help colori molla FOX 36 Vanilla R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
HELP!!
Ho appena ritirato la mia nuova fiammante Giant Reign x1, inzio i settaggi ma non mi trovo con la Van, la mia prima Fox a 36mm: ho impostato il precarico della molla al minimo (rotazione max. in senso antiorario), per averla più "morbida" possibile, ma il sag per l'uso che ne voglio fare risulta molto ridotto, intorno al 10%. Praticamente risulta più rigida della mia bike da xc. Vorrei arrivare intorno al 30-35%, come ero sulla mia precedente Mondraker Level, per un uso FR, il mio peso è 57kg:

  1. Devo cambiare molla?
  2. L'ho smontata (più semplice del previsto), non capisco quale sia il colore di riferimento, quello nero e ben evidente in mezzo alla molla come credo o quello azzurro-celeste spennellato sulla parte bassa? Il catalogo Fox, nella lista codici colori, dà il nero come quello meno rigido, >41-52kg, mi aspettavo un codice viola (52-70kg) o blu (70-82kg). Help.
Grazie! Mikku


 

Allegati

  • DSCN6594.jpg
    DSCN6594.jpg
    61,6 KB · Visite: 34

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
............devi cambiare molla e mettere questa:
............codice colore Viola _ 039-05-051;
............rigidità (452 N-cm)
............peso del biker 54-68 Kg.


p.s.
sicuramente sulla molla che hai, di colore nero, il codice è 039-05-050.!!!

Ciao
Andrea
 

mikku

Biker urlandum
Ciao Andrea
Innanzitutto grazie per la disponibilità, una cosa però non mi torna: quella montata sulla mia Reign (Nero cod. 039-05-050) dovrebbe essere già quella più morbida (peso del biker <41-52), mentre la Viola che indichi è per 52-70kg.:nunsacci:
Dunque non diverrebbe essere ancora più rigida:nunsacci:?
E' normale un sag del 12% circa, con affondamento che arriva a 2cm, con il precarico regolato al minimo?


............devi cambiare molla e mettere questa:
............codice colore Viola _ 039-05-051;
............rigidità (452 N-cm)
............peso del biker 54-68 Kg.


p.s.
sicuramente sulla molla che hai, di colore nero, il codice è 039-05-050.!!!

Ciao
Andrea
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao Andrea
Innanzitutto grazie per la disponibilità, una cosa però non mi torna: quella montata sulla mia Reign (Nero cod. 039-05-050) dovrebbe essere già quella più morbida (peso del biker <41-52), mentre la Viola che indichi è per 52-70kg.:nunsacci:
Dunque non diverrebbe essere ancora più rigida:nunsacci:?
E' normale un sag del 12% circa, con affondamento che arriva a 2cm, con il precarico regolato al minimo?

.....quando le molle sono nuove è normale che sono ancora rigide, la tolleranza relativa alla rigidità della molla è di +/- 15 % (indicativo).
Fai un centinaio di Km e poi ricontrolla il sag.
Fammi sapere.
 

mikku

Biker urlandum
Ho contattato il rivenditore, che mi ha dato la stessa risposta, gambe in spalla, macinerò chilometri :i-want-t:per vedere spero la differenza.
Ti ringrazio molto. Michele

.....quando le molle sono nuove è normale che sono ancora rigide, la tolleranza relativa alla rigidità della molla è di +/- 15 % (indicativo).
Fai un centinaio di Km e poi ricontrolla il sag.
Fammi sapere.
 
T

tankerenemy

Ospite
HELP!!
Ho appena ritirato la mia nuova fiammante Giant Reign x1, inzio i settaggi ma non mi trovo con la Van, la mia prima Fox a 36mm: ho impostato il precarico della molla al minimo (rotazione max. in senso antiorario), per averla più "morbida" possibile, ma il sag per l'uso che ne voglio fare risulta molto ridotto, intorno al 10%. Praticamente risulta più rigida della mia bike da xc. Vorrei arrivare intorno al 30-35%, come ero sulla mia precedente Mondraker Level, per un uso FR, il mio peso è 57kg:

  1. Devo cambiare molla?
  2. L'ho smontata (più semplice del previsto), non capisco quale sia il colore di riferimento, quello nero e ben evidente in mezzo alla molla come credo o quello azzurro-celeste spennellato sulla parte bassa? Il catalogo Fox, nella lista codici colori, dà il nero come quello meno rigido, >41-52kg, mi aspettavo un codice viola (52-70kg) o blu (70-82kg). Help.
Grazie! Mikku



Guardate che il gommino nero in mezzo c'è in tutte le molle per la 36 VAN e non sta ad indicare il codice colore della forcella. La tua mi sa che è quella blu... Devi guardare la "spennellata" di vernice che c'è sulla molla!
In altri casi la molla è interamente avvolta da una gomma colorata...rosa, blu, verde, a seconda del codice/peso rider.
Se ti interessa io ho la molla rosa che ho smontato dalla tua stessa bici...
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo