Help *cambi corsa e mtb*

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta per questa mia domanda....

Non ho mai provato una bici da corsa, spero di poterla provare prima o poi... e non ho mai capito la differenza dei cambi delle bici da corsa con quelli della mtb...

Mtb: 3 davanti e 6, 7, 8 dietro (per dire)...
Corsa: ?? (la tripla con il 32 dietro che significa, ad esempio?)

per le pendenze elevate (18% o superiori) io uso l'1 , 1 (della mia mtb e basta.... ) ma per dire, non si può, cambiando corona o cosa, aggiungere dei cambi ancora piu piccoli, cioè più adatti alle pendenze elevate? (spero di essere stato chiaro, e scusate la domanda abb stupida :-))

grazie mille, ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
W0lf ha scritto:
Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta per questa mia domanda....

Non ho mai provato una bici da corsa, spero di poterla provare prima o poi... e non ho mai capito la differenza dei cambi delle bici da corsa con quelli della mtb...

Mtb: 3 davanti e 6, 7, 8 dietro (per dire)...
Corsa: ?? (la tripla con il 32 dietro che significa, ad esempio?)

per le pendenze elevate (18% o superiori) io uso l'1 , 1 (della mia mtb e basta.... ) ma per dire, non si può, cambiando corona o cosa, aggiungere dei cambi ancora piu piccoli, cioè più adatti alle pendenze elevate? (spero di essere stato chiaro, e scusate la domanda abb stupida :-))


grazie mille, ciao

1 - Che differenza dovrebbe esserci?
E' una questione di "rapporti" matematici (sviluppo metrico, misura delle ruote, ecc..).
Di solito nelle bici da strada si ha una guarnitura a doppia corona con 53 e 39 denti (ma è facile avere anche una tripla con misure differenti).
Al pignone un'escursione di 8 o 9 o 10 rapporti, dal 11 a 23, 24 ... 28 denti.
32 denti mi sembrano tanti; forse è una personalizzazione.. magari di chi non vuole montare una tripla davanti (per questioni economiche o altre..), però è facile che si debba cambiare anche il cambio con uno a gabbia più lunga.
La combinazione tripla + 32 in una bici stradale potrebbe essere una scelta legata alla frequenza di granfondo e/o maratone, da percorrere in tutta tranquillità per arrivare... alla fine dell'evento.

2 - le pendenze elevate vanno affrontate con i giusti rapporti (nella strada una combinazione 39/26 o 39/28 è quasi d'obbligo)..
ma anche l'allenamento (la capacità fisica di affrontare le salite) è una condizione "d'obbligo"!
Nella mtb il massimo rapporto è la combinazione 22/32 o 22/34 addirittura 20/34... però talvolta si scende di sella, anche perchè più che la pendenza è il fondo che da problemi.

La forma fisica adeguata, aiutata da una buona gamma di rapporti standard e un buon uso degli stessi, dovrebbe essere la miglior soluzione per affrontare salite impegnative.
In più "mountain bike" è anche camminare! :-)
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ok, grazie delle spiegazioni, ma un' altra domanda:

una bici di qualche anno fa... 5 0 6 e una bici presa in qusto periodo...

hanno notevoli differenze di peso...

ma nei cambi.... ad es esempio 1 davanti e 1 dietro di quella vecchia è molto piu duro dell' 1, 1 di quella nuova? o sono ugali?
 

almailva

Biker cesareus
come detto devi fare il conto con i denti dei rapporti montati

lo sviluppo del rapporto (escludendo quello della ruota) è dato dal "rapporto" fra i denti della corona anteriore con quelli del pignone posteriore

esempio:

bici da corsa 53 ant ed 15 post
53/15 = 3.53

mtb 42 ant e 12 post
42/12 = 3.5

sono simili
se utilizzassi sulla bdc il 12 post
avrei 53/12= 4.42
sarebbe il 25% più lungo e quindi più duro
poi la ruota ha la sua importanza nello sviluppo di pedalata
la bici da corsa mediamente come ruota ha circonferenza 2 metri e 10 cm
la mtb circa 2 metri +/- secondo della copertura
 

Classifica mensile dislivello positivo