi prendere gomme normali e montarle con le camere ma anche gomme tubeless e montarle con le camere non hai problemi
Ci ho provato ad inserire lla camera d'aria nel copertone tubeless che ho, ma non entra la parte finale non ne vuole sapere di entrare.... mi sono sventrato le mani! Ho piegato chcchiai, ma niente!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ci ho provato ad inserire lla camera d'aria nel copertone tubeless che ho, ma non entra la parte finale non ne vuole sapere di entrare.... mi sono sventrato le mani! Ho piegato chcchiai, ma niente!
..entra, basta che lo schiacci all'interno della gola del cerchio e quando arrivi alla fine lo stiri dalla valvola (in basso) fino al lato opposto (in alto)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come fa a non entrare la camera d'aria al massimo avrai difficoltà a far tallonare il pneumatico (i tubeless sono più rigidi) ma niente che non si risolva con un po' di forza e qualche imprecazione.

 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Montaggio pneumatico con camera:

1) inserire il primo tallone all'interno del cerchio posizionandolo in fondo alla gola del cerchio
2) inserire la camera appena gonfia dal basso/valvola
3) inserire il secondo tallone spingendolo all'interno verso la gola del cerchio, arrivato in cima per guadagnare gli ultimi cm stirare/schiacciare lo pneumatico dal basso/valvola fino in alto
4) far scivolare con un movimento del palmo lo pneumatico all'interno del cerchio
se necessario ripetere fasi 3 e 4
5) premere la valvola per evitare pizzicature camera

consiglio di lubrificare i bordi del copertone con acqua e sapone.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alla fine ci sono riuscito, grazie dei VS preziosi suggerimenti, ho le mani da ingessare e un paio di calendari srotolati..... ma il fine giustifica i mezzi!!!!
Durante il montaggio è sconsigliabile (a meno di casi estremi) l'uso dei cacciagomme, pensa se dopo tutta sta fatica vai a gonfiare e scopri d'aver pizzicato la camera.:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo