Le
ruote che ho realizzato (1430 grammi) sono sì leggerissime, ma sono fatte anche sull'idea di un rider agonista di 65 kg, di certo non le affiderei a un cinghiale di 90 kg che comincia a saltare sulla bici....ma sono anche la dimostrazione che una oculata tasfusione di organi tra bici da strada e mtb può solo allargare i confini che fino ad ora ci siamo posti......e siamo solo all'inizio: chissà se con mozzi con flange più grandi e cerchi medio profilo in carbonio non si possano ottenere ruote altrettanto leggere ma più robuste, o addirittura più leggere.
Ti faccio un piccolo appunto relativamente ai costi:
due cerchi per tubolare (375 grammi) leggeri costano circa 100
i mozzi Progress che ho usato costano circa 220 di listino per 420 grammi
per i raggi e nipples quanto vogliamo mettere? 40 e 300 grammi? sono 56, non 64....
Ti sembra che leruote costino uno sproposito di più rispetto alle A.C. ? Considera che sulle A.C. è consigliabile (necessario?) montare il kit tubeless (altra spesa e ulteriore aggravio di peso).
Dove il tubolare perde il confronto è nella spesa per la gommatura, che sale fino a 200 per una coppia di gomme.
Per le forature, dopo una ventina di uscite, nessun problema
Per l'incollaggio, nessun problema...a parte che la volta che forerò seriamente mi toccherà chiamare casa...
Il cerchio si sta dimostrando robusto per il mio uso e il mio peso.
Basta saper cercare, ed osare.