Help _ quale forcella montare sulla mia GENIUS???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco

Biker serius
Ciao, sto cercando una forcella leggera con 120/130 di escursione da montare sulla mia GENIUS. L'idaele sarebbe una fork che si potesse accorciare per la salita ed allungare per la discesa, l'ETA di Marzocchi va bene, ma sistemi simili delle altre marche ci sono?
Cos'e' l' "infinite travel" di Manitou? Equivale all'ETA di Marzocchi?
Rock Shox e Fox fanno sistemi simili?

Grazie
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ciao, allora puoi puntare su RS con una bella Revelation ad aria con l'u-turn (che tra le varie possibilità forse è uno dei più pratici sistemi di abbassamento della forca: te la abbassi quanto vuoi e continua a lavoare ugualmente, poi se vuoi la blocchi. L'ETA di marzocchi sarà più veloce nell'abbassare-alzare la forcella ma una volta abbassata la forcella in pratica non lavora più), che fa 100-130. Bella (ma costosa) la Fox 32 talas RLC, con un sistema molto simile al'u-turn di Rock Shox. Di manitou non so un tubo, non ne ho mai usate...Marzocchi ha sempre l'ETA, ma cosa più importante guarderei a quelle ad aria con l'ATA, ennesima interpretazione del sistema u-turn ad aria. Lo montano la xc-700 e la xc-600. La xc 500 mi pare di no.A memoria fanno 100-130. Personalemnte consiglierei RockShox, alla fine è forse il sistema pèiùpratico a parita di costi
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Per semplicità revalation 100 - 130 u-turn air , leggera , funzionale , affidabile , facile da tarare .
Marzokki xc 700 sl , 90 - 130 un' idraulica sicuramente + sensibile già 2 click si sentono , come peso siamo pari è bianca l'altra nera anke l'accostamento cromatico ha la sua importanza
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ok grazie....altra domanda:
per variare l'escursione in tutte e tre le forcelle (Marzocchi con ATA, Rock Shox e Fox) si ruota un pomello sopra lo stelo se ho capito bene...
si, si tratta sempre di pomelli sullo stelo sinistro, li avviti e la forca si abbassa, li sviti e la forca si allunga
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il sistema IT di Manitou te lo spiego io (è sulla mia Nixon da 145mm)
Hai un levetta al manubrio. Quando la tieni premuta regoli la forca all'altezza che desideri (tra 20mm e max), quando la lasci la forca rimane all'altezza impostata.
In pratica, in salita schiacci e la forca va giù in 1 secondo, quando arrivi in cima schiacci e fai come per impennare e la forca si riestende in un attimo...tutto senza staccare mai le mani dal manubrio.
E' certamente un sistema validissimo e, secondo me, migliore dell'u-turn e dell'eta (diciamo che riassume i pregi dei due sistemi aggiungendo il comando al manubrio).
E' poco "pubblicizzato" nel forum perchè sono in pochi ad avere manitou e in pochissimi ad avere l'IT
 

Francesco

Biker serius
Personalmente preferisco escursione variabile, piuttosto che fissa.
Adesso ho la All Mountain 1 del 2005 con l'ETA e mi trovo bene, in salita abbasso tutto e in discesa apro tutto...unico inconveniente sono i 2.4/2.5 kg di peso.
Considerando che vorrei orientare la mia bici piu' verso l'XC sto cercando il modo di alleggerirla.
 

Francesco

Biker serius
Il sistema IT di Manitou te lo spiego io (è sulla mia Nixon da 145mm)
Hai un levetta al manubrio. Quando la tieni premuta regoli la forca all'altezza che desideri (tra 20mm e max), quando la lasci la forca rimane all'altezza impostata.
In pratica, in salita schiacci e la forca va giù in 1 secondo, quando arrivi in cima schiacci e fai come per impennare e la forca si riestende in un attimo...tutto senza staccare mai le mani dal manubrio.
E' certamente un sistema validissimo e, secondo me, migliore dell'u-turn e dell'eta (diciamo che riassume i pregi dei due sistemi aggiungendo il comando al manubrio).
E' poco "pubblicizzato" nel forum perchè sono in pochi ad avere manitou e in pochissimi ad avere l'IT

L' infinite travel mi piace proprio come idea...adesso mi guardo un po' il sito MANITOU.
 

Classifica mensile dislivello positivo