Help acquisto: Specialized Stumpjumper Fsr Elite 2010 o Gary Fisher Rumblefih I

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Pedalo una rigida e ho l'intenzione di farmi una Full.
26 o 29 pollici?
Reputo le due bici di cui al titolo del topic adatte per i tipi di percorsi che abitualmente percorro, ma temo che il salto da una rigida ad una full da 29 pollici sia un pò azzardato.

La Stumjumper è un pò una mia fissa e sono sicuro mi soddiferebbe in pieno, ma nel confronto tra questi due modelli mi pesano questi elementi:

1) La Specialized su questo modello non ha la testa dello sterzo conica.
2) non ha il perno da 15mm alla ruota anteriore
3) La gary Fisher ha il mono DCRV
4) L'ABP mi sembra una figata
5) La geometria G2 a quanto leggo fa miracoli
6) Le ruotone per il trail riding mi affascinano

Sono dubbi sensati o sto comparando due modelli in effetti non comparabili?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
metti qualche link...
soprattutto della gary che non conosco...
certo che se tutte le caratteristiche che citi ti affascinano forse dovresti prendere la gary...
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
E' un pò che leggo Topic e conosco la rep. della Stumpjumper 29.
Gary Fisher da quest'anno produrrà più 29 pollici che 26. Sono 10 anni che le progetta. Non potendo provare nessun modello, dalle mie parti le test Bike sono una chimera, se dovessi scegliere una 29, con il mio budget, cascherei probabilmente su una Gary fisher.

D'altro canto penso che la Stumpjumer 2010 sia una sorta di rivoluzione con i suoi 140 mm di escursione e il suo ambito di utilizzo.

Sono realmente indeciso.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Complimenti per il dilemma! Veramente da perdere il sonno...

Considera che comunque passare da una front ad una full é sempre come entrare in un'altro universo quindi qualsiasi sarà la tua scelta dovrai rivedere il tuo modo di andare in bici.

Io fossi in te punterei alla GF, é bella (secondo me), é 29er, é il frutto di anni di affinamenti sulle ruotone e sulla geometria da parte di un'azienda che é tra le fondatrici del nostro movimento... io ne ho avuta una di Gary Fisher e prima o poi ne avrò un'altra, rigorosamente 29er, da affiancare alla mia attuale compagna di giochi!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
io fossi nelle tue condizioni, andrei su una full da 29" senza neanche pensarci troppo.

La Stumpjumper 29" è 130 al posteriore e 120 all'anteriore... in futuro (diciamo ragionevolmente un paio di stagioni?) usciranno forche a escursione variabile per le 29", e allora ipotizzare una 120-140 su quel telaio è un bel pensare, imho.

La Gary è molto bella....

io sarei indeciso, o meglio valuterei attentamente tra questi due modelli di 29"
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ti posso aiutare più di tanto perchè non ho mai pedalato una 29.
posso dire che non mi piacciono ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per una questione ESTETICA...
gary fisher è un marchio storico come specy.
valuta anche lastumpy 29 allora.
io ho la 2010 26 e mi sono subito trovato bene.
nel passare da front a full sinceramente ho tratto solo dei benefici.
come comodità, prestazioni e divertimento. forse perdi qualcosa in prestazioni pure ma poi non più di tanto... a volte con terreni smossi una full và meglio anche in salita
 

Classifica mensile dislivello positivo