Help: che ruote mi consigliate???

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono in procinto di cambiare le ruote di serie alla mia Giant XTC composite, leggendo un po' di notizie in giro e leggendo le varie recensioni qui sul forum, la scelta (per il momento) ricade sulle seguenti opzioni:

- Fulcrum Red Metal XL
- American Classic Tubeless 29
- Ztr crest + mozzi American Classic

Cosa mi dite? Le Fulcrum le reputo un po' pesantine ma affidabili, delle altre non ho trovato molte recensioni.... Ovviamente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto!

Per completezza di info, vi dico che sono alto 186 e peso 85 kg e l'utilizzo è prettamente giri a ritmo sostenuto da 40/50 km con 700/1000 metri di dislivello e pendenze del 15/18%

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Se cerchi la massima leggerezza vai sui Crest.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
crest e poi scegli i mozzi che vuoi...
oppure AC in versione race...

il problema è sempre quanto vuoi spendere..

xkè più su ci sono i tubolari e i cerchi in carbonio
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non hai scritto il genere di fondo e quanto scendi veloce.
Se è sentieristica alpina, rocce, radici, curve in appoggio, i crest potrebbero essere pochino... soprattutto con 85 kg sentiresti decisamente la flessione delle ruote e rischieresti frequenti centraggi.
Ricordate che i Crest sono cerchi da garan XCO... chissà perchè nelle 26" vengono trattati come cerchi da gara e nelle 29" si cerca di farli passare per cerchi buoni per tutto e per tutti gli usi.
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
..ho una Giant XTC anche io...tieni conto che è molto rigida..se non hai particolari esigenze di tenere il peso basso potresti farti le Fulcrum che sono Tubless native e usare coperture Tubless a pressioni più basse..otterresti un maggiore confort che non guasta..soprattutto su questo telaio. Io al momento ho cerchi Crest, raggi DT e mozzi FRM..ma è già il secondo paio di ruote che cambio...le FRM le dovevo ricentrare dopo ogni gara! Adesso la situazione è migliorata con un pò di peso in più..ma sono ancora in fase di sperimentazione...di AC ho sentito parlare molto bene anche da amici che ci corrono...ma sono più leggeri di te!
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito

Hai ragione, ho imenticato il tipo di fondo... Considerando che abito ai piedi dell'appenino tosco-romagnolo, nulla di esagerato, non eccessivamente sconnesso, anzi le poche gare regionali vengono affrontate da 29" con forcella rigida... In discesa me la cavo, ma un po' di freno lo uso....

Visto che sei parecchio ferrato, hai consigli anche su che coperture inserire nei cerchi nuovi? Attualmente ho una coppia di Racing Ralph latticizzate...

crest e poi scegli i mozzi che vuoi...
oppure AC in versione race...

il problema è sempre quanto vuoi spendere..

xkè più su ci sono i tubolari e i cerchi in carbonio

Il costo è più o meno 800€, ma nulla di così estremo come il carbonio!

Ciao e grazie a tutti
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il costo è più o meno 800€, ma nulla di così estremo come il carbonio!

Ciao e grazie a tutti

Beh con 800 € puoi farti quasi due coppie di ruote...

Per un uso a 360° potresti prendere le AC , come ti hanno già consigliato, o anche farti assemblare una coppia di ruote con Mozzi AC , cerchi ArchEX (leggermente più pesanti dei Crest ma anche più polivalenti e più robusti) e raggi a piacere.

Lascerei perdere le ruote già montate come Fulcrum, Shimano, Mavic
 

gattone2

Biker novus
8/6/12
2
0
0
padova
Visita sito
ù

Perdonami, sono un profano e quindi mi puoi dire quello che intendi dire...Ma perchè dovrei lasciar perdere le ruote già montate come fulcrum etc..
La tua risposta mi aiuta a capire meglio, ciao e grazie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
ù

Perdonami, sono un profano e quindi mi puoi dire quello che intendi dire...Ma perchè dovrei lasciar perdere le ruote già montate come fulcrum etc..
La tua risposta mi aiuta a capire meglio, ciao e grazie

Anch'io condivido l'idea che le ruote di Fulcrum(Campagnolo),Shimano,Mavic ecc...siano da prendere in considerazione per ultime...sono commerciali e non valgono i soldi che costano visto il peso,però sono molto robuste....ci sono altre ruote ugualmente performanti ma decisamente più leggere,tipo le A.C. e le NoTubes ZTR Crest e Arch ed eventualmente DTSwiss........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo