Help! Copertone gira storto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Ciao, ho montato un copertone Continental CrossKing 2.20 performance 27.5 Tubeless ready. Per inserirlo ho forzato un lato con una levetta, adesso tallonato con lattice perfettamente, ma in quel punto gira storto. ho provato a gonfiarlo con compressore a 3 bar, ho provato a smuovero e raddrizzarlo a mano sia gonfio che sgonfio, non saprei più che fare, e la deviazione è notevole.
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come mai hai dovuto forzare con una leva?
In teoria dovrebbe entrare abbastanza agevolmente il copertone senza camera d’aria. Non dovrebbero essere usati attrezzi
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Prova a rimuoverlo e passa del sapone piatti/mani su copertone e parte interna del cerchio per far si che stalloni perfettamente. Di solito questo "stratagemma" lo utilizzo quando monto pneumatuci rigidi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda ti dico io con continental sempre ok.
Ma alcune altre gomme nascono male....e sono storte di loro.
Però io toglierei il copertone,con sapone come ti hanno detto,lo terrei bello dritto appeso a qualcosa per un po' poi riproverei sempre con sapone
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quel che capisco hai fatto fatica a farlo entrare.

Prova a fare cosi':
- fai scendere il cerchietto dal tallone senza smontare (da entrambi i lati)
- prendi il sapone per piatti, lo metti sull'indice e lo spalmi su tallone del cerchio dove scivola il cerchietto per tallonare (da entrambi i lati)
- guardi sulla gomma la pressione max di gonfiaggio; gonfi a quella pressione e lasci li' per una notte

Se cosi' non funziona, potrebbe essere storto il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and Kasko

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Come mai hai dovuto forzare con una leva?
In teoria dovrebbe entrare abbastanza agevolmente il copertone senza camera d’aria. Non dovrebbero essere usati attrezzi
Purtroppo senza la levetta con le sole mani non ce l'ho fatta, poi quello anteriore da 2.30 è entrato facile, ma quello posteriore da 2.20 è così. Tra l'altro sono anche pieghevoli. ☹️
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
successo anche a me un paio di volte con quelli della gravel, il cerchietto non riusciva a scivolare fuori dal canale centrale, prova a lubrificare con acqua o sapone, o fai un giretto prendendo un po di avvallamenti vari per strada, la gomma si deforma e spinge il cerchietto in sede, io l'ultimo ho risolto cosi perchè mi sono accorto quando ormai ero gia partito!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Purtroppo senza la levetta con le sole mani non ce l'ho fatta, poi quello anteriore da 2.30 è entrato facile, ma quello posteriore da 2.20 è così. Tra l'altro sono anche pieghevoli. ☹️

Mi sorge un dubbio, quando mettevi l’ultima parte di copertone il resto ti sei assicurato fosse dentro il canale e non fosse salito sulla spalla?
Te lo dico perché anche io incappai in un errore simile e a momenti strappo il copertone per inserirlo!
 

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Ah potrebbe essere sI, non ho controllato con molta attenzione questo cosa.
Più tardi riprovo, tra l'altro lo avevo lasciato gonfio a 2 bar con il lattice e stamattina l'ho trovato completamente sgonfio, segno che non ha tallonato per nulla.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah potrebbe essere sI, non ho controllato con molta attenzione questo cosa.
Più tardi riprovo, tra l'altro lo avevo lasciato gonfio a 2 bar con il lattice e stamattina l'ho trovato completamente sgonfio, segno che non ha tallonato per nulla.
non è vero

può essere tallonato e perdere.
se poi hai arrabattato un copertone non tubeless ready dichiarato ancor di piuu
deve lavorare il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo