I canali su un ricevitore GPS non corrispondo ai satelliti che sono sopra le nostre teste!
Il sistema GPS è composto di 24 satelliti + 3 satelliti per Egnos.
I satelliti che normalmente "vede" un ricevitore GPS sono una decina, non di più che però, emettono un segnale che arriva più o meno potente a seconda del punto in cui siamo.
Avere più canali è UTILISSIMO praticamente solo in fase di fix, nulla più.
Quando accendiamo un unità GPS (che è un ricevitore) il chipset inizia a cercare i satelliti che trasmettono e appena riceve il segnale da un satellite gli assegna un canale che rimarrà unicamente ad esso assegnato finchè non verrà perso il segnale a quel determinato satellite. A questo punto il chipset dell'unità "flagga" come occupato quel canale e passa al successivo. Però i segnali che arrivano a terra sono di diversa intensità (più o meno potenti) e quindi se ci fossero pochi canali sul ricevitore questi, anche in presenza di satelliti con segnali migliori (di maggior intensità), non potrebbe agganciarli in quanto avrebbe tutti i canali occupati. Occupati non perchè ci sono, che sò, 32 satelliti ma perchè i 6 satelliti che vede magari avevano impegnato canali con segnali deboli a discapito di segnali di satelliti più "forti" ma magari agganciati dopo aver occupato il canale.
Infatti appena un canale è occupato il chipset assegna al nuovo segnale un nuovo canale, che come avevamo visto, rimane aperto finchè non si perde quel satellite.
Avendo molti canali, quindi, l'unità GPS può ricevere più segnali (anche avendo canali occupati da segnali "deboli") e fare un fix molto più rapido e più accurato. Ovviamente, i canali liberi che non sono stati assegnati restano comunque in ricezione in attesa di essere occupati da segnali inviati dai satelliti. Quando un canale è flaggato dal chipset come occupato contribuisce, insieme agli altri, al calcolo della pozione tenendo conto di quelli con segnale più forte.
L'intensità del segnale e il relativo numero ID del satellite corrispondente li potete vedere nella pagina "satelliti" che oltre a questo dato (di solito a barre verticali) rappresenta anche il "cielo" spra di noi con la relativa posizione dei satelliti.
Ad esempio, un ricevitore GPS con chipset SirfIII ha 32 canali in ricezione.