HELP: Cannondale F5 disc Vs. Specialized Rockhopper?!?!?

raffapel

Biker novus
24/7/09
7
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti...

Sono un neofita del forum e della MTB...
con la mia ragazza ne abbiamo noleggiato due a Favignana la scorsa settimana e mi è venuta la voglia di iniziare a pedalare...

Dopo aver letto i consigli per neofiti qui sul forum sto valutando l'acquisto della cannondale F5 disc...
prezzo di listino 879, la porterei via a 660euro con alcuni accessori in omaggio (borraccia e kit bucature)... quella senza disco (100eu in meno) mi è stata sconsigliata dal venditore: già nel catalogo 2010 sono tutte esclusivamente con disco...

In alternativa ho trovato in pronta consegna la specialized Rockhopper (listino 790) in offerta a 500euro... il cambio dovrebbe essere lo stesso fra le due (shimano deore SLX)... ma la rockhopper non ha i freni a disco...

Cannondale monta forcella RockShox Dart 3, specialized RockShox Tora 3O2 SL.

Chiedo gentilmente un consiglio agli esperti del forum: quale vi sembra la scelta migliore fra le due, anch in base al prezzo??? La F5 disc vale i 160eu di differenza dalla Rockhopper?
teniate presente che sono alle primissime armi e che sicuramente nn mi fionderò giù per discese scoscese con la MTB....
credo che inizialmente la utilizzerò prevalentemente per giri lunghi e tranquilli, iniziando con salite graduali...

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi...

PS: insieme alla mia acquisterò una F6 taglia S per la mia ragazza, scontata a 440eu da 579...

raffapel

Biker novus
24/7/09
7
0
0
Pisa
Visita sito
scusate l'insistenza.....

qualcuno della community gentilmente mi illumina?

devo concludere l'acquisto in mattinata e avrei voluto leggere il parere competente di qualcuno di voi, per evitare di fare sciocchezze...

grazie in ogni caso....

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ciao, io opterei per la specy con forcella tora che reputo una buona entry level. Prova a chiedere se è predisposta per montare i freni a disco o solo v-brake, con i soldi risparmiati potresti più avanti fare questo upgrade

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
sono di parte,ti dico cannondale.ha i freni a disco e eviti di dover porti il problema del passaggio dai v-brake che invece avresti con la specy che magari non è predisposta.la forcella dart la puoi cambiare successivamente,la differenza con la tora non è enorme(diciamo che entrambe le dovresti comunque cambiare).

raffapel

Biker novus
24/7/09
7
0
0
Pisa
Visita sito
grazie per i consigli...

credo che andrò a prendere la cannon F5 disc per me e la F6 per la mia ragazza... 1100eu tot e non ci si pensa più...

vi farò sapere le prime impressioni.....

unico dubbio era sul peso... sollevando la cannondale mi era sembrata più massiccia della specy rockhopper.... forse anche per l'impianto frenante a dischi...

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
grazie per i consigli...

credo che andrò a prendere la cannon F5 disc per me e la F6 per la mia ragazza... 1100eu tot e non ci si pensa più...

unico dubbio era sul peso... sollevando la cannondale mi era sembrata più massiccia della specy rockhopper.... forse anche per l'impianto frenante a dischi...
posta le foto sono curioso di vederla.

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma sai che non mi trovo? dal sito specialized la rockchopper senza i freni a disco non ha la tora ma la dart 3...
CMq non saprei consigliarti perchè di rockchopper ne esistono vari modelli... e non riesco ad individuare qual'è il tuo modello... se è quello base ti consiglierei sicuramente la cannondale.. ma dubito seriamente sia quella, se si tratta del modello "comp" con forcella tora ma che dal listono risulta con i freni a disco, magari il venditore li ha tolti... beh in quel caso le specifiche mi sembrano identiche e visto l'uso che ne farai non credo proprio che i dischi possano esserti gran che di aiuto... inoltre pesano anche un pò di piu'... 160 euro su questi prezzi non è una cifra irrilevante... e la tora è effettivamente superiore alla dart 3... quindi andrei di specy.

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
sono di parte,ti dico cannondale.ha i freni a disco e eviti di dover porti il problema del passaggio dai v-brake che invece avresti con la specy che magari non è predisposta.la forcella dart la puoi cambiare successivamente,la differenza con la tora non è enorme(diciamo che entrambe le dovresti comunque cambiare).

Mmmmhhh qui ti sbagli, tra tora e dart la differenza è enorme. io prenderei la specy e come detto con quei soldi ci metterei un bel paio di red metal 5 i dischi

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Mmmmhhh qui ti sbagli, tra tora e dart la differenza è enorme. io prenderei la specy e come detto con quei soldi ci metterei un bel paio di red metal 5 i dischi
permettimi di dissentire: nessuno discute che la tora sia un pelo superiore alla dart ma stiamo parlando di modelli bassi della rs(e per altro sappiamo bene che se uno pensa di fare un upgrate su una bici che monta una tora il primo che verrebbe in mente sarebbe proprio di passare a una forcella superiore),monetizzando si potrebbe dire che ci stanno circa80euro di differenza(tra tora e dart3),se la bici non ha i dischi e lui volesse metterli un impianto completo(posto che possa montarlo se il telaio è predisposto) verrebbe a costare come minimo 130euro(avid juicy3di serie sulla cannondale)a cui poi dover adeguare completamente le ruote(circa 200per le red metal5di cui parli oppure delle red metal3tubeless a circa300)ragion per cui è piu conveniente cambiare forcella rispetto a rifare un impianto frenante e dover adeguare le ruote.

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
permettimi di dissentire: nessuno discute che la tora sia un pelo superiore alla dart ma stiamo parlando di modelli bassi della rs(e per altro sappiamo bene che se uno pensa di fare un upgrate su una bici che monta una tora il primo che verrebbe in mente sarebbe proprio di passare a una forcella superiore),monetizzando si potrebbe dire che ci stanno circa80euro di differenza(tra tora e dart3),se la bici non ha i dischi e lui volesse metterli un impianto completo(posto che possa montarlo se il telaio è predisposto) verrebbe a costare come minimo 130euro(avid juicy3di serie sulla cannondale)a cui poi dover adeguare completamente le ruote(circa 200per le red metal5di cui parli oppure delle red metal3tubeless a circa300)ragion per cui è piu conveniente cambiare forcella rispetto a rifare un impianto frenante e dover adeguare le ruote.

Certo ognuno la vede a suo modo, io nel suo caso non darei troppa importanza ai freni, prediligendo la forcella e facendo un upgrade con i metal 5 che si trovano nuovi a 130 euro. Potrebbe anche vedere a quanto il sivende sulla cannondale potrebbe montargli la tora ritirando la dart a "km zero".

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

secondo me sbagli... feci la stessa valutazione quando ho preso la rockhopper
La specy ha una forcella che costa 150 eur mentre la Cannondale ha una forcella di 80 eur.
La specy ha la predisposizione a montare freni a disco che sulla Cannondale sono roba da 100 eur.
Gli altri componenti piu o meno si equivalgono anche se a me convince di piu il set tutto Shimano DEORE della Specy .
Conviene cominciare a rispamiare per poi investire semmai in un buon impianto franante (Avid juicy 7 che costa eur 170).

raffapel

Biker novus
24/7/09
7
0
0
Pisa
Visita sito
alla fine ho comprato la cannondale F5 disc, chiusa a 660 da 879 di listino con omaggio di borraccia, kit forature e computerino contakm... l'ha ordinata in taglia L in olanda e la consegna è prevista per lunedi prossimo, fra 7gg... nel frattempo mi dà in uso una scott usata per iniziare subito a pedalare....
andiamo domani nel tardo pomeriggio a prendere la scott in prestito e la F6 che ha preso la mia fidanzata a 440eu da 579 di listino (la bici in taglia S era già in negozio)...

ho preferito la cannondale per diversi fattori: freni a disco avid juicy 3 conto v-brake della specy, vicinanza del negozio (è a 100mt da casa), cortesia e professionalità mostrate dal venditore, un ciclista ex-agonista che si è offerto di accompagnarci nelle prime uscite per indicarci i percorsi per iniziare qui in zona pisana...

Per manicomic: dal catalogo specy la rockhopper base (quella che avrei dovuto prendere in offerta a 500eu da 790 di listino) dalle specifiche risulta montare come forcella la Rockshox Tora... a meno di un errore sul catalogo...

Per tutti: avete qualche upgrade 'indispensabile' da proporre al venditore prima del ritiro? tipo forcella Tora o il cambio (la f5 monta Shimano Deore con posteriore SLX)?

grazie a tutti per i consigli...

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
alla fine ho comprato la cannondale F5 disc, chiusa a 660 da 879 di listino con omaggio di borraccia, kit forature e computerino contakm... l'ha ordinata in taglia L in olanda e la consegna è prevista per lunedi prossimo, fra 7gg... nel frattempo mi dà in uso una scott usata per iniziare subito a pedalare....
andiamo domani nel tardo pomeriggio a prendere la scott in prestito e la F6 che ha preso la mia fidanzata a 440eu da 579 di listino (la bici in taglia S era già in negozio)...

ho preferito la cannondale per diversi fattori: freni a disco avid juicy 3 conto v-brake della specy, vicinanza del negozio (è a 100mt da casa), cortesia e professionalità mostrate dal venditore, un ciclista ex-agonista che si è offerto di accompagnarci nelle prime uscite per indicarci i percorsi per iniziare qui in zona pisana...

Per manicomic: dal catalogo specy la rockhopper base (quella che avrei dovuto prendere in offerta a 500eu da 790 di listino) dalle specifiche risulta montare come forcella la Rockshox Tora... a meno di un errore sul catalogo...

Per tutti: avete qualche upgrade 'indispensabile' da proporre al venditore prima del ritiro? tipo forcella Tora o il cambio (la f5 monta Shimano Deore con posteriore SLX)?

grazie a tutti per i consigli...
se vuoi upgratare la forcella fallo con una recon.sarebbero da cambiare le ruote direi con delle tubeless,vedi un po se rientri in un prezzo accessibile.

raffapel

Biker novus
24/7/09
7
0
0
Pisa
Visita sito
vance ti farò sapere...

spero che il tuo sia stato un caso unico....

e comunque la riporterei di corsa dal venditore... dopo 2gg è per forza un difetto di fabbrica....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo