• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[HELP]Consiglio Bashring

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
dati questi 2 assiomi:

1. La corona da 44 sulla Cherry non la uso MAI
2. Odio sentire la catena sbatacchiare sui foderi...per quanto siano imbottiti con il neoprene
3. di tendicatena non ne voglio
4. la catena è già stata accorciata per tenerla un po' più tesa...ma non ha funzionato molto.

vi pongo il mio questito.

ha senso levare il 44...mettere un bashring....eliminare una dozzina di maglie dalla catena per tenerla + in tensione?

nel caso dovrei anche intervenire sui fondocorsa del deragliatore ant.?

grazie a chi mi risponderà....


have fun!
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Si, ha senso così se fai i "tricks" eviti di piantarti 44 denti (in fila x 3 col resto di 2) nel polpaccio.

Si, la catena va assolutamente accorciata come da sacro manuale di istruzioni catena shimano (che pochissimi hanno avuto tre le mani)
Si fa così: metti la catena sul + piccolo anteriore e + grosso posteriore, la tendi bene bene finchè lo permette il cambio (che si sbraccerà in avanti), a quel punto aggiungi una maglia, quella sarà la lunghezza corretta.

Certo, devi intervenire sul fondocorsa deragliatore, avvitando la vite H

No, il bashguard non eviterà alla catena di cadere, anche xké non è il suo compito...ma quello della rotellina tendicatena
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Jedi ha scritto:
No, il bashguard non eviterà alla catena di cadere, anche xké non è il suo compito...ma quello della rotellina tendicatena

il problema non è il cadere della catena...mai caduta....il problema è che la catena ha n maglie per permetterle il rapporto sino a 44ant /34 post. non utilizzando mai il 44 ma mediamente il 32 ant in discesa (quando cioè lo sbatacchio è massimo) la catena risulta di 12 maglie almeno troppo lunga...quindi la gabbia del cambio non rimane tirata e la catena fa sbatacc sbatacc sui foderi.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito

Così rientri a quanto detto riguardo la regolazione della lunghezza catena, accorciarla dovrebbe darti qualche giovamento.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
sicuramente giova accorciarla e se non usi il 44 neanche il discesa fallo, poi consiglio di mettere pezzo d copertone o una camera nel fodero, il neoprene come paracatena mi ha sempre lasciato perplesso!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se monti un cambio Sram migliori di molto la situazione,
anche con la catena a misura giusta!

io avevo un Dore LX che mi sbatteva sempre sul
carro della RM7, perchè i cambi Shimano hanno una
movimento oscillatorio molto esteso in avanti e indietro,
al contrario i cambi Sram sono quasi fissi, traslano di pochi mm
in avanti e indietro e si muove invece solo il braccetto porta rotelline, e quindi ora non sbatte più! solo che devi cambiare anche i comandi, e diventa una spesa + grossa... accorciando la catena non spendi nulla!

oink :-?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Utile anche a me... ho lo stesso problema ed ho gia messo il bash, quindi stavo meditando d togliere un po' di maglie per limitare un po lo sbatacchiamento.... teoricamente con la catena un pelo piu' tesa si dovrebbe anche limitare il rischio di caduta catena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo