Help acquisto !!! Differenze Nerve am / Nerve xc

Winter86

Biker novus
Un salutone a tutti, sono nuovo del forum e vorrei riavvicinarmi al mondo della mtb.... ora sono ancora in gesso ma così ho avuto un po' di tempo per dedicarmi alla ricerca di una bici da utilizzare tutti i giorni lungo l'argine del fiume o qualche stradina di campagna vicino casa mia e data la vicinanza con le dolomiti, qualche escursione medio impegnativa in salita perchè no qualche bel discesone veloce a iutato da im pianti di risalita !!! (sono un po' pigro e sinceramente preferisco le lunghe e veloci discese alle salite) !!!

Come da titolo, volevo capire le differenze effettive nell'utilizzo di una nerve am e nerve xc infatti sono indeciso tra l'am 6.0 e xc 7.0 ! (Tutte e due in vendita ad Euro 1.799,00)
Diciamo che preferisco un escursione maggiore possibile delle forcelle...tanto che mi è venuto il pallino dell Torque es 8.0... avete un parere in merito anche per questa meravigliosa bici ??? Unico freno i 2.699 Euri se no andrei subito su questa !!!!

Grazie 1000 in anticipo !!!

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao e benvenuto!

Il sito Canyon offre un'ottima funzionalità di comparazione tra le bici, comunque come sicuramente avrai già capito tu stesso dal nome dei due modelli, la XC 7.0 è più orientata verso un utilizzo crosscountry, con un peso più contenuto e minore escursione delle sospensioni, più sfruttabile su tratti relativamente pianeggianti e in salita; la AM 6.0 è pensata per utilizzi un pochino più gravosi sui sentieri di montagna, offre una escursione maggiore delle sospensioni da sfruttare in discesa a scapito però di un peso complessivo maggiore.

Hanno entrambe un ottimo rapporto qualità prezzo, val la pena capire bene quale delle due è più adatta all'uso che vuoi farne!

Buona scelta e soprattutto buona guarigione!

Winter86

Biker novus
Grazie Cypher, grazie della risposta, infatti ero più orientato verso l'am...
Ma secondo te quali possono essere i limiti di una am 6.0 ??? Cioè con questa riesco a farmi dei bei discesoni anche veloci su buche sassi, anche qualche salto ??? Oppur bisogna passare ad una torque es 8.0 ? che ne pensi ??? Ciao e grazie ancora !

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma secondo te quali possono essere i limiti di una am 6.0 ??? Cioè con questa riesco a farmi dei bei discesoni anche veloci su buche sassi, anche qualche salto ??? Oppur bisogna passare ad una torque es 8.0 ? che ne pensi ??? Ciao e grazie ancora !

Canyon non intende l'XC come lo intendiamo noi ma più come "trail".
Però se già parli di salti e discesoni veloci l'am mi sembra più indicata.

Riguardo la torque ti farà andare sicuramente più veloce in discesa ma più lento in salita, inoltre devi decidere un budget se no non ne esci vivo: ballano 1000€ tra le due bici mica noccioline

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Canyon non intende l'XC come lo intendiamo noi ma più come "trail".
Però se già parli di salti e discesoni veloci l'am mi sembra più indicata.

Riguardo la torque ti farà andare sicuramente più veloce in discesa ma più lento in salita, inoltre devi decidere un budget se no non ne esci vivo: ballano 1000€ tra le due bici mica noccioline
quoto...

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao la bici si monta in un quarto d' ora , fissi le ruote metti la sella avviti il manubrio all' attacco , monti i pedali e ti fai un giro intorno al tavolo della cucina come ho fatto io , era gennaio e in garage era freddo . Io ho una AM 7 e la trovo molto versatile , va bene sia in salita che in discesa , per i salti dipende cosa si intende un drop da un metro si puo fare di pui forse si comincia a tirargli il collo .

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

I limiti di qualsiasi mezzo vengono fuori quando il pilota la sa sfruttare appieno... dato che mi pare di capire che non hai esperienza con le mtb, mi sbilancio a dire che il primo limite della AM 6.0 potresti essere tu! ;-)

Dato che mi pare di capire che oltre a scendere vuoi anche salire pedalando, direi che la Nerve AM è un ottimo punto di partenza!

Winter86

Biker novus
I limiti di qualsiasi mezzo vengono fuori quando il pilota la sa sfruttare appieno... dato che mi pare di capire che non hai esperienza con le mtb, mi sbilancio a dire che il primo limite della AM 6.0 potresti essere tu! ;-)

Dato che mi pare di capire che oltre a scendere vuoi anche salire pedalando, direi che la Nerve AM è un ottimo punto di partenza!

Si sicuramente è così... penso che sia perfetta per l'utilizzo che ne farò....

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Secondo me con la nerve da AM di ci diverti un sacco certo non puoi fare drop troppo impegnativi ,sicuramente sarebbe più adatta una torque, ma quest'ulima come hai constatato costa di più e pesa anche di più.

A

Antiruggine

Ospite

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo