Heeeelp... Catena che salta su pignoni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Ciauz....

Domanda....

Ho preso una MTB usata...la cassetta pignoni è xt usata, con catena nuova shimano... (deragliatore e comandi cambio sono xt e lx nuovi)..

Ho notato che sui pignoni centrali la catena, SOLO sottosforzo, tende a saltare...

Il mio mekkanico ha detto che normalmente l'accoppiata catena nuova+pignoni usati non è il massimo, infatti, alcuni denti sembrano un pò usurati....

Mi ha cmq detto di farci qualche uscita e poi vedere se salta, si cambia pacco pignoni..........

Voi che mi dite?!??!

Con la catena che salta, anche un cavalcavia ripido diventa un'odissea!!!

Rispondetemi please...
:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
O ti fai montare una catena usata ( a patto che anche le corone ant siano usate), oppure ti cocca cambaire paccopignoni e corona centrale (se usata).

Il 22 e il 44 di solitosono meno consumati: il primo perchè si usa meno, il secondo perchè ha più denti in presa.
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
porcazza eva, mi è successa la stessa cosa ieri sera!!!
in realtà ho montato la catena di un'altra bici perchè la sera prima ho distrutto l'altra catena, però la catena in questione è quasi nuova e tutto ha funzionato perfettamente fino ad 1 km da casa
il cambio non può essere, o è la catena o è il pacco pignoni, mi sa che mi tocca cambiare catena (che cmq l'avrei cambiata), poi provo a vedere se tutto funziona e se non funziona dovrò cambiare anche il pacco pignoni
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Si fà presto a vedere se è l'accoppiata catena pignoni a non andare: facendo girare i pedali, i nottolini delal catena devono entrare perfettamente (o quasi) nello spazio tra i due denti dei pignoni / corone, se sono "in anticipo" o "in ritardo" e quindi vanno a toccare sempre al parte anteriore o posteriore del dente, l'accoppiata non è buona.
Inoltre se i pignoni/corone son oconsumati, mettendo in trazione la catena si nota un certo gioco e probabilmente la catena tenderà a sollevarsi dalla gola tra i due denti.
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
bah..dopo guardo, tanto ho il "mezzo" in ditta....

Però porc.... vabbè, cmq immaginavo che essendo usata un pò di usura generale la dovevo trovare...

Cmq mi mette un gruppo pignoni nuovo XT a prezzo di ingrosso...

Però se poi sbarella ancora faccio prima a montare un gruppo XT 2004 disk...........

P.S.
Quanto potrebbe costare una cassetta pignoni xt!??!?!?

Non gliel'ho mica chiesto....
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Scusa la domanda stupida ma hai ricontrollato per la decima votla almeno che il cambio sia ben regolato ? Immagino di sì ma prima di spendere diversi eurozzi per il pacco pignoni un'ultimo tentativo può essere comodo :8):
 

nardinid

Biker novus
29/3/04
15
0
0
Milano
Visita sito
per me ti conviene comprere solo le coroncine della cassetta che si sono mangiate io sono andato da bici mania e mi sono costruito io la mia cassetta con le coroncine di misura che volevo io e il tutto tra coroncine, spessorini, blocca corona ho pagato 30 euro.....
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
ElEtTronE ha scritto:
Scusa la domanda stupida ma hai ricontrollato per la decima votla almeno che il cambio sia ben regolato ? Immagino di sì ma prima di spendere diversi eurozzi per il pacco pignoni un'ultimo tentativo può essere comodo :8):

Yez.... il cambio era andato un pò x i ca**i suoi, ma ora è ok...
Solo che sdreng sdreng... quando spingo sento questo simpatico rumore...

Porc... sul cavalletto cambia che è una meraviglia... scatorcia solo nella zona centrale, + usurata...

Porc...
 

Classifica mensile dislivello positivo