help cambio gomme... ed eventuale camera?!

layla81

Biker novus
25/5/06
12
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochissimo la mia prima mountain bike ma ci sono alcune cose che non capisco!
Prima di tutto le gomme sono troppo lisce e piccole, anche perche' questa bici e' una mtb e non la voglio usare in citta'; ora sono 26X1.5 quindi ho acquistato su internet queste gomme michelin da 2.2 che si prestano bene sul fango ecc....ora il mio quesito e' posso montarle da sola ste gomme o devo per forza portarla da qualcuno? Vorrei impararlo a fare io.. non c'e' qualche tutorial su cosa devo fare passo passo e che aggeggi devo acquistare? MA devo cambiare anche la camera d'aria sempre che ci sia? No perche' girando su internet mi sono creata una tal confusione in testa tra pneumatici tubeless e cose varie, da cosa capisco se sono tubeless o no i miei?
scusate per la confusione ma sono alle primissime armi spero qualcuno mi rispondera'

kapovolto

Biker novus
31/3/06
43
0
0
Bolzano
Visita sito
un link x te da leggere http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=12989

Puoi montarla anche da sola non è un un lavoro diffcile.

L'operazione consiste nel:
- togliere la ruota dalla bici
- sgonfiare la gomma
- far uscire il copertone da un lato del cerchio (meglio se fatto con appositi attrezzi che potresti già avere se hai acquistato assieme alla bici un kit x la riparazione delle gomme che si trova sotto la sella)
- estrarre la camera d'aria che trovi all'interno del copertone
- togliere anche l'altro lato del copertone
- prendere la gomma nuova e montarne 1 lato (qui fai attenzione al verso del battistrada)
- rimettere la camera tolta in precedenza
- montare anche il secondo lato del copertone nuovo facendo attenzione a non pizzicare la camera d'aria
- gonfiare la ruota.

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
Layla, l'operazione di sostituzione dei copertoni una volta che avrai visto come fare ti risulterà molto semplice, se puoi passa da un qualsiasi mecca x bici e dai un'occhiata a come fà.. segui le istruzioni di Kapovolto e con un minimo di pratica farai un buon lavoro.
Non credo sia necessario che tu sostituisca le camere d'aria.. e riguardo ai copertoni tubeless, è difficile che siano montati di serie su bici non professionali. (comunque recano la specifica sul fianco del copertone)

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
A chi interessa, sul N°di Giugno 2006 di MountainBike attualmente in edicola a pag. 140 nella rubrica "trucchi da pro" di Luca Masserini, c'è un esauriente articolo sulla sostituzione delle gomme, chi ne è digiuno può farsi un'idea della corretta procedura.
Slt.

layla81

Biker novus
25/5/06
12
0
0
lombardia
Visita sito
allora!! innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte e la disponibilita'!

sono ancora a un punto fermo nel senso che:

1) ho comprato le gomme 26X2.2 da internet e mi devono ancora arrivare... ho anche comprato un computerino per bici della polar, dovrebbe essere wireless, comunque spero riusciro' a montarlo!!

2) le gomme che ho ora sono delle continental sport contact 1.5 e sicuramente non sono tubless perche' senno' ci sarebbe scritto! Facendo alcune ricerche ho visto che molte camere d'aria supportano range compresi tra 1.5 - 2.0 ...e in rari casi raggiungono i 2.2... quindi sicuramente dovro' cambiare pure quella! Nel caso.. dovro' andare da un meccanico o comprarne una, perche' di ricambi qua non ho niente! Poi forse sarebbe anche meglio comprare un set di utensili per bici, perche' mi sto rendendo conto sempre piu' che non ho niente :( con la bici c'e' solo una chiavetta fatta a stella con tre punti esagonali .. ma serve per stringere il manubrio ecc...

Ho letto che alcune parti della bici vanno lubrificate con dell'olio periodicamente... ma quali sono esattamente queste parti? E che tipo di olio bisogna usare? dove si trova??

Mi fa piacere che su quel giornale di cui parli c'e' un articolo sul cambio gomme ecc... farebbe al caso mio!!! spero solo di trovarlo qui... nel caso magari qualche anima pia che lo compra potrebbe scannerizzare quelle pagine...

kapovolto

Biker novus
31/3/06
43
0
0
Bolzano
Visita sito
Allora se può esserti d'aiuto sulle mie camere ci sta scritto 1.9 2.2 di range, quindi o qualche anima pia ti aiuta di più o chiedi al meccanico, cmq dovrebbe essere scritto anche sulle tue se supportano 2.2 una volta che le togli.

X quanto riguarda gli utensili un kit è sempre meglio averlo anche portatile in quanto durante le scampagnate succede di tutto! (PS: x lo smontaggio gomme ti servono semplicemente due "palettine" di plastica).

La lubrificazione è un argomento molto discusso su questo forum e ti consiglio di leggere vari post specie sotto la sezione tecnica->officina http://www.bike-board.de/community/forum/forumdisplay.php?f=27

Cmq importante è la catena e ognuno ha il suo modo di pulirla oliarla lucidarla profumarla

il resto lo saprai con molta pazienza e letture sul forum.

PS: da quello che ho capito importante è pedalare!

Cià

krasto

Biker tremendus
le levette di plasti o molto meglio di ferro peche se la spalla del copertone è troppo dura rischi di spaccare il levagomme di plastica di questo ho una certa esperianza ne ho spaccati almeno 6o7!! ma io parlo di gomme da dh cmq mi sembra ti abbiano gia detto tutto!!!!

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Non voglio aprire un nuovo topic, quindi chiedo qua: ma voi come caxxo fate a cambiare le gomme della bici senza rovinare il cerchio? Io uso quelle cose di plastica per far leva, ma in aggiunta DEVO usarne una di ferro perché quelli di plastica, praticamente, si piegano piegano (ne ho già rotti tre della Specialized).. perciò ne metto dentro 4 (tre di plastica e uno di ferro) e poi, tutti in una volta, li spingo verso il basso, con la levetta di ferro che fa da leva principale.
Questo però fa sì che il mio cerchio si rovini.. sinceramente non mi interessa l'estetica, quanto il fatto che è come se si scheggiasse un po' il cerchio e non credo sia molto salutare per esso.

E' possibile che solo io abbia questi problemi? Le gomme che cambio sono le Maxxis Minion con 2-ply o anche le Geax Datura e l'ultima volta che ho fatto il cambio ho impiegato circa 1h30', la max del tempo solo per cercare di LEVARLE!

M

miki69mv

Ospite
x layla , quoto il discorso di rolfdk4
Codice:
Bisogna sapere che specifiche ha la camera d'aria che ha montato ora... passare da 26x1.5 a 26x.2.2 è un range un po' troppo ampio per utilizzare la stessa camera d'aria.

x Masatomo, non usare quei levagomma di plastica nera ,che si agganciano ai raggi per farli stare fermi, fanno , si rompono praticamente subito, io uso quelli gialli della michelin ,sempre in plastica x non rovinare i cerchi, da allora non ne ho piu' rotti.
con 2 di quelli sei aposto, o al limite ne prendi 3 , cmq io faccio cosi' ne infilo uno, poi infilo l'altro a distanza di circa 10/12 cm è faccio leva,poi col secondo che lo infilato lo spingo lungavia il cerchio stando attento che non si agganci alla cameradaria, fino a quando stallona del tutto.
p.s io uso solo coperture tnt pieghevoli, perche' se si usa come fanno + di qualcuno coperture con tallone rigido sono c... amari a levarli
tempo del'operazione smontaggio +rimontaggio max 10/15 min. ovviamente se' non lai mai fatto le prime volte impiegherai di piu' ma una volta imparato sarai un lampo

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ah ecco, le mia coperture hanno tallone rigido.. e pure io uso quelli della michelin, ma anch'essi si piegano a più non posso.. proverò le distanze che specifichi.. ma prima spero che il prossimo weekend piova così non devo cambiare le gomme da fango :)

matteo_84

Biker marathonensis
sinceramente io a casa ne ho circa sei di leve in plastica nera più 2 gialli della michelin! questi ultimi due sono proprio una schifezza, infatti sono sottili e difficili da maneggiare, inoltre la parte che fa da "uncino" non acchiappa nulla! quelli neri invece secondo me sono i migliori e i più semplici da usare! se li spaccate probabilmente c'è qualcosa che non va col vostro metodo!

perciò ne metto dentro 4 (tre di plastica e uno di ferro) e poi, tutti in una volta, li spingo verso il basso, con la levetta di ferro che fa da leva principale.

comunque a me bastano semplicemente 2 "neri" di plastica infatti nel mio kit sottosella ne tengo 2!
basta infilarne 1, stallonare e bloccarlo al cerchio, poi con l'altro seguendo la circonferenza del cerchio si sfila il resto della gomma!

E' possibile che solo io abbia questi problemi? Le gomme che cambio sono le Maxxis Minion con 2-ply o anche le Geax Datura e l'ultima volta che ho fatto il cambio ho impiegato circa 1h30', la max del tempo solo per cercare di LEVARLE!

è assurdo impiegarci così tanto...c'è qualcosa che non va, perchè se poco poco sei in giro e buchi un paio di volte passi 3 ore a cercare di cambiare la camera d'aria!! spero non vorrai passare la notte per boschi!!
no comunque a parte gli scherzi in 10/15 min devi riuscirci

su youtube ci sono video molto interessanti che fanno vedere passo passo come fare senza rompere le levette!

ciao ciao

M

miki69mv

Ospite
allora concordo col fatto del tallone rigido , cavolo per forza ne usi 3 o 4 piu' quello in ferro, la prima volta che ho smontato i copertoni con quel tipo di tallone non li ho piu' messi su', ma sono andato a comperarmi dei copertoni nuovi.

Lion

Biker popularis
Ragazzi gia che si parla di cambio copertoni volevo porgere una domanda:
Come fate per montare correttamente il copertone sul cerchio? Io ho serie difficoltà a montarlo in modo uniforme in modo che il profilo del cerchio segua il "bordino" sul copertone infatti in sella ho la sensazione di avere il cerchio storto! Ma non è così ho verificato, è il copertone montato in modo non uniforme!!! A voi capita? Conoscete qualche trucco per ovviare l'inconveniente??

M

miki69mv

Ospite
si capita, aumenta la pressione a 4/4,5 bar dovrebbe tallonare da solo ( io faccio sempre cosi') poi controlla e se è apposto, riporti la pressione normale.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
io con le leve in plastica ho fatto scendere tutti i santi del paradiso per montare le geax gato poi alla fine ho risolto con i vecchi metodi del nonno due cucchiai usati dal manico

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo