help cambio forca

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drak73

Biker serius
3/5/07
134
0
0
51
Biella
Visita sito
Lo so che e un argomento trattato e ritrattato!ma volevo chiedervi consiglio!per prima di tutto come si fa a sapere l'escursione della forca?poi quando so come si fa vi dico l'escursione e mi date consiqlio su che forca montare!grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Drak hai una mano sul computer che ti salta da un taso ad un'altro, ma a parte questo se vuoi sapere l'escursione e poi ce la dici tu, a cosa serve che te la diciamo.
Comunque se tu misuri dal parapolvere alla testa della forcella ed aggiungi e sottrai circa dieci mm , dovresti avere l'escursione della forcella,tolto la marzocchi che in posizione lock è bassa in posizione free , si alza a dismisura.
 

drak73

Biker serius
3/5/07
134
0
0
51
Biella
Visita sito
ma devo aggiungere o sottrarre 10 mm?comunque e 110 circa,che escursione posso montare al massimo?il mio budget e al massimo 400/500 euro,poi che altro devo sapere?cioe serve sapere il diametro del canotto sterzo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
110 l'escursione dovrebbe esser 100 mm,con quei soldi ti compri la reba team steli 32 mm con la stessa escursione,su e bay la trovi a 325 330 euri
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto basta sapere che forcella hai esattamente, poi già che sei davanti al PC fai un giretto sul sito del produttore e saprai tutto sulla tua forka. Se la vuoi sostituire oltre all'escursione stai attento all'altezza totale della forcella (cioè dal punto in cui la battuta inferiore della serie sterzo poggia sulla corona della forcella fino all'asse del mozzo ruota), l'altezza della nuova forcella non deve essere troppo più alta di quella che hai già, diciamo max 2 cntimetri. Tutte queste info le trovi facilmente sui siti dei produttori.
Su che bici la devi montare e per quale uso?????
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque se tu misuri dal parapolvere alla testa della forcella ed aggiungi e sottrai circa dieci mm , dovresti avere l'escursione della forcella

Non sempre è vero, una forcella da 80 mm, per avere un'altezza totale adeguata al telaio, potrebbe lasciare una parte di steli esposta (cioè non utilizzata per l'escursione) maggiore rispetto a una da 100 mm di pari altezza totale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no, hai ragione io volevo dire che nel caso rock shox per esempio la corsa 85 la forcella mostra uno stelo di circa 95 mm.Ho detto anche che per esempio la marzocchi sbloccata esce da paura.Comunque nella maggior parte dei casi la similitudine alla RS è alta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende da te ,cioè da i tuoi gusti,la forcella che io ti consiglio e la Rock shox Reba.La corsa dovrebbe essere per la tua circa 80 mm e la Reba ha tre regolazioni 115, 100 , 85 mm.Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo