Heeelp! La mia RS sid team è una 63 mm??? Dubbio atroce..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Ho un dubbio atroce, ho preso la mtb usata con una RS sid team, però:

1) Come faccio a sapere se per caso il vecchio padrone ha messo un distanziale
per fermare l'escursione a 63 mm??

2) Non so se può servire, ma gli steli a bike ferma, sono "visibili" per 11 cm. mi
sembrano pochi rispetto anche alle foto che si vedono in giro....(può essere utile questa mia osservazione)

3) Nel caso fosse veramente una 63 mm, devo andare in un centro assistenza???

4) Se ci volessi mettere le mani, una volta letto il manuale rockshox, rischio di disintegrare tutto??

Per favore datemi una risposta.........

Grazzzzzzz.........

:8):
 
Ciao Cinema (al contrario... è un caso? Mah...)
Amenic ha scritto:
1) Come faccio a sapere se per caso il vecchio padrone ha messo un distanziale
per fermare l'escursione a 63 mm??
Mi sa che l'unica maniera è smontarla... a bici ferma quanto fai affondando?!? Già quello dovrebbe darti un'indicazione (+ o -)
Amenic ha scritto:
2) Non so se può servire, ma gli steli a bike ferma, sono "visibili" per 11 cm. mi
sembrano pochi rispetto anche alle foto che si vedono in giro....(può essere utile questa mia osservazione)
Se limiti l'escursione a 63mm non ti dovrebbe cambiare la parte esposta dei foderi... è un pochetto strano se dici che la forca è più bassa del normale.
Amenic ha scritto:
3) Nel caso fosse veramente una 63 mm, devo andare in un centro assistenza???
4) Se ci volessi mettere le mani, una volta letto il manuale rockshox, rischio di disintegrare tutto??
Non per esperienza personale, le RS sono abbastanza incasinate: un amico ha la Sid WC, una volta si è sognato di aprirla (mi sembra proprio per limitare l'escursione) e fini qui tutto ok; ma al momento di rimontare il tutto è andato in panico (e questo non era al primo esperimento smanettatorio). Ha preso tutti i pezzi, si è fatto un 70 km e l'ha portata da un mecca come si deve. Poi vedi tu...
:-o
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Non so se la mia forka è + bassa, ho solo constatato che i foderi sono visibili per 11 cm...

Avendo la bike da nemmeno 3 settimane e passando da una rigida, in effetti non so se ciò potrebbe essere un dettaglio..

Con la pressione che gli ho dato (100 PSI, come riportato sulle varie tabelle), si abbassa di ca 1 cm...mi pare, e dovrebbe essere ok..

Graz. comunque...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Amenic ha scritto:
Non so se la mia forka è + bassa, ho solo constatato che i foderi sono visibili per 11 cm...

Avendo la bike da nemmeno 3 settimane e passando da una rigida, in effetti non so se ciò potrebbe essere un dettaglio..

Con la pressione che gli ho dato (100 PSI, come riportato sulle varie tabelle), si abbassa di ca 1 cm...mi pare, e dovrebbe essere ok..

Graz. comunque...
Come si abbassa di circa 1cm!??
Se vuoi vedere l'escursione effettiva sgonfia le camere (negativa e positiva) e comprimi la forca fino a finecorsa, poi regola la pressione in modo corretto. (trovi dei post sulla taratura della sid).
 
Amenic ha scritto:
Non so se la mia forka è + bassa, ho solo constatato che i foderi sono visibili per 11 cm...

Avendo la bike da nemmeno 3 settimane e passando da una rigida, in effetti non so se ciò potrebbe essere un dettaglio..

Con la pressione che gli ho dato (100 PSI, come riportato sulle varie tabelle), si abbassa di ca 1 cm...mi pare, e dovrebbe essere ok..

Graz. comunque...
:shock: 10mm di escursione sono pochini per una SID :shock:
Mi sa che è meglio se la porti a revisionare...
:maremmac:
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
il 1cm che dicevo io era quando mi siedo sulla bici, quello è l'abbassamento...

Però cazzz.... l'escursione è di 4,5 cm..........

le due camere sono gonfiate a 100 PSI...

Gli steli sono visibili x 11 cm....

Forse sarà meglio che domani la porto a sistemare.....

Che potrebbe essere???? :azz-se-m: :azz-se-m:
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Anche io ho ina sid e ho cambiato l'escursione,dopo vado a misurare di quanto escono gli steli e te lo faccio sapere.

L'operazione di aumentare l'esursione nn è complicata,devi solo togliere un distanziale di plastica ma se non hai una speciale chiave a brugola(come me) di devi arrangiare a modificare una chiave a tubo.

A presto,Max.
 

Classifica mensile dislivello positivo