help copertoni fango 29er

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Salve ragazzi,
vorrei il vostro aiuto per un consiglio salva vita.... :)
Con la stagione delle piogge ormai il fango regna sovrano e mi sono trovato un pò in difficoltà con le mie gomme.
Io monto delle racing ralph evo che sono di serie sulla mia bike, già mi sono trovato un pò malino questa estate quando alla prima spina mi trovavo con la ruota sgonfia (secondo me sono troppo morbidi come copertoni) cmq li ho latticizzati e ho risolto il problema, almeno questo, ma adesso, soprattutto l'anteriore nel fango fa davvero brutti skerzi, oggi ho rischiato di volare perchè mi è proprio partita......
Sapreste consigliarmi qualche buona gomma anteriore? la posteriore non vorrei cambiarla....
avevo pensato ad una nobby nick evo..voi avete esperienze in merito??
Grazieee
 

paolocor

Biker novus
8/2/08
16
1
0
milano
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla 26 le NN erano buone ma non le ho mai provate sulla 29. Ora monto ant specialized capitan da 2 e post Ground Control Specialized da 1,95 ... Mi trovo bene nel fango... Probabilmente settimana prox montero il GG anche al ant .
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Sul mosso invernale piu' che vero e proprio fango sono ottime anche le Kenda Nevegal .. tieni presente pero' che piu' tassellatura hai e meno scorri.

ho letto anche che più tasselli si hanno magari più ravvicinati, più il fango tende a riempirli e poi si stacca con maggiore difficoltà...cioè la ruota diventa un ammasso di terra...ed in realtà è quello che capita con le mie gomme....cercavo proprio qualche gomma che impedisse o minimizzasse questo aspetto....
 
cercavo proprio qualche gomma che impedisse o minimizzasse questo aspetto....
-rubena charibdis da 2.00: gomma tubeless ready sufficientemente leggera e robusta, ottima scorrevolezza.
-rubena kratos da 2.25(in realtà è larga come un 2,1): se vuoi una gomma più allround del charibdis, le gomme tassellate "serie" più scorrevoli che abbia mai provato, sono anche molto robuste.
-maxxis beaver: molto grip, mescola morbidissima ma scorrevolezza molto bassa
-kenda kommando 1,90: ottima trazione al posteriore, autopulizia nel fango estremo eccezzionale, ma tenuta laterale all'anteriore "non per tutti", scorrevolezza ottima
-michelin wild racer: gomma allround che si comporta bene un po' dappertutto, ha il vantaggio di costare poco.
-rocket ron 2013 da 2.10: molto leggera, gomma sempre allround che non sfigura sul fango, ma okkio ai tagli
-smart sam evo 1.75: gomma leggerissima(435gr) dalla tenuta favolosa in tutte le condizioni, scorrevole quasi come un semislick, ma data la sua misura stretta è una gomma molto specifica che non si adatta per esempio ad un giro in montagna pietroso che richiederebbe giocoforza un volume maggiore(che non fanno... ).
è quella che stò utilizzando io attualmente, ci stò correndo il trofeo triveneto ciclocross, e ti assicuro che il fango quest'anno non si è risparmiato...

dipende se tu hai bisogno di una gomma da gara in circuito, che ti offra peso, scorrevolezza e autopulizia, oppure se cerchi una gomma per escursionismo, che ti dà una tenuta più varia su fondi e sconnessioni diverse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo