HELP...acquisto nuova forcella Manitou Reba/SID...!!??

edadoo

Biker novus
23/6/11
35
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti,
chiedo nuovamente il vs. aiuto in merito ad una scelta, credo in ambito upgrade, sia una delle più importanti...

Devo acquistare una forcella nuova... io peso sui 68-70kg., principalmente giro su percorsi XC e con una Merida sloping (per questo mi viene consigliato una 80mm)...

Ho visto nuova in offerta, euro 400,00, dal mio negoziante una Manitou R7 MRD 80mm bianca...ma pro e contro rispetto ad una Rock Shox Reba o SID (prezzo a parte) con escursione 80mm o variabile!?
Cosa comporta avere gli steli più sottili o l'archetto posteriore invece che anteriore...o cos'altro...!!??

Dal forum non si capisce bene se vi sono più apprezzamenti che pareri negativi riguardo le Manitou.

Insomma...vi prego potermi aiutare in questa scelta e delucidarmi nei concetti base inerenti le forcelle... in base anche alle caratteristiche mie, della bici e del tipo di disciplina, nel mio caso XC.

Attendo con moltaaaa ansia.
GRAZIE A TUTTI.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho avuto quella Manitou e adesso ho una SID . Mio parere spassionato lascia perdere la Manitou. Non scendo in termini tecnici perche' poco ci capisco e la Manitou era sulla mia prima biga seria 2 anni fa,pero' capii subito che era il punto dolente della bici. Non c'era proprio feeling..era deboluccia e poco modulabile.

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
le R7 sono tutte ad'aria e sono tutte bloccabili e non hanno regolazione del precarico! Quindi, ho il tuo venditore non si è spiegato bene o vuole farti una sola!

Informazione:
ho la possibilità di prendere un telaio con una forca Manitou,
il venditore mi ha detto che è una Manitou Absolute 80,del 2008,a molla,non blocabile e con regolazione del precarico,ma non si ricorda il nome preciso,voi lo sapete?

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...ovviamente ogni forcella ha pregi e difetti, ed ognuno ha un parere soggettivo ...ma dire che gli steli da 32mm sono un pò debolucci e che un controllo di compressione con una sensibilità molto alta ed un registro del ritorno che riesce a smorzare completamente l'estensione della forcella ...sono poco modulabili, mi sembra eccessivo!
Io ho avuto quella Manitou e adesso ho una SID . Mio parere spassionato lascia perdere la Manitou. Non scendo in termini tecnici perche' poco ci capisco e la Manitou era sulla mia prima biga seria 2 anni fa,pero' capii subito che era il punto dolente della bici. Non c'era proprio feeling..era deboluccia e poco modulabile.

le R7 sono tutte ad'aria e sono tutte bloccabili e non hanno regolazione del precarico! Quindi, ho il tuo venditore non si è spiegato bene o vuole farti una sola!

ciao,
la forca è quella sul telaio 2008 di questa inserzione

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/163641/cat/all[/URL]

ed il venditore mi ha scritto

"la forcella è una manitou absolute 80 a molla no blocco"

e

"modello a molla regolazione del preload non ricordo il nome preciso. attacco disco pm e v-brake"

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...quella della foto è una manitou R7 vecchissima altro che "absolute", ...forse è del 2004/2005!
...un cancello!!!
ciao,
la forca è quella sul telaio 2008 di questa inserzione

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/163641/cat/all[url]http://mercatino.mtb-forum.it/[/URL]showproduct.php/product/163641/cat/all

ed il venditore mi ha scritto

"la forcella è una manitou absolute 80 a molla no blocco"

e

"modello a molla regolazione del preload non ricordo il nome preciso. attacco disco pm e v-brake"

boh,
il tipo sostiene che c'è scritto "absolute 80",poi manitou si vede dalle foto,ma anche a me sembra curioso,ho provato a cercare e le absolute sono diverse,inoltre su un lato mi pare di vedere "six",infatti assomiglia a questa

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=220847544806

ma soprattutto a questa

http://www.subito.it/biciclette/forcella-manitou-six-80-grosseto-26204112.htm

(infatti i venditori sono entrambi di Grosseto...e mi pare pure che la bici sia la stessa...:????:)

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...che sia una manitou, nessuno lo mette in dubbio e che ci sia scritto "absolute 80" non significa niente, ...basta aggiungere un'adesivo!
Fidati di me , ho lavorato per Manitou USA per 3 anni, quella non è una manitou R7 Absolute!
...poi fai come ti pare!
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, ...questo venditore, a quanto ti stà vendendo questa mtb?

boh,
il tipo sostiene che c'è scritto "absolute 80",poi manitou si vede dalle foto,ma anche a me sembra curioso,ho provato a cercare e le absolute sono diverse,inoltre su un lato mi pare di vedere "six",infatti assomiglia a questa

[url]http://www.subito.it/biciclette/forcella-manitou-six-80-grosseto-26204112.htm[/URL]

(infatti i venditori sono entrambi di Grosseto...e mi pare pure che la bici sia la stessa...:????:)

...che sia una manitou, nessuno lo mette in dubbio e che ci sia scritto "absolute 80" non significa niente, ...basta aggiungere un'adesivo!
Fidati di me , ho lavorato per Manitou USA per 3 anni, quella non è una manitou R7 Absolute!
...poi fai come ti pare!
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, ...questo venditore, a quanto ti stà vendendo questa mtb?

infatti mi fido di te,ma mi sta sorgendo qualche dubbio sulla compravendita (poi posso sbagliarmi,ci mancherebbe)...

l'annuncio è esattamente come scritto,cioè 80 euro il telaio più la forcella (e collarino,reggisella,s.s.),il che non è niente male,è solo che qualcosa non mi convince (ma ripeto,mi posso sbagliare,eccome,io),il venditore qua sul mercatino è lo stesso del secondo link che ho postato (il primo l'ho messo solo come esempio),infatti è uguale la bici,si vede dai particolari,così come il luogo (Grosseto),ma:

- nel primo annuncio,quello del 28/9 su "subito.it",vende la sola forcella a 50 euro con il suo nome (Six 80)

- nel secondo annuncio,quello del 17/11,la vende con la bici a 80 euro,sostenendo che sia una "absolute 80",cioè di classe superiore,perchè c'è scritto sopra (dove?)

qualcosa non mi torna,gli chiedo spiegazioni,potrebbero essere due venditori con lo stesso nome dela stessa città,che vendono pure lo stesso telaio,curiosa coincidenza,ma può essere

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo