• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

help !!!! chi conosce 4T ? aiuto consiglio telaio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dai igor, stando coi piedi per terra (e col portafogli non sotovuoto) una 29er non da grammomaniaci sta trai 10 e gli 11 kg.
ruote leggere ma affidabili e rigide torsionalmente siamo tra i 1600 e i 1800 gr.

tu e marcopelle siete troppo hard core in materia light bikes!!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

quoto Marco perche' le mie ruote pesano 1592 e sono affidabili e rigide (mozzi progress nulla di "tirato", raggi cxray che sono il top come robustezza e resistenza alla fatica e cerchio notubes 355 che e' fantastico)...
certo che quoto anche il mio amicone toscano ,il Principe non ha tutti i torti perche' se ci mettiamo ad analizzare la mia bici, tolta la sella tune che per me e' superconfortevole non e' che ho usato componenti da grammomaniaco perche' obiettivamente ci corro tutto l'anno e non voglio roba delicata...ho coperture maxxis crossmark, attacco ritchey in alu con piega kcnc in alu, freni originali ultimate, reggisella da 190 gr, trasmissione xtr, deragliatore stradale a fascetta ecc... insomma utilizzando roba realmente da grammomaniaco la Superfly scenderebbe sotto i 9 con molta facilita'...
Riquoto Yoda che una bella 29er tra i 10 e gli 11, ma va bene anche 11 purche' le ruote siano 1600 gr e' una ottima, leggera e performante 29er che puo' battagliare ovunque con tutte le mtb...oh chiaro, scherzavo, battaglia in salita perche' su tutto il resto puo' battagliare solo con altre 29er, le 26er diventano sempre piu' piccine negli specchietti retrovisori!!!
IN 29ER WE TRUST!!!(marchio regolarmente depositato dall'Evangelista Yoda)

Le ruote che ho realizzato (1430 grammi) sono sì leggerissime, ma sono fatte anche sull'idea di un rider agonista di 65 kg, di certo non le affiderei a un cinghiale di 90 kg che comincia a saltare sulla bici....ma sono anche la dimostrazione che una oculata tasfusione di organi tra bici da strada e mtb può solo allargare i confini che fino ad ora ci siamo posti......e siamo solo all'inizio: chissà se con mozzi con flange più grandi e cerchi medio profilo in carbonio non si possano ottenere ruote altrettanto leggere ma più robuste, o addirittura più leggere.

Ti faccio un piccolo appunto relativamente ai costi:
due cerchi per tubolare (375 grammi) leggeri costano circa 100€
i mozzi Progress che ho usato costano circa 220 € di listino per 420 grammi
per i raggi e nipples quanto vogliamo mettere? 40€ e 300 grammi? sono 56, non 64....

Ti sembra che leruote costino uno sproposito di più rispetto alle A.C. ? Considera che sulle A.C. è consigliabile (necessario?) montare il kit tubeless (altra spesa e ulteriore aggravio di peso).

Dove il tubolare perde il confronto è nella spesa per la gommatura, che sale fino a 200€ per una coppia di gomme.
Per le forature, dopo una ventina di uscite, nessun problema
Per l'incollaggio, nessun problema...a parte che la volta che forerò seriamente mi toccherà chiamare casa...
Il cerchio si sta dimostrando robusto per il mio uso e il mio peso.

Basta saper cercare, ed osare.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh, tu puoi permetterti di osare, se io uso anche una sola volta le tue super ruote, non so che fine fanno! il mio discorso è relativo a biker nela media, come peso, utilizzo...
le tue sono fuori target per la maggioranza dei biker da 29" per questioni di peso (del biker)!!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Igor, se fori a casa ci torni perche' con il lattice dentro le forature nemeno le senti...se tagli allora si... io sto problema non lo posso avere, tubolari for race only...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo